Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 28 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Marzo 2021 Visto il grande can-can generato dal thread sulle ristampe commemorative In LP per il 40° del capolavoro di Battiato e le teorie più o meno fantasiose sorte in merito, avendo a disposizione una copia del 1981 ed entrambe le reissue uscite il 19 marzo (vinile blu con remix 2015 e vinile nero con mix 1981) mi sono preso la briga di mettere un punto fermo che dovrebbe frenare un po' le teorie complottistiche e fantasiose che si leggono anche qui. Gli LP sono stati letti dallo stesso sistema (Thorens TD125/SME 3009II imp/Shure Ultra 400/Tandberg 3002A), convertiti in 44.100/16 con scheda ESI U46 tramite Audacity e salvati in WAV. Nessun intervento in dominio analogico né in digitale. L' analisi generale della stampa del 1981 evidenzia un DR medio fra 12 e 13.9 (più o meno corrisponde ai dati disponibili sul database DR delle prime versioni in CD anni 80) Il software di analisi utilizzato è DR-Mk2 Veniamo al confronto, che per comodità ho svolto su un solo pezzo: Bandiera bianca LP 1981: LP nero 40° 2021 con mix 1981: LP blu 40° 2021 con remix 2015 Il primo fatto ad emergere è che la dinamica della stampa originale è sostanzialmente sovrapponibile a quella della ristampa nera 2021 (DR medio 13.6 vs 13.2) la quale è incisa un paio di db più bassa. Il vinile della 2021 è enormemente più silenzioso e di ottima qualità, ma qui incidono i 40 anni sul groppone della stampa originale. La stampa blu con il mix 2015 è leggermente più compressa (DR 12.4 circa, comunque più che buono) ma non è quella catastrofe che qualcuno va scrivendo (per sentito dire oppure perché ha analizzato un MP3 ipercompresso? Chissà) Spero di aver contribuito a fare un po' di chiarezza con dei dati di fatto. Riassumendo: se volete un LP identico all'originale cercate la versione nera 2021, a tutti gli effetti lo è sotto ogni aspetto e la stampa è molto accurata. Se siete desiderosi di avere il nuovo mix, l'LP blu (o quello arancione annunciato) suona comunque bene. Poi che il nuovo mix piaccia o meno è questione di gusti, e su quelli non entro. Non dispongo di versioni in CD né ho scaricato versioni liquide quindi non posso aiutarvi in questo senso. 4 5
Puzzerstoffen Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Interessante! Quando ci sarà maggiore disponibilità cercherò di mettere le mani sulla versione originale del mix.
Velvet Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @Puzzerstoffen Mi auguro per gli appassionati che la mettano regolarmente a catalogo, al di là della versione limitata già esaurita, sia in CD che in LP. Considerando che il disco è uscito a settembre 1981, credo che per l'anniversario vero e proprio si stiano preparando, queste "Limited" secondo me le hanno fatte uscire in anticipo per sondare il terreno.
Puzzerstoffen Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 @Velvet sondare il terreno e creare aspettativa per quelli rimasti a bocca asciutta
densenpf Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 49 minuti fa, Velvet ha scritto: Mi auguro per gli appassionati che la mettano regolarmente a catalogo, al di là della versione limitata già esaurita, sia in CD che in LP Penso proprio di si, non avrebbe senso stampare solo 1981 copie del cd azzurro. Mi auguro che venga messo a catalogo.
