Vai al contenuto
Melius Club

Sostenibilità economica auto elettriche dopo rincari energia

Messaggi raccomandati

la litania contro l'elettrico viene alimentata da tante considerazione, spesso prive di senso. se aumentano i costi del'energia da fonti fossili, inutile credere che ci sia un sistema di trazione esente. aumenta il gas (quindi il metano per autorazione), il petrolio, quindi benzinza gasolio gpl e elettricità. l'unica differenza è che in prospettiva potremmo avere sempre più energia elettrica dalle rinnovabili (fotovoltaico, eolico, solae termodinamico) e quindi sempre in prospettiva il prezzo del combustibile elettrico sarà in quqlhe misura sterilizzato rispetto a quello da petrolio e gas. 

Il sole non ci chiede di pagare una bolletta

@karnak e ciumbia a 60cents il kwh... volevano anche aumentare ? 😁

ho fatto 20l stamattina tipo bavbone ahahaha 1.86... ma perchè ero in emergenza sennò si fa in svizzera a 1.70.

Solo per curiosità.

Ricaricando in casa l'elettrica è ancora più conveniente di prima per i soli consumi... con codeste tariffe invece siamo lì.

Purtroppo il discorso si è fatto sterile perché col taglio degli incentivi l'elettrica è bell'e svenuta al momento

49 minuti fa, Jack ha scritto:

e ciumbia a 60cents il kwh..

Paolo, quella è la tariffa a consumo per chi non ha una flat. Tieni conto che, chi la elettrica la usa per davvero,  ha una flat che rimane invariata nei costi : 0,31 a kw.

Ne parlavo ieri con mio fratello che ha comprato 6 mesi or sono una Fiat 500e di cui è molto soddisfatto. 

Prima degli aumenti aveva una spesa media stimata sui 3 / 3,5 euro per 100km. Ora sta sui 5,5 euro per 100 km.

La Convenienza c'è ma è ridotta. 

Esempio una Yaris ibrida consuma sui 7 euro per 100km e una Fiat 500 mild hybrid sta sui 10 euro per 100 km. 

Questo è per dare un idea delle grandezze in gioco. 

Poi ovviamente ci sono le altre spese dirette e indirette che gravano sull'auto.  L'autovettura elettrica consente ulteriori risparmi. 

Detto ciò la comprerei solo se avessi un pannello fotovoltaico per le ricariche. Se questo paese non si dà una svegliata sul fronte approvvigionamento energia, la spesa per le ricariche negli anni potrà solo che aumentare. 

@criMan se aumenta il petrolio e noi da quello ricaviamo l'energia aumenta nel comparto trasporto il costo del carbirante per l'eletrica ma anche per la benzina il gasolio ed il gpl.quanto costa oggi un pieno di carburante non elettrico? e questi aumenti vengono moltiplicati per il trasporto di benzina e gasolio dalle raffinerie ai distributori.

in teoria, mentre su benzina e gasolio da autotrazione c'è una pesante componete fiscale, sull'elettrico la situazione è in prospettiva minore, perchè non è semplice distinguere l'eletricità che va alla trazione privata da quella che serve per il resto. r' il trasporto privato che sta diventando sempre meno conveniente quale che sia la fonte di energia. gli incentivi poi sono una musura temporanea che droga il mercato, la sostenbilità economica di uan soluzione va valutata scorporando gli incentivi che inevitabilente terminano

4 ore fa, criMan ha scritto:

La Convenienza c'è ma è ridotta. 

Vero che l' energia è aumentata, ma sono aumentati anche il gasolio e la benzina. C'è un aspetto che non vai a contemplare nella tua disamina : il piacere di guida : per avvicinarti a quello di un'elettrica, non devi guardare la Hybrid, ma una Abarth, che non ha proprio gli stessi consumi ( io ne ho avute due e la conosco bene ). Poi rimangono gli altri risparmi che hai citato : bollo, assicurazione e manutenzione.

Le tariffe flat Enel X non sono aumentate e quelle coprirebbero il consumo medio mensile del 90% degli automobilisti attuali.

Io spendo 0,31 a kw : per fare 100 km ne consumo 13, se sono sconsiderato 18, ma roba che con un qualunque benzina paragonabile farei i 5km/l. Il confronto rimane improponibile, credimi, anche con i recenti aumenti.

P.S.: le batterie che monta attualmente Mercedes sulla EQE AMG, nonostante siano iper stressate , sono garantite 250 mila km o 10 anni.

oscilloscopio
5 ore fa, criMan ha scritto:

una Fiat 500 mild hybrid sta sui 10 euro per 100 km. 

