Vai al contenuto
Melius Club

Leggenda audiofila sulla potenza degli amplificatori

Messaggi raccomandati

Inviato

Ebbene si, siccome la legge di Ohm ci dice che un amplificatore ideale raddoppia la potenza d'uscita al dimezzare del carico, ecco che l'audiofilo storce il naso se una macchina non dichiara questo famigerato raddoppio.

Ma questa cosa è vera? Accade veramente o ci facciamo prendere in giro?

Facciamo pure esempi con nomi e cognomi, così magari apriamo gli occhi sulla realtà

• Amministratori
Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Accade veramente o ci facciamo prendere in giro?

da prove strumentali di una rivista del settore, a memoria, ricordo che solo qualche finale Accuphase in classe AB arrivava quasi al perfetto raddoppio della potenza al dimezzarsi dell'impedenza. Molti si approssimano, vedi Pass ad esempio. Per altri non ricordo.

Inviato

Perfetto. Vado a vedere le specifiche dello stupendo (perché tale è) E-5000 e vedo dichiarati 240W/8 Ohm, 340W/4 Ohm.

Mi piace, è credibile.

Chi invece raddoppia?

Inviato
19 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Chi invece raddoppia?

image.thumb.png.33934b3b2aedd9629d80a6b04d1f14b5.png

Inviato
19 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Chi invece raddoppia?

I più lasciano.

• Haha 1
Inviato

@emaspac Non raddoppia, ma quasi. Ci va vicino. Vorrei parlassimo di macchine attuali, sulle quali possiamo fare qualche verifica in più.

1 minuto fa, meliddo ha scritto:

I più lasciano

E' proprio così. Però dicono di raddoppiare e noi ci caschiamo 

Inviato

@Paperinik2021 le macchine attuali le devi misurare come si faceva prima. se hai qualche rivista o qualche sito che lo fa, ne possiamo discutere.

sugli amplificatori prima si esagerava con le misure, ora si esagera con la percezione.

Inviato
4 minuti fa, emaspac ha scritto:

e hai qualche rivista o qualche sito che lo fa, ne possiamo discutere.

A volte non c'è bisogno di arrivare alla misura, basta leggere le specifiche con un po' di attenzione, se sono complete. Quando il costruttore dichiara la potenza massima assorbita, si scoprono gli altarini. E infatti, molti la omettono

Inviato

detto più volte riguardo al mio finale Accuphase A65 (e sicuramente i successivi, ma come ebbi a dire, anche probabilmente i precedenti.

Dichiarato per garantire 60 w/ch in classe A su 8 Ohm.

Poi raddoppia la potenza (commutando) dichiarando quindi:

120w/ch su 4 ohm,

240w/ch su 2ohm,

480w/ch su 1ohm, in quest'ultimo caso Accuphase dice che garantisce questa prestazione per segnali musicali.

Io non comprai questo amplificatore per questi dati, ma solo perché mi piaceva, ascoltato neanche a casa mia il predecessore A60, Acquisto quindi, del tutto a scatola chiusa

Inviato

@Paperinik2021 ma non è che se dichiarano di raddoppiare sono tutti dei bugiardi. bisogna misurare, altrimenti sono opinioni come quelle sul suono.

Inviato
Adesso, emaspac ha scritto:

ma non è che se dichiarano di raddoppiare sono tutti dei bugiardi

ma poi, perché dovrebbero dichiarare ciò che non è, su un qualcosa di facilmente verificabile per qualunque laboratorio minimamente attrezzato, rimettendoci al faccia?

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma è una cosa che mi sono sempre chiesto.

Non e possibile che ci diano le indicazioni come gli pare? 

Faccio un esempio.

100 w 8 ogm

160 w 4 ohm

220 w 2 ohm.

Posso scriverli cosi

220 w 2 ohm

110 4 ohm

55 8 ohm..

Alla fine sempre quelli sono i watt. Sicuri che qualcuno non lo faccia?

Inviato

Molti non mentono, quelli seri. Anzi, siamo  oltre i valori di targa.

Table 1: Krell KSA-100S Clipping Power (1% THD+N at 1kHz)

Both Channels Driven             One Channel Driven

Load                      W(dBW)                                   W(dBW)

ohms                     (L)                  (R)                      (R)

8                            103 (20)        103 (20)             118 (20.7)

(line)                      113V              113V                   113V

4                            201 (20)        201 (20)             227 (20.6)

(line)                      113V             113V                    113V

2                                                                             391 (19.9)

(line)                                                                       113V

This is a fine set of test results. Measurements aren't everything, of course, but there's certainly nothing here that should keep the KSA-100S from being, within its power rating, an excellent-sounding amplifier.—Thomas J. Norton

Inviato
13 minuti fa, emaspac ha scritto:

ma non è che se dichiarano di raddoppiare sono tutti dei bugiardi. bisogna misurare, altrimenti sono opinioni come quelle sul suono.

Quando uno dichiara che un suo amplificatore in classe AB fa (RMS, non picco) 300W su 8 Ohm e 950 su 2 Ohm, e poi consuma al massimo 1900W cosa vuoi misurare? Praticamente ha inventato il moto perpetuo. Efficienza al 100%!

Ma se per te è un'opinione...

Inviato

@Ggr non ho capito, perchè dovrebbero?

no, non possono.
sono tutti amplificatori di potenza push-pull in classe AB, e si comportano come tali, quindi i watt che forniscono sono determinati (idealmente) dalle leggi della fisica.

devono avvicinarsi a un rendimento ideale.

Inviato

@SuonoDivino Krell dichiara per questo amplificatore 1400W di consumo massimo, quindi ci sta, è credibile

Inviato

Krell FPB 600

Driven on a toneburst equivalent to peak program duty at 8 ohms, it reached to touch the 1kW line, while at 4 ohms it attained 1.85kW, and for 2 ohms 3.53kW. And for 1 ohm—wait for it—an amazing 6kW! These are single-channel results, but, measured as short-term ratings, they should be available from both channels simultaneously.

Facendo i conti in regime stazionario, altro che raddoppio!

Inviato

Ho appena trovato un finale di altra azienda molto famosa che dichiara queste caratteristiche (classe AB):

600W su 8 Ohm 

1200W su 4 Ohm

2000W su 2 Ohm

Consumo massimo: 1600W

Questo, addirittura, la corrente la produce, invece di consumarla.

• Haha 1