Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore finale My_Ref Fremen Edition

Messaggi raccomandati

Boris Lametta
Inviato

Potreste cortesemente aggiungere ulteriori dettagli/esperienze sul suono di questo amplificatore?

Il 5/2/2022 at 11:05, Antonino ha scritto:

Ricordo lo stupore quando la realizzai in confronto  a un push pull di el34 per il bel suono

Mise in crisi tutti i miei preconcetti tra suono valvolare e stato solido.

Ti andrebbe di approfondire un po in merito al confronto considerato che anch'io sono un "vetraio" convinto, e posseggo proprio un PP di el34 come ampli principale che pilota Heresy III?

Grazie

Inviato

E’ passato un bel po’ di tempo….

Ti posso dire che il my_ref suona molto bene, e ai tempi molti convinti valvolaristi e utilizzatori di finali in classe A lo hanno apprezzato 

Se basta la potenza e’ un ottimo amplificatore per l’autocostruzione

Inviato

Qualcuno ha confrontato questo ampli in una delle sue versioni con i Dartzeel 108 o magari con i cloni cinesi dello stesso ?

Inviato
Il 14/1/2024 at 11:01, Luca44 ha scritto:

Qualcuno ha confrontato questo ampli in una delle sue versioni con i Dartzeel 108 o magari con i cloni cinesi dello stesso ?

Si io l’ ho sostituito proprio con un amplificatore ispirato al dartzeeel nhb108, difficile fare paragoni perché quest’ultimo è molto più potente 

Con i miei diffusori andava meglio 

Inviato
29 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Antonino Co i tuoi diffusori meglio il Dartzeel clone ? Che diffusori hai ?

Audiosolution overture 0205f

• Thanks 1
Inviato
Il 16/1/2024 at 13:42, Antonino ha scritto:

Si io l’ ho sostituito proprio con un amplificatore ispirato al dartzeeel nhb108

Ciao potresti ,se vuoi raccontarci qualcosa sul Daetzeel?

Grazie Fabio

Inviato

@Fabio Ha un bel suono, voci belle

È un amplificatore molto più difficile da costruire del my_ref per la deriva dell’offset di uscita , e altro ci vuole un minimo di esperienza non e’ per principianti.

E’ a zero feedback per cui ha un basso smorzamento e puo’ essere critico nell’accoppiamento dei diffusori dal punto di vista sonoro sui bassi 

Poi tutto dipende anche dal preamplificatore usato .

Non lo uso da tempo, ora ho un finale Classe’.

• Melius 1
Inviato
Il 17/1/2024 at 19:33, Antonino ha scritto:

@Fabio Ha un bel suono, voci belle

È un amplificatore molto più difficile da costruire del my_ref per la deriva dell’offset di uscita , e altro ci vuole un minimo di esperienza non e’ per principianti.

E’ a zero feedback per cui ha un basso smorzamento e puo’ essere critico nell’accoppiamento dei diffusori dal punto di vista sonoro sui bassi 

Poi tutto dipende anche dal preamplificatore usato .

Sul medio alto preferisci il Classé ? O solo nel complesso ? Sarei interessato al clone Dartzeel ma per le vie superiori , non ho alcuna idea di autoassemblarlo , ho visto che ce ne sono di già pronti e finiti dalla Cina

Inviato
Il 17/1/2024 at 19:33, Antonino ha scritto:

@Antonino Se non lo usi più lo venderesti ?

Inviato
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

Sul medio alto preferisci il Classé ? O solo nel complesso ? Sarei interessato al clone Dartzeel ma per le vie superiori , non ho alcuna idea di autoassemblarlo , ho visto che ce ne sono di già pronti e finiti dalla Cina

Diciamo che nel complesso adesso preferisco il classe’ , ma anche perché non ho tempo adesso per la messa a punto che un amplificatore autocostruito da zero richiede.

Sul medio alto il circuito del dartzeel nhb108 funziona molto bene .Si dice che il progettista lo ha messo a punto anche con un larga banda.

Mi riferisco allo schema che si trova in rete l’originale non l’ho mai ascoltato .

• Melius 1
Inviato

@Luca44  @SHAR_BO

Le info sul Dartzeel quando non relative all'eventuale confronto con il My_Ref non mi sembrano molto attinenti al thread, non sarebbe meglio sentirsi in privato per quelle? :classic_wink: 

• Thanks 1
Inviato

@ClaveFremen Hai ragione e chiedo scusa ma guarda pure al fatto che gli OT riportano su un thread che altrimenti potrebbe finire rapidamente nel dimenticatoio . 

• 8 mesi dopo...
Inviato

@ClaveFremen Ciao Dario

volevo chiederti quale tipo di pre-amplificatore è risultato più valido per il my_ref ?

grazie

Inviato

Ciao Antonino,

molti usano il DCB1 di Salas, una variazione accoppiata in continua del B1 di Pass, con grande soddisfazione e lo ho usato anche io per lungo tempo ma per quanto abbia cercato di dargli il corretto voicing mediante la componentistica non sono mai riuscito a renderlo timbricamente trasparente quanto avrei voluto.

Prima di impacchettare tutto per il trasloco stavo usando con soddisfazione lo Schiit Saga S (non più in produzione) che offriva un controllo di volume a resistenze discrete con buffer, utilizzabile anche in modalità completamente passiva.

In modalità passiva era praticamente trasparente e comunque suonava assai bene anche in modalità buffer.

In generale, visto l'elevato guadagno del My_Ref i preamplificatori che meglio si prestano sono quelli a guadagno unitario o comunque non elevato.