Jump to content

Audeze LCD3 - quanto è ancora attuale?

emiliopablo
 Share

Recommended Posts

emiliopablo

Su queste cuffie s’è detto di tutto ma mi piacerebbe sentire ancora qualche parere aggiornato a quanto offre oggi il mercato.
in particolare, tenuto conto di: 

1. Peso

2. Prestazioni 

3. Prezzo 

4. Esigenza di ampli adeguato

rispetto a all’offerta di oggi  (anche di casa Audeze, ad esempio, che con la LCD4z ti consente di acquistare una cuffia top e di poter rimandare la spesa di un ampli serio, visto che si pilota facilmente e costa quanto una LCD3+ ampli che la faccia suonare degnamente) a vostro avviso, tenuto conto di tutti, sono ancora attuali?  

Se no, quali alternative che non si discostino troppo da quel suono? 

supertrichi

Possiedo 3 cuffie mid-upper level:

HE-6

Pro. Quella più corretta dal punto di vista dell'equilibrio sonoro. Incantevole.
Cons. Scomoda e pesantina. Contatore da 6 Kw per pilotarla

HE1000 v2

Pro. Più raffinata della HE-6 forse con un basso meno impattante anche se profondo. Comodissima.

Cons. Niente. Ma proprio niente.

LCD 3F

Pro. Medio e medio basso spettacolari anche se leggermente enfatizzati. Alti leggermente arretrati.
Pilotaggio ragionevolmente facile.

Cons. Pesante e acusticamente  colorata.

Ti ho fatto questa lunga premessa per dirti che la LCD 3F, nonostante possa essere considerata la peggiore delle tre analiticamente parlando; è la mia preferita 🙂

• Melius 2

• Moderators

@supertrichi Io tra le tre preferisco la HE6 ma adoro la LCD3 

Molte super top le ho trovate troppo precise e poco emozionali rispetto alle due cuffie in questione ( specie con i generi che ascolto io)

Ovviamente è una questione di gusto ma io sono soddisfatto così

Comunque sono in linea con quanto hai scritto 

• Melius 1

emiliopablo

@supertrichi grazie, molto apprezzato il tuo contributo. 
In effetti anche a me l’ascolto della LCD3 è piaciuto molto, ma aveva un Megahertz Pegaso a pilotarla, anche se di suo mi piace quel tipo di impostazione della cuffia.  

Mi chiedo solo se oggi con quel budget e quelle caratteristiche non ci sia qualcosa di altrettanto valido o migliorativo (anche solo su peso o esigenza di pilotaggio di qualità )  

ps

con cosa la piloti?

@madmax con cosa la piloti? Valvole o transistor? 

• Moderators

@emiliopablo Al momento ss ma onestamente credo vadano anche meglio con le valvole 

Con il Megahertz Mezzoguerra ricordo un magia davvero top

Credo si possano ottenere grandi risultati anche con il Megahertz Musicale 

supertrichi

@emiliopablo  Ho due ampli.

Il VHF-MOS di Alessandro Fiori ed un DIY ibrido Siemens E88CC come pre e mosfet per il buffer.

Vanno bene con entrambi ma ho una leggera preferenza per lo ss.
I valvolari sono molto dipendenti dai tubi.

Nel mercato dell'usato la trovi intorno al millino. Dovendo prenderla a prezzo pieno intorno ai 1.800 € , oltre a quelle citate trovi altro, tipo le ZMF, che però non ho mai sentito

• 3 weeks later...
alessandro2691

qualcuno ha avuto modo di confrontarle con le Fostex 900mk2 ? potrebbero essere affiancate o risulterebbero quasi un doppione?

ora le fostex sono pilotate da mhz musicale....

Barone Birra

@alessandro2691 L'house sound Audeze classico, come quello delle LCD-3, è completamente diverso da quello a V delle Fostex, enfatizzate in basso e negli acuti, grande punch; mentre le Audeze sono più ricche in gamma media e più "rilassate".

• Thanks 1