faber_57 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 1 ora fa, Pippo87 ha scritto: non abbiamo neanche la garanzia che la stessa versione di un album e disponibile con risoluzioni diverse "nasca" dallo stesso master A questo proposito ti porto un'esperienza personale. Tempo fa uscì la rimasterizzazione della tetralogia di Wagner (di Karajan). Io avevo i CD originali ed in questo caso la differenza che sentivo mi pareva davvero eclatante. Feci un'analisi in frequenza dello stesso spezzone in alta risoluzione ed in bassa e, a parte i bit e gli hertz in più, ciò che davvero avevano stravolto era l'equilibrio timbrico del brano. In questo caso l'hires suonava davvero diverso dai CD, ma perchè la nuova masterizzazione era radicalmente diversa da quella precedente.
Superfuzz Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @Simo bullshits... non pensavo TIDAL arrivasse a tanto.
one4seven Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 2 minuti fa, faber_57 ha scritto: a parte i bit e gli hertz in più, ciò che davvero avevano stravolto era l'equilibrio timbrico del brano. In questo caso l'hires suonava davvero diverso dai CD, ma perchè la nuova masterizzazione era radicalmente diversa da quella precedente. E con questo fondamentale passaggio il discorso secondo me è concluso.
powerpeppe Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 1 ora fa, faber_57 ha scritto: Giussani grandissima perdita ,i suoi video e soprattutto insegnamenti un must! senza di lui non sarei arrivato dove sono ora ...
meridian Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 20 ore fa, faber_57 ha scritto: Se una cosa ho capito nella mia vita hi-fi è che l'unica cosa veramente importante (per me) sono i diffusori: tutto il resto apporta differenze che nel migliore dei casi sono sfumature. Rispetto il tuo percorso e ti ritengo fortunato, meno problemi e remore, ma da me anche il cambio di un cavo, nei punti cruciali, determina differenze apprezzabili, poi che siano meglio o peggio, sicuramente sonorità differenti . . . !! Non parliamo di diverso pre e proprio in questi giorni ho confrontato 2 sorgenti con la medesima impostazione , lettori CD e SACD messi nelle stesse condizioni, un bel gap qualitativo e di ingaggio nella musica !!!! 😁 saluti , Dario
Bruce Wayne Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 8 ore fa, Gici HV ha scritto: tra Spotify e Tidal, anche solo in qualità CD, secondo me e a casa mia,la differenza, è netta a favore di quest'ultimo uguale a casa mia tra spotify e qobuz, con quest'ultimo che prevale nettamente
PippoAngel Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 7 ore fa, faber_57 ha scritto: perchè la nuova masterizzazione era radicalmente diversa da quella precedente. È un ulteriore esempio di quanto dicevo: prendono i master, li “ri-mastruzzano” ed esce un prodotto che suona diversamente .... e noi di tutto questo processo non sappiamo niente e non abbiamo alcun controllo. Negli ultimi anni poi gli artisti non sono più neanche nello stesso studio di registrazione .... si collegano via streaming ... ognuno suona il suo pezzettino, poi vengono messi insieme, sincronizzati, compressi, rallentati (se serve ...) e via così .... con il digitale ci si può sbizzarrire all’infinito !