Con questi consumi non vedo molta convenienza...la mia Megane 1.9 turbodiesel consuma (andando tranquilli) 6 litri per 100 Km...calcolando il gasolio a 1,7 euro/lt. sono 10,2 euro...ed è un'auto di 18 anni fa.

ma infatti.

Tralasciando le prestazioni molto superiori dell'auto elettrica , come giustamente fatto notare, prendiamo il caso

di auto elettriche popolari tipo la fiat 500e ; se uno vede il gap di prezzo non riesce piu' ad andare in pari.

La 500e e' molto piu' prestazionale e rifinita di una 500 a benzina , ma chi compra queste auto puntando al solo risparmio

rischia di non recuperare mai la spesa con tutti gli ecoincentivi...

9 ore fa, criMan ha scritto:

Detto ciò la comprerei solo se avessi un pannello fotovoltaico per le ricariche.

Anch'io sto seriamente pensando all'elettrica, e sto facendo 2 conti: a casa più di 10kW al giorno è difficile ricaricare. Il "pieno" va fatto fuori. Generalmente l'auto di giorno non è a casa, quindi la sera ricarichi grazie all'accumulo che però è piccolo in confronto alle batterie di una elettrica (con una Powerwall siamo a 13kW, un niente per un'auto). D'inverno poi un impianto da 6kW (il massimo prima di dover passare al trifase) difficilmente riesce a ricaricarla completamente. Infine ci sarebbero i consumi casalinghi, magari una pompa di calore da alimentare. Insomma non ci sono grossi margini. 

• Melius 1

Al di là della considerazione “elettrica” vs “benzina/diesel”, bisogna (almeno nel mio caso) riconsiderare seriamente la mobilità individuale. Tra qualche anno andrò in pensione, perderò l’auto aziendale, per ragioni logistiche vorrei comprare (a noleggio) una vetturetta media per una persona che poi farà, e deve andare bene, si e no 10.000 km/anno (fondamentalmente dovrà servire per spostamenti in zone della città mal servite dai mezzi pubblici, quindi quasi tutte, e un po’ di autostrada). Non ho un garage/box, nè sono dotato di impianto fotovoltaico. Giuro di non essere mai stato più in confusione in una mia (futura) scelta, avrei optato per l’elettrico, ma l’idea di recarmi ogni due-tre giorni nei luoghi, che non credo siano tantissimi, per ricaricare la vettura non mi entusiasma proprio. Una piccoletta a benzina? Ibrida? Avevo valutato una Toyota, ma non apprezzo troppo la virata verso lo stile manga…. Che stress. Mi prenderei una bici, ma a Palermo significa rischiare la vita ogni giorno.

1 ora fa, ediate ha scritto:

perderò l’auto aziendale

Quando l'ho persa io, non dipendo più dall'Italia e mi venne di fatto concesso un aumento sul lordo più o meno equivalente al benefit, andai anche io in confusione, ma alla fine facendo un notevole downsizing, optai per una Serie1 TD tra le proteste di mia moglie per la "contrazione" del bagagliaio. Tra qualche anno, quando la  mia auto verrà classificata Euro "Niente" e non mi consentirà di entrare in città, credo prenderò una vetturetta elettrica e per i lunghi spostamenti noleggerò ciò che di volta in volta soddisferà le esigenze.

A mio vantaggio rispetto a te, ho un garage facilmente dotabile di wallbox ed eventualmente poteri anche adibire parte del tetto per la posa di un impianto fotovoltaico, ma questa è un altro film. Se fossi nelle tue condizioni logistiche probabilmente acquisterei un'auto a benzina.

@ediate  in sintesi, ti direi di cercare una Yaris ibrida pre-manga.

Spiego: se non ti piace lo stile dell'ultimo modello, se la lasci fuori in strada, se fai poca autostrada la Toyotina va benissimo e comunque anche in autostrada non fa rimpiangere auto più grandi. Inoltre potrebbe essere una soluzione-ponte verso l'elettrico senza rimetterci molto.

Se riesci a farti piacere lo stile delle ultime, a me piace, hanno motori e gruppo ibrido più leggeri, meno assetati, più brillanti.
Per quanto riguarda l'elettrico, puoi cercare sui vari siti nextcharge, enelx, ecc. quante e quali colonnine hai dove vivi, magari presso supermercati dove potresti ricaricare facendo la spesa (a volte gratis) e giudicare se la cosa sarebbe sostenibile.
Se non fai tanti km alla fine potrebbe bastarti ricaricare un'ora mentre fai altro, un paio di volte alla settimana.
Certo, i viaggi autostradali, se lunghi, potrebbero richiedere un minimo di pianificazione in più rispetto all'ibrido... ma si spera che piano piano le colonnine autostradali diventino comuni anche dalle tue parti.

Alberto