Vai al contenuto
Melius Club

Come resistere...(acquisto compulsivo)Celestion Ditton 15

Messaggi raccomandati

Inviato

Purtroppo (non) ti capisco (e farei meglio a farlo) : qua ho soltanto 14 integrati, 18 finali, 8 preamplificatori, 9 giradischi, 9 lettori cd, 11 coppie di casse, 2 deck a cassette, 1 rtr, 3 sintonizzatori 2 sintoamplificatori e... un solo pre phono? Ostia ora che me ne sono accorto dovrò comprarne qualcun altro 😉

Ah, scordavo, il grosso è a Firenze 😁

• Melius 1
Inviato

@Severus69 Mattia mi sembri Pinocchio (tu) in mezzo ad un esercito di Lucignolo (noi)

Dai retta.. non ce la puoi fareeeeeeeeeee😄

Inviato

Ma non vedo la fata turchina...😁

Al momento sto usando questa tecnica...ho ancora posto sullo scaffale? Si, volendo si, e le Ditton 15 sono il diffusore con cui ti piacerebbe occupare quel posto o c'è un diffusore che ti attira ancora di più? Beh, un diffusore che mi attira ancora di più ci sarebbe...e allora aspetta un occasione di quello!!! Per adesso la tecnica funziona...

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

quale potrebbe essere un prezzo onesto per questi diffusori?

sono tentato perché ho letto diversi interventi positivi, non sono grandi e quindi potrei inserirle facilmente in mansarda, sembrano avere una buona efficienza anche per i Leak TL 12 +

oscilloscopio
Inviato

@Moe  Credo che una cifra intorno ai 200/250 euro se originali ed in buone condizioni, possa essere considerata congrua.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Credo che una cifra intorno ai 200/250 euro se originali ed in buone condizioni, possa essere considerata congrua

Direi di sì. 

Inviato
50 minuti fa, Moe ha scritto:

alle fine le ho prese oggi e ci sto ascoltando qlc proprio in questo momento ✌️

attendiamo opinione 😀sarò di parte perchè le ho , ed io sono "contentissimo" 👍ho trovato il suono che mi piace 👍

Inviato

@Moe Bene! Forse hai preso quelle che avevo adocchiato io. Io invece alla fine ho ceduto e ho preso un paio di Snell type K prima serie. Le ho da giovedì. Facci sapere delle 15. Ciao

• Melius 1
Inviato

Celestion Ditton 15 prime impressioni:

mi sorprendono perché sono piccole, strette, eppure tirano fuori un bel medio basso, un buon colpo davvero, non me lo aspettavo. Medie alte belle dettagliate e frizzanti, ma non troppo da fare cadere subito l' attenzione sulla mancanza di ciccia, che invece c'è. Ovviamente rispetto ai diffusori che stanno facendo da stand non c'è paragone (nn può esserci), con quest'ultima la cassa della batteria è una botta profonda che ti colpisce la pancia, ma nel complesso le Ditton 15 la spuntano in un ragionamento complessivo, mi spiego meglio. L'ambiente lo vedete dalla foto è quello che è, l'unica possibilità è mettere tutto nell'angolo con tetto a spiovente che chiude perché basso. Con diffusori dalle dimensioni importanti o dalla resa importante (JBL) ho sempre la sensazione di troppo, un troppo che va a sporcare l'ascolto generale...ok l'impatto e le botte, ma manca la musicalità, passatemi il termine, l'intelligibilità, la sensazione di capire bene la registrazione in tutti i suoi passaggi. E non credo sia tanto un discorso di watt e di gestione del diffusore, ma è proprio l'ambiente a giocare un ruolo fondamentale. Infatti la sensazione del troppo che stroppia ce l'ho sia coi 12 watt dei Leak, sia coi 130 del Sansui. L'unica è tenere il volume sempre molto basso, ma per le JBL non è il massimo (certo anche la non linearità delle registrazioni inficia molto)...altra sensazione personalissima, credo che in questa situazione la sospensione pneumatica risponda meglio, vi aggiornerò presto poiché arriverà una coppia abbastanza generosa che prenderà il posto delle L80t della foto... queste andranno in panchina in attesa di tempi migliori perché credetemi sono un ottimo diffusore. Ora una domanda per gli esperti: proverò a spostare un po' i mobili e mettere più spazio tra i diffusori (per quello che potrò fare) ma le Ditton 15 in futuro potranno andare su stand di una ventina di cm leggermente inclinati verso l'alto? Oppure dovranno stare per forza sul mobile/scrivana?