Max440 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 Il 29/3/2021 at 20:00, eduardo ha scritto: noi non ti meritiamo perché non siamo in grado di apprezzarti. Non è che mi interessi essere apprezzato, è che vorrei parlare di "suoni veri" e non di "idolatria degli oggetti". Ma con alcuni di voi è una battaglia persa: siete ancorati su vecchie posizioni e rapporti "fideistici" con il passato: se non vi rendete conto che l'HiRes è migliore del formato 16/44, siete voi che avete sbagliato forum mi sa ... 1
Max440 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 Il 29/3/2021 at 20:55, meridian ha scritto: Perchè, credi che in 15 mq i bassi scompaiono come per magia ? Ah bè, siam messi bene ... Continua pure ad ascoltare i "suoni veri" in 15mq con le cosiddette "scatole da scarpe", senza nemmeno renderti conto che con un wooferino da 20cm non vai da nessuna parte ... ps: sappi che la superficie radiante di una Magneplanar equivale a woofer tra i 50 e gli 80 cm di diamentro, a seconda del modello. ps2: prova a chiedere a @SimoTocca come si sente la Classica con le Magneplanar 🤩
Max440 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 2 ore fa, meridian ha scritto: in questi giorni ho confrontato 2 sorgenti con la medesima impostazione , lettori CD e SACD messi nelle stesse condizioni, un bel gap qualitativo Ancora cd vs cd ?? Stiamo parlando di HiRes, non so se si è capito ....... 🙄
Max440 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 2 ore fa, Bruce Wayne ha scritto: uguale a casa mia tra spotify e qobuz, con quest'ultimo che prevale nettamente Ma infatti, sembra di parlare in un forum di caccia e pesca alle volte! 😏 Non è che uno per ascoltare musica debba perdere tutta la vita a confrontare i master, le versioni, le decine di edizioni , e via dicendo. Se uno inizia ad ascoltare solo materiale in HiRes, anche con un dac da 500 euro, e poi si rimette ad ascoltare il materiale in formato 16/44 (o peggio ancora Spotify), allora la macroscopica differenza qualitativa sul 90% del materiale DEVE saltare all'orecchio in modo evidente. Altrimenti avete davvero qualche problema di impianto, di udito, di conoscenza del suono degli strumenti acustici: non vedo altra spiegazione. Ripeto ancora per i duri di comprendonio: io e molti altri appassioanti di classica (come @SimoTocca ) ci rendiamo conto di questa differenza sostanziale, tando che anche lettori cd/dac da svariate decine di migliaia di euro, poco possono fare contro il formato HiRes: tutto il resto è il solito marketing ... 😜 1
jakob1965 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 27 minuti fa, maxnalesso ha scritto: Continua pure ad ascoltare i "suoni veri" in 15mq con le cosiddette "scatole da scarpe", senza nemmeno renderti conto che con un wooferino da 20cm non vai da nessuna parte ... ps: sappi che la superficie radiante di una Magneplanar equivale a woofer tra i 50 e gli 80 cm di diamentro, a seconda del modello. Non so se il paragone è tecnicamente pertinente - io ho molti dubbi - diciamo che hanno un suono e un fronte d'onda di tipo diverso - questo sì - penso sia gusto ad un certo punto - scommetti che ho più bassacci io di te ? 😊
meridian Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 43 minuti fa, maxnalesso ha scritto: Ah bè, siam messi bene ... Continua pure ad ascoltare i "suoni veri" in 15mq con le cosiddette "scatole da scarpe", senza nemmeno renderti conto che con un wooferino da 20cm non vai da nessuna parte ... Allora non vuoi capire, e/o non leggi . . . Ma se l' ho scritto io che con i woofer da 20 cm non si scende sotto i 50 Hertz, e comunque io le scatole da scarpe non le apprezzo da molto, e l' ho anche scritto nelle discussioni delle Harbeth P3r e delle 3/5 . . . Sempre se vuoi e riesci a leggere ciò che gli altri scrivono, se poi vai per la tua strada, in contromano, e dici che sono gli altri a sbagliare direzione, non ci posso fare nulla !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Elo stesso vale per le tue Magneplanar, che sono date da a : Frequency Response: 40Hz--22kHz" +/- 3dB Quindi dove può stare un suono pieno, di impatto e con una basso adeguato ??? Nella fantasia di chi ascolta, forse . . . 43 minuti fa, maxnalesso ha scritto: sappi che la superficie radiante di una Magneplanar equivale a woofer tra i 50 e gli 80 cm di diamentro, a seconda del modello. Guarda, non so i dati di tutti i modelli, le tue potrebbero avere anche 8 metri quadri di pannello, ma se sono date da 40 entro 3 dB, non faranno nessun miracolo, come tutti i diffusori con dati di targa simili, siano planari, rd o altro . . . Dario