P_rover Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 secondo me verranno messe a catalogo (o meglio, lo spero!) Ora hanno sfruttato il momento "moda" del vinile e le tempistiche temporali per creare un'edizione limitata da collezione. Giustamente, a mio parere. Comunque sono contento che dall'ottima analisi di @Velvet ne emerga quello che viene detto nel video che avevo postato sul thread del 40°. Quantomeno i santommaso di turno avranno la prova che anche chi ha mixato il disco dicesse il vero... visto che oramai viene messo in discussione tutto. Ho finito i Melius per il tuo post @Velvet
Velvet Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 1 ora fa, P_rover ha scritto: ne emerga quello che viene detto nel video che avevo postato sul thread del 40°. Quantomeno i santommaso di turno avranno la prova che anche chi ha mixato il disco dicesse il vero... visto che oramai viene messo in discussione tutto. Era l'intento con cui ho analizzato gli LP, anche per una curiosità mia, perchè all'ascolto erano tutto fuorchè compressi e malsuonanti. Quindi per fugare il dubbio di essere diventato improvvisamente sordo c'era bisogno di una verifica strumentale. A questo punto vorrei chiudere il cerchio ed analizzare anche il CD con i nuovi mix, giusto per mettere un punto fermo anche su quello. Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad averlo. Personalmente non ho mai avuto molta fiducia sulle analisi DR fatte da nonsisachi partendo da nonsisacosa, nè tantomeno di quel gigantesco database che contiene tutto ed il suo contrario.... Le cose, soprattutto quelle che fanno hype (specie le stroncature), una volta scritte passano di bocca in bocca e anche quella che è una sciocchezza totale diventa un assioma "per sentito dire". Forse dovremmo pensarci più spesso prima di clikkare su "invia". 😉 PS: del "fischio" che qualcuno asserisce essere nel master ovviamente non c'è traccia da nessuna parte. Probabilmente trattasi di acufene 😄
Pinkflo Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 21 ore fa, Velvet ha scritto: di quel gigantesco database che contiene tutto ed il suo contrario Cosa intendi esattamente?
Jackhomo Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 8 minuti fa, Velvet ha scritto: Peccato ci sia gente che diffonde dati del tutto falsi e li carica sul database di DR e mi chiedo la ragione di questo. Certo è che da oggi per me quel database è destituito di ogni valore. ..finalmente sei arrivato anche tu a quello che sostengo da tempo...meglio tardi che mai... Adesso ti manca solo di arrivare a capire che non sempre DR basso è sinonimo di alta compressione...è più "difficile" da capire, visto che ho provato a spiegarlo più volte e sono stato solo ed esclusivamente attaccato da chi basa le proprie opinioni su un databese che come hai giustamente detto non ha alcun valore.
Velvet Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 Adesso, Jackhomo ha scritto: Adesso ti manca solo di arrivare a capire che non sempre DR basso è sinonimo di alta compressione. Non è che magari a volte quelli che vengono riportati sul database come DR bassi siano in realtà tutt'altra cosa e lì dentro ci sia una marea di bufale? Io me lo chiedo seriamente. Se mi fossi basato sul database avrei pensato che quel disco ha DR=6/7 , mentre nella realtà supera i 17 (e suona benissimo, ovviamente). Non voglio entrare in altri discorsi, solo sottolineare che basare l'acquisto o meno di un disco su quel database fantasioso mi pare un'idiozia.
Jackhomo Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 40 minuti fa, Velvet ha scritto: Non è che magari a volte quelli che vengono riportati sul database come DR bassi siano in realtà tutt'altra cosa e lì dentro ci sia una marea di bufale? Io me lo chiedo seriamente. Se mi fossi basato sul database avrei pensato che quel disco ha DR=6/7 , mentre nella realtà supera i 17 (e suona benissimo, ovviamente). Non voglio entrare in altri discorsi, solo sottolineare che basare l'acquisto o meno di un disco su quel database fantasioso mi pare un'idiozia. Certo! ogni volta che ho provato a dirlo sono stato tacciato di sordità...mi fa piacere che hai evidenziato questi dati... Ma ripeto resta da capire che non sempre il DR basso è sinonimo di eccessiva compressione, ci sono album che hanno brani DR 5 ed altri DR 18, quindi se il fonico non è impazzito, ci sarà qualche altro motivo...tutto qua.
maabus Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 2 ore fa, Velvet ha scritto: Se mi fossi basato sul database avrei pensato che quel disco ha DR=6/7 però a onor del vero quella nel dabatase c'è scritto che è l'edizione del 2015 non questa del 2021 http://dr.loudness-war.info/album/view/185323
Velvet Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 @maabus non facciamo diventare kafkiana questa discussione. Il mix 2015 é lo stesso usato nelle edizioni 2021, questo è assodato da mo'. Non esistono mix più recenti, lo racconta Pinaxa stesso.
maabus Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 il mix sarà pure lo stesso ma il mastering evidentemente è stato curato in modo differente, comunque alla fine l'importante è che questa edizione non sia compressa e chi la compra può godere al 100% della musica.
Velvet Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 @maabus peccato solo che fino ad oggi 2021 il mix 2015 fosse inedito non esistono mastering precedenti
Messaggi raccomandati