Vai al contenuto
Melius Club

Leggenda audiofila sulla potenza degli amplificatori

Messaggi raccomandati

Ho guardato per curiosità la scheda dal mio finale che è tra quelli incriminati, dato che la potenza dichiarata raddoppia dimezzando il carico. Con riguardo al consumo, irrisorio rispetto alla potenza dichiarata, il costruttore parla di “idle power consumption”, vale a dire di consumo “inattivo”.

Mentono anche qui? 

A5281CDC-E0FA-42F0-9F81-35B8ED9D9F31.thumb.jpeg.c45cbf1a50a365a5a07c0d4962764a90.jpeg

captainsensible

@Paperinik2021 ti dice che il consumo è valutato in modo differente da costruttore a costruttore, in base alle norme che applica, e quindi non è indicativo della potenza emessa dall'apparecchio anche perchè, se barasse sulla potenza assorbita, non vedo perchè non potrebbe barare sulla potenza erogata.

Quindi l'unico dato indicativo è la potenza erogata ai vari valori di carico, ammesso che non siano dati fasulli.

CS

6 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

“idle power consumption”, vale a dire di consumo “inattivo”.

Mentono anche qui? 

Il consumo a vuoto (senza segnale) non significa nulla, se non far capire che una quota di potenza è in classe A, e quindi consuma anche a vuoto. I riferimenti sono alla potenza massima.

3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ti dice che il consumo è valutato in modo differente da costruttore a costruttore, in base alle norme che applica

riferito alla famigerata targhetta apposta sull'apparecchio, può anche essere. 

Ma se io dichiaro: "Maximum power consumption", non c'è tanto da girarci intorno. Massimo vuol dire massimo, non 1/8.

captainsensible
7 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma se io dichiaro: "Maximum power consumption", non c'è tanto da girarci intorno. Massimo vuol dire massimo, non 1/8.

E' la stessa cosa.....ma all'atto pratico cosa ti interessa?

A te interessa la potenza erogata sul carico.

CS

mi sembra di ricordare che il mio Gryphon Diablo 300 rispetti questo parametro:

"... its prodigious 300 Watt (8 Ohms) power output capability represents a significant increase over the original Diablo. The extreme high current capability of the Diablo 300 allows it to double its output to 600 Watts in a 4 Ohm load and deliver a massive 950 Watts into 2 Ohms.

As these numbers confirm, the Gryphon Diablo 300 will remain rock solid when confronted with even the most viciously reactive loudspeaker loads."