meridian Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 45 minuti fa, maxnalesso ha scritto: 3 ore fa, meridian ha scritto: in questi giorni ho confrontato 2 sorgenti con la medesima impostazione , lettori CD e SACD messi nelle stesse condizioni, un bel gap qualitativo Ancora cd vs cd ?? Stiamo parlando di HiRes, non so se si è capito ....... 🙄 Ma chisse nefrega del tuo Hi res, ho riversamenti in CD che suonano in modo impressionante, certo che ci vuole anche un lettore in grado di farlo , quando ascolterai i CD con un lettore degno in un sistema adeguato, forse avrai altre impressioni, e comunque sempre di digitale si parla, commentavo e rispondevo a post e altre domande di altri forumers , non è che siccome hai aperto una discussione decidi cosa devono scrivere gli altri, viceversa fatti un blog e parlati sopra da solo Dario 1
Questo è un messaggio popolare. SimoTocca Inviato 30 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Marzo 2021 Sono rientrato da poco qui sul Forum e, visto il periodo (terza ondata piena di pandemia) non ho moltissimo tempo libero. Detto questo, vale sempre il principio per cui ognuno è libero di preferire il formato che vuole, che sia nastro o vinile, CD o SACD, liquida mP3 o HiRes. Su questo mi pare siamo tutti d’accordo, e il rispetto di questo punto mi pare essenziale per discutere in maniera civile e moderna. Mi pare tuttavia importante fare un po’ di chiarezza in questo “calderone confuso” di affermazioni fatte fino ad ora. 1) La superiorità dell’HiRes sugli altri formati si deve valutare a parità di registrazione di partenza e, se possibile, dallo stesso master. 2) Si può facilmente confrontare la stessa registrazione e lo stesso Master ormai da migliaia di album pubblicati, magari dalla DG o dalla ECM, su Qobuz sia in formato 16/44 che in formato 24/96: se si ha un setup digitale ottimizzato la differenza fra questi due formati è netta, è sempre, dico sempre, a favore dell’HiRes. 3) Dal punto 2) discende, per logica e metematica conseguenza, che l’HiRes è sempre superiore per qualità al formato 16/44 ascoltando sullo stesso DAC. Questo non vuol dire che se confronto un DAC da 200 euro attaccato alla bell’e meglio ( a Firenze si dice alla “viva il parroco”) ad un pc non ottimizzato, ascolterò un file HiRes 24/96 meglio del corrispondente CD su un lettore EMM Labs o Esoteric Top di gamma. Certo che no. Ecco vale il detto: “Il possibile lo abbiamo fatto, l’impossibile lo stiamo facendo, ma per i miracoli ...ripassate domani!” Ma è mia esperienza personale che il sopracitato Node attaccato ad un eccellente DAC da 2000 euro suona il file 24/96 meglio del corrispondente CD su qualsiasi player, a uno a due telai, da 20.000 o 30.000 euro e passa. E questo è quasi un miracolo, o no? La mia esperienza quotidiana a casa mia mi dice semplicemente la stessa cosa: il mio Mac Mini con player Audirvana che passa il segnale ad un USB converter Berkeley Alpha che a sua volta esce in BNC per il DAC Schiit Yggdrasyll suona incomparabilmente meglio del CD corrispondente suonato su Accuphase DP 700 o DP 600 (per le foto del mio impianto pregasi vedere proprio il Thread dedicato ad Accuphase, perché dopo il crash di Melius il mio profilo è in “corso di rifacimento”). Non solo: per quanto mi riguarda sono assolutamente certo che il file PCM 24/96 su Yggdrasyll suona meglio, e non di poco, del corrispondente SACD (numerose prove comparative fra CD, SACD e file HiRes delle registrazioni RCA Sony di Fritz Reiner con la Chicago Symphony). E Accuphase, per il DSD, cioè il SACD è universalmente ritenuto il miglior lettore (migliore di EMM Labs e di DCs? Sì!). 4) Il CD è morto, proprio come sono morti i floppy disc dei computer degli anni ‘80 e ‘90, e come, con Apple, sono morte anche le chiavette USB: il digitale migliora e progredisce. No, sono certo al 100% che il CD non risorgerá mai (e se lo dico 5 giorni prima di Pasqua...ecco lo dico sapendo bene il significato di Resurrezione! 😉). Con questo ci vorranno ancora diversi anni per una transizione completa e per adesso sono lieto, per gli amanti del formato, che il CD ancora circoli e dia gioia (che poi nella vita l’importante è accontentarsi... e davvero, non lo dico a battuta!) 