Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto ribordadura woofer

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ,ho dei problemi a reperire il foam con le misure corrette per i miei woofer.

Quali misure dei quattro diametri sono le più importanti ? Grazie 

Inviato

partendo da fuori

D1 , D2, D3, D4

D2 e D3 

questi due diametri combinati con la forma della "gobba" determinano i limiti di estensione massima della sospensione.

Quindi nei limiti del possibile D2 e D3 devono essere come l-originale e soprattutto la ampiezza della gobba deve essere almeno uguale all-originale (se risulta un po piu "alta" va bene)

dando per fissati  D2 e D3 , arrivano D1 e D4  che di fatto  determinano la superficie che verra' incollata

Se D4 risulta piu piccolo potrebbe risultare comunque incollabile senza  dare problemi e comunque lo puoi sempre tagliare

Stessa cosa se D1 e piu grande dell'originale

Inviato

Mi inserisco,un amico ha delle Electro Voice link 9 con sospensioni andate,anche dei passivi,si trovano gli originali o conviene affidarsi ad un professionista?

In tal caso spesa prevista?

Grazie

Inviato

@Gici HV

Il professionista le fissa al suo posto, ma … le deve comprare anche lui!

Ho chiesto che altoparlante fosse perché di alcuni altoparlanti si trova facilmente il foam.

Io, che non l’avevo mai fatto, l’ho fatto da solo con buoni risultati.

Bisogna anche vedere dove abita, perché ci sono posti dove fanno ottimi lavori

Inviato

@gorillone ma con la mia manualità farei un disastro,un ap gracchia anche leggermente..😔

Inviato

@Gici HV se lo fai male …. gracchia!

In effetti, la centratura (intanto che metti la colla) è il momento più delicato 😉

Comunque, metto un link per i foam specifici.

Poi, uno di regola come preferisce, può anche prendere i foam e farlo fare a uno esperto

https://www.teleprodottistore.it/negozio/85-sospensioni-specifiche

Comunque è un lavoro non brevissimo, bisogna pulire prima molto bene le superficie dove si mette la colla (sul cestello e sul cono) …. io l’avevo fatto con la benzina avio e tanto olio di gomito!

• Thanks 1
Inviato

Grazie ma non hanno sospensioni per le EV..😔

Inviato
2 ore fa, gorillone ha scritto:

io l’avevo fatto con la benzina avio e tanto olio di gomito!

Io uso l'alcool isopropilico con l'immancabile olio di gomito...

Inviato

@Gici HV penso che sospensioni originali non esistano. . . . Idealmente si trovano delle pseudo compatibili. . . 

Parlando di prezzi penso si vada dalle 30 alle 50 euro ad altoparlante

Inviato

@cri sicuramente in foam..  anni fa avevo fatto ribordare i woofer dei miei sub passivi Revox,misura strana e introvabile, ricordo che il tecnico ne adattò una più grande tagliandola,lavoro perfetto e i sub funzionano benissimo.

Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

sicuramente in foam

Si anche perché in teoria quelle in gomma sono eterne. Come ha fatto il tuo tecnico in genere si adattano. Resta il dubbio che però l'altoparlante non suoni come da progetto

Inviato
2 minuti fa, cri ha scritto:

Resta il dubbio che però l'altoparlante non suoni come da progetto

Probabile, è un sub in un sistema a 4 vie, incide poco sul suono visto il taglio basso..

Inviato

@Gici HV si può essere. Su un woofer però qualche dubbio rimane anche se la ribordatura con una sospensione compatibile resta l'unica via percorribile, e non è detto non vada bene, è un mio pensiero. Magari non influisce, o se lo fa lo fa in maniera trascurabile

Chi conosco che lo ha fatto dice non ha mai avuto problemi

Inviato
35 minuti fa, cri ha scritto:

in teoria quelle in gomma sono eterne

Solo in teoria...

Inviato

@NlCO beh si, probabilmente con il tempo si modificano le  loro caratteristiche, però mi danno più sicurezza

Inviato
2 minuti fa, cri ha scritto:

probabilmente con il tempo si modificano

Purtroppo si rompono pure.

Inviato

@NlCO per ora mai viste. . . . Speriamo visto che i miei woofer le hanno in gomma🤔