IMG_20220320_144947-01_copy_3093x1944.jpeg

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Moe Secondo me su stand dovrebbero andare ancora meglio ed io proverei anche a poggiarle a pavimento.

• Thanks 1
Inviato
41 minuti fa, Moe ha scritto:

ma non troppo da fare cadere subito l' attenzione sulla mancanza di ciccia, che invece c'è. Ovviamente rispetto ai diffusori che stanno facendo da stand non c'è paragone (nn può esserci), con quest'ultima la cassa della batteria è una botta profonda che ti colpisce la pancia,

cioè vuoi dire che i diffusori da stand attuali hanno più ciccia e più corpo/botta nello stomaco delle Ditton 15 ?

ognuno ascolta e la pensa come vuole ma ho ascoltato una coppia di diffusori da stand dal costo non indifferente ( preciso che erano messi in libreria) di circa 2000 euro +o- e ti garantisco che suonano meglio le Ditton 15 su tutti i parametri

41 minuti fa, Moe ha scritto:

ma le Ditton 15 in futuro potranno andare su stand di una ventina di cm leggermente inclinati verso l'alto? Oppure dovranno stare per forza sul mobile/scrivana?

cioè ( n'altra volta) ....ma passi da una posizione che di giusto non ha niente a metterle in 20 cm ? 

stand da circa 40 cm è la soluzione e altezza giusta ( siediti su una poltrona da salotto e vedrai che se sbaglio sbaglio di 5 cm in + o in - conforme l'altezza di una persona )

così come sono adesso non so cosa si sente o come si può giudicare 

Inviato
13 minuti fa, max56 ha scritto:

cioè vuoi dire che i diffusori da stand attuali hanno più ciccia e più corpo/botta nello stomaco delle Ditton 15 ?

ognuno ascolta e la pensa come vuole ma ho ascoltato una coppia di diffusori da stand dal costo non indifferente ( preciso che erano messi in libreria) di circa 2000 euro +o- e ti garantisco che suonano meglio le Ditton 15 su tutti i parametri

C hai capito poco, peccato,mi pare di scrivere abbastanza chiaramente....

Mi riferivo a dove stanno poggiate adesso, vedi sono delle JBL L80t, stavo facendo un paragone impossibile con loro, non te la prendere 😂 le nostre Ditton 15 suonano molto bene !

13 minuti fa, max56 ha scritto:

cioè ( n'altra volta) ....ma passi da una posizione che di giusto non ha niente a metterle in 20 cm ? 

stand da circa 40 cm è la soluzione e altezza giusta ( siediti su una poltrona da salotto e vedrai che se sbaglio sbaglio di 5 cm in + o in - conforme l'altezza di una persona )

così come sono adesso non so cosa si sente o come si può giudicare 

anche qui non ci siamo intesi....non le metto in 20cm, ma su stand di 20cm inclinati verso l'alto...

Ho messo la foto apposta

🤷🏻‍♂️

Inviato

@oscilloscopio le metterò su stand e le toglierò da sopra le JBL (situazione attuale in foto) e proverò pure poggiarle a pavimento, se riesco le distanzio un po' ✌️

oscilloscopio
Inviato

@Moe  Poggiandole a pavimento dovresti acquisire un buon rinforzo sui bassi, se lo giudicassi eccessivo il posizionamento su stand dovrebbe mitigare l'effetto.

Inviato

@oscilloscopio ma certo e lo proverò.

Mi sono dilungato troppo in un ragionamento personale, dovevo solo scrivere che questi diffusori suonano molto bene, addirittura meglio di quanto uno possa pensare vedendoli. Hanno un tweeter ottimo e bei bassi. Facili da posizionare, perché pur messi in una posizione che "di giusto non ha niente" suonano incredibilmente bene! 

Nel complesso restituiscono un messaggio musicale più piacevole rispetto alle altre casse su cui sono poggiate, ma questo era facilmente intuibile con un po' di esperienza che io  piano piano mi sto facendo, anche passando da piccoli errori di valutazione (belle le casse grosse, ma in ambienti adatti)

☺️