5) Il vinile funziona ancora meglio dei file HiRes? Se si spende una cifra, per l’hardware, almeno 10 volte superiore ad un eccellente digitale, sì, è ancora così, ma limitatamente alle registrazioni nate in analogico, cioè prima degli anni ‘80. Non è mai così, neppure con giradischi TechDas da 150.000 euro, con le registrazioni nate in digitale DDD, cioè quelle dal 1981 in poi. Il vinile, in altre parole, è migliore (magari di poco) ma solo per la musica del passato, non il presente o il futuro! E vi assicuro che circolano oggi, nel 2021, registrazioni digitali della grande orchestra che sono enormemente più realistiche di quelle tanto magnificate degli anni ‘60,, più belle, più vere e...sopratutto senza alcun fruscio (e men che meno senza alcun Tic o Toc) durante l’assolo del flauto del Prelude d’un Faune di Debussy! Solo se lo ascolto in digitale non mi accorgo di ascoltare una registrazione, col vinile, nei pianissimo della grande orchestra, la magia scompare! E dici poco.... In conclusione, dal punto di vista finanziario poi: Il vinile è risorto, ma costituisce una particella quasi insignificante del fatturato dell’industria musicale (vedere dati 2020 su qualsiasi sito ufficiale, please, è semplicissimo). Sarebbe come dire che si festeggiasse a breve la resurrezione del solo piede destro del nostro Signore, e non di tutto il corpo... ! Spero di aver reso l’idea in maniera chiara e che non suoni blasfema, perché non lo vuole essere. Concludo sottolineando che questa è ovviamente solo la mia opinione, IMHO, ma, si badi bene, l’opinione di chi a casa propria ha ascoltato e ascolta al meglio tutti i formati di cui si parla, e non l’opinione di chi non ha mai fatto, per pigrizia o per possibilità (cit. Guccini) il confronto a casa propria, giorno dopo giorno. L’opinione mia e di chi, come @maxnalesso, la musica dal vivo la conosce perché la ascolta (ascoltava, via, prima del Covid...) almeno 2 volte la settimana, la studia e magari la suona... E... beh.. non è proprio poco... Salute a tutti... 7 2
one4seven Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @meridian Hai deciso di farti uno streamer se non sbaglio. Hai già fatto qualche prova con qualche macchina più files hi res? Sono curioso di leggere le tue impressioni. Ti assicuro che ci sono riversamenti in hi res che ti faranno dimenticare i CD... Ma anche il contrario purtroppo.
Gici HV Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @SimoTocca standing ovation.. ..e se poi tiriamo in ballo i costi di software e hardware, streaming tutta la vita.
meridian Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 33 minuti fa, one4seven ha scritto: Hai deciso di farti uno streamer se non sbaglio. Hai già fatto qualche prova con qualche macchina più files hi res? Sono curioso di leggere le tue impressioni. Ti assicuro che ci sono riversamenti in hi res che ti faranno dimenticare i CD... Ma anche il contrario purtroppo. Lo streamer è in cantiere, ma ho alcune priorità che ora mi stanno assorbendo e hanno la precedenza, tra cui il portare in porto l' acquisizione di una coppia di diffusori con una estensione decisamente più completa degli attuali , o comunque di quelli che osno passati da me negli ultimi 2 anni . . . E sarà una sfida notevole, visto che dovrò inseririli in un ambiente piccolo, fare qualche misura e trattare di conseguenza, ma ormai la strada è tracciata, e le mie energie sono focalizzate lì . . . A seguire lo streamer arriverà, penso a ridosso dell' estate, tieni presente che ho 6500 Cd e SACD , e alcuni hanno una veridicità impressionante, già ora, immagino quando ci saranno diffusori più performanti . Il lavoro in locale musica è stato più lungo e complesso del previsto, come sempre cambiare è più difficile che andare in continuità, dopo 13 anni girare tutto nell' ambiente e fare cambiamenti importanti comporta una serie di adattamenti, compromessi e aggiustamenti , anche di ciò che ruota intorno ai componenti principali, perchè checche' se ne dica, i dettagli a certi livelli sono importanti e contributivi . . . Per farti un esempio banale, mi sono trovato con un cavo di alimentazione in meno, ho tamponato con un Kimber PK 14 entry, messo sul distributore di corrente, ha castrato il usono letteralmente e quando l' ho sotituito è venuto fuori un altro equilibrio e altro risultato sonoro . . . ! Come giustamente scrivi, ci sono file validi e CD altrettanto, scrivere in modo generico e ad effetto 10 a 0, ha poco senso, anche perchè non si può aver ascoltato, provato e confrontato tutto, un pelo più di equilibrio non guasta mai . . . !! saluti , Dario 1
Messaggi raccomandati