Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200G: è vera gloria?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
34 minuti fa, BasBass ha scritto:

che cavi e phono utilizzi? Il braccio lo usi "leggero" o lo hai appesantito?

Prephono Diablo +psu, cavi Cardas Golden Cross, il braccio è standard, settata a 2.2 gr. 
@veidt nel mio setup la AT la trovo ariosa e con spessore sulle medie, ottime anche le basse.  Prima i poi proverò a montare una testina più performante. 

Inviato

Avrei intenzione di acquistare una dynavector dv xx2 MK2 

Qualcuno ha esperienza di questa testina e del suo interfacciamento col braccio del G?

• Melius 1
Inviato

@pass meglio della Dynavector è la Gold Note Donatello Mc 

Inviato
18 minuti fa, pass ha scritto:

Avrei intenzione di acquistare una dynavector dv xx2 MK2 

Qualcuno ha esperienza di questa testina e del suo interfacciamento col braccio del G?

Sui vecchi 1200 andava benissimo 

Se sul nuovo va bene la transfiguration difficilmente andrà bene una Dyna 

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

e AT sono più lineari però perdono in naturalezza (il medio alto tende ad avanzare troppo e tutto appare artificioso)

Per la mia esperienza conocordo sulla linearità , tanto che a volte potrebbe (parlo della OC9/2) apparire "impersonale", non concordo invece su una maggiore evidenza in gamma medio-alta, mi ritrovo maggiormente con la descrizione di

@Mister66 magri appunto un medio con più corpo e spessore ma non necessariamente che sopravvanzi sulle altre frequenze.

Tornando IT col braccio del G mi sembra un abbinamento riuscito, anche se questo braccio è in grado di gestire agevolmente ben altro...

Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Per la mia esperienza conocordo sulla linearità , tanto che a volte potrebbe (parlo della OC9/2) apparire "impersonale", non concordo invece su una maggiore evidenza in gamma medio-alta

@scroodge parlo della at 33 ev non della oc9/2

Inviato
4 minuti fa, veidt ha scritto:

parlo della at 33 ev non della oc9/2

ah ok, avevi scritto "le AT sono....", avrò inteso male..👍

Inviato
4 ore fa, veidt ha scritto:

Thorens 124 mkII è un gira a cinghia

Scusa, ma il 124 non è a puleggia? è il 125 ad essere a cinghia

Inviato
55 minuti fa, Panofsky ha scritto:

Scusa, ma il 124 non è a puleggia?

Ha una doppia trasmissione l, prima a cinghia poi a puleggia 

Inviato
36 minuti fa, Cano ha scritto:

Ha una doppia trasmissione l, prima a cinghia poi a puleggia 

@Cano ovvero come complicarsi la vita 🤗comunque è da sempre annoverato tra i giradischi a cinghia. 

Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

l Thorens 124 mkII è un gira a cinghia come il Gold Note.

aaaaaghhhhhhhhhhh

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Mauri.9 ha scritto:

Mi chiedo se per una semplicità di design o per un miglioramento delle prestazioni.

Credo perché fare un giradischi a trasmissione cinghia-puleggia, con prestazioni degne, sia oggidì molto costoso, anche solo puleggia imho... ovvero, imho ancora, per far funzionare bene il peggiore meccanismo possibile per trasferire il moto rotatorio da un alberino ad un piatto, bisogna mettere in campo progetto, materiali e lavorazioni assai costose..

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Credo perché fare un giradischi con trasmissione dle moto a cinghia-puleggia, con prestazioni degne, sia oggidì molto costoso

Veramente non è che il 124 DD lo regalino, eh?... Certo che se non offre neanche un sistema di trasmissione analogo all'originale, ovviamente perfezionato con le attuali competenze tecnologiche, allora è anche questa l'ennesima operazione di marketing-revival nata solo per fare cassa (non che avessi grandi dubbi, intendiamoci...).

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Tronio ha scritto:

Veramente non è che il 124 DD lo regalino, eh?... Certo che se non offre neanche un sistema di trasmissione analogo all'originale, ovviamente perfezionato con le attuali competenze tecnologiche, allora è anche questa l'ennesima operazione di marketing-revival nata solo per fare cassa (non che avessi grandi dubbi, intendiamoci...).

E se suonasse bene da dio??? Qualcuno ce l'ha????

Inviato
1 minuto fa, Demian ha scritto:

E se suonasse bene da dio???

Sarebbe un'operazione di marketing-cassa che va bene da dio!

Sonus Faber, solo per fare un esempio, è maestra in questo

Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

vvero, imho ancora, per far funzionare bene il peggiore meccanismo possibile per trasferire il moto rotatorio da un alberino ad un piatto,

dissento fortissimamente...

vedi esempi recenti su giradischi top di VPI e Reed, oltre a quello fantastico di simonetti.. e il mio torqueo e diversi altri.

per non parlare dei migliori giradischi della storia tra cui EMt 927, Neumann, Rek o Kut, Garrard eccetera..

Per alcuni.. la trasmissione via puleggia è il migliore dei modi di trasferire il moto a un piatto, sempre che il motore sia all'altezza, of course.

immagine.png.bd9906bece67445b2b3752791746ed77.png

Inviato

Vabbè non volevo partisse la crociata, per di più OT. Penso sia comunque interessante che Thorens passi a DD su uno dei suoi top di gamma e prima che si dica che suona peggio o meglio del vecchio 124 a puleggia servirebbe qualcuno che lo abbia perlomeno ascoltato. Sicuramente non è su questo gira che alla Thorens fanni i soldi veri ma sui modelli che vanno da 300 ai 1000 eur e che vengono venduti in migliaia di unità. Quindi suppongo che sui modelli di punta (questo e il TD1600) le scelte progettuali siano guidate sopratutto dai target sulle prestazioni.