Velvet Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 2 minuti fa, lampo65 ha scritto: se vi sono dei silenzi durante il brano come si contemplano Concorrono alla dinamica anche loro, credo. D'altronde in un brano fortemente compresso il rapporto fra silenzio e picco è estremamente ridotto, infatti la forma d'onda assume un aspetto pieno e piuttosto uniforme senza picchi o avvallamenti apprezzabili.
lampo65 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Velvet Questa è una pagina di Cadeddu che ricordavo di aver letto, e che parla del software messo a punto da pleasurize music " il software prende in considerazione soltanto il "top 20%" del livello medio in maniera tale che brani con introduzioni molto lunghe ma ritornelli iper-compressi non possano raggiungere un alto livello della valutazione DR. Se, ad esempio, una canzone avesse - come spesso accade in certe composizioni pop-rock - dei lunghi pianissimo seguiti da refrain brevi ma supercompressi una semplice analisi della differenza tra i livelli, estesa a tutta la durata del brano, porterebbe ad una gamma dinamica apparentemente ampia, pur avendo i picchi completamente "tosati". Il software è stato realizzato per evitare situazioni di questo genere" Inoltre sono andato a cercare un pagina di Mario Bon per me non facilissima ma dalla quale si intuisce che questo tipo di misura è tuttaltro che banale... Poi ripeto nin so
Velvet Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 @lampo65 Devo essere sincero, non ho approfondito nemmeno io come funzionano i Sw di analisi. Però anche ad una semplice analisi visiva della forma d'onda non è difficile distinguere un brano molto compresso da uno ad ampia dinamica..
lampo65 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 Comunque a parte questo, esce anche un bluray in atmos, o solo in streaming ?😀
Velvet Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 10 ore fa, lampo65 ha scritto: esce anche un bluray in atmos, o solo in streaming Non ne ho idea..
lampo65 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @Velvet Dicevo un po per scherzo. Un conto sarà vendere su tidal e altro stampare su supporto fisico che non compra quasi nessuno...
senek65 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 17 ore fa, smarmittatore ha scritto: inoltre a parità di remix,con il trasferimento su supporto , la compressione può essere pure aumentata. E come ?
Velvet Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 Così per gioco ho provato a vedere se riuscivo ad arrivare ad un DR6 comprimendo il file dal CD. Mi sono fermato a DR10 con una compressione di 10:1. Quindi un DR6 deve avere una compressione veramente pesante, udibilissima anche ad un ascolto distratto. Le forme d'onda evidenziano il cambio netto di rapporto fra picchi e segnale medio file del CD: file compresso 7:1 e 10:1 Analisi DR del file compresso 10:1
senek65 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 24 minuti fa, smarmittatore ha scritto: refuso... a parità di master Non ci siamo capiti: come avviene l'aumento di compressione nel momento del trasferimento sul supporto?
smarmittatore Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @senek65 ok non ci siamo capiti, spiega allora
senek65 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @smarmittatore spiega tu. Hai scritto che nel momento del trasferimento sul supporto la comprensione può essere aumenta e ti chiedo come.
smarmittatore Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @senek65 è chiaro che se uno desidera aumentare la compressione lo fa durante la rimasterizzazione nel dominio digitale, se il remix 2015 è stato trasferito su supporto così come era stato realizzato, sarà uguale
senek65 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @smarmittatore forse vale lapena riassumere, a grandi linee, il flusso di lavoro di una registrazione audio. Registrazione, missaggio delle varie tracce, creazione di un file stereo del mix (bounce), mastering, passaggio su supporto fisico.
leoncino Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 Si trova un caso e ci si gonfia il petto. Sul famoso sito il 99.99 delle misurazioni sono molto attendibili. Verificato più volte e sempre trovato corrispondenza. E comunque le misurazioni del DR sono molto meno evidenti della visione della forma d'onda, quella si che ti fa capire molte cose. Per esempio il CD di Bowie - Black Star - la forma d'onda non esiste, si vede solo una barra praticamente uniforme.
Messaggi raccomandati