Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh scheda DAC - DA2 vs DA1

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

c'e' qualcuno che in questi ultimi mesi ha upgradato la scheda DAC DA1 con la DA2?

Se si, con quali  risultati?

Grazie Franco

Inviato

La sola idea di mandare 60 chili di imballo in assistenza per farmi sostituire il DAC (cosa che probabilmente potrei fare tranquillamente da solo…) ma fa passare ogni tentazione…anche se la porta hdmi mi piacerebbe 😩

Inviato

@andr3a giusto per chi non è a corrente, la porta HDMI di tipo ARC, presente sul DA2, serve a collegare la TV e non a collegare il Player digitale con I2s. Dunque non è la porta di collegamento che si trova sui DAC di recente generazione.

• Amministratori
Inviato

@subsub il protocollo i2s non è standard. vedasi articolo su nota rivista italiana del settore di qualche mese fa. Solo il connettore deriva dall'hdmi ma come sono connessi i fili all'interno non è codificato.

Inviato

Un peccato per quella porta HDMI... perche esistono player Blue-ray multiformato che hanno uscite standard HDMI "solo audio". E riescono a far uscire anche flusso DSD proveniente da SACD.

Con un bel DAC con ingresso HDMI... sai che bello! Per un po ho usato un OPPO-203 con alimentazione lineare + un DAC Bryston BDA-3 che ha ingressi HDMI... bhe, il combo non aveva nulla da invidiare a CD piu blasonati.

Inviato

☝️infatti

Capisco che Mc non voglia mescolare elettroniche di alto livello con un protocollo non standard. Però una lievissima sensazione di occasione persa alla fine rimane...

• Amministratori
Inviato

@andr3a McIntosh non è mai stata pronta a seguire le mode nel settore, che siano giuste o meno. Ad esempio, per recepire il protocollo hdmi ce ne hanno messo di tempo.

• Amministratori
Inviato

@andr3a se i2s non è standard vuol dire che pure se ci fosse non è detto che funzionerebbe con tutti gli apparecchi con uscita ies

• Amministratori
Inviato

@Mister sicuro che non funzioni con i player? Arc nasce per evitare dil cavo ottico per l'audio 

Inviato

@andr3a per la verità, quello che non è standard è la disposizione dei cavi all'interno del connettore (HDMI oppure anche RJ45). Infatti alcune case produttrici dotano i propri DAC della funzione di poter scegliere varie configurazioni dell'HDMI per potersi interfacciare con i diversi standards. 

Inviato

@Mister Si e proprio cosi...i2s e il miglio collegamento possibile fra elettroniche dotate di questo protocollo alcune elettroniche hanno la possibilita di settare i2s mode.

• Amministratori
Inviato

Qualche anno fa provammo a collegare il mio Cocktail X50 con un dac Denapris Terminator via i2s. Non dialogarono.

Inviato

x50 e il Terminator hanno un collegamento fisso su i2s devi per forza modificare il cavo..

• 2 mesi dopo...
Inviato

@subsub Posso dirti che il mio Cocktailaudio X50 dialoga perfettamente via i2s col DAC DENAFRIPS PONTUS II con cavo conecto 0,50m cavo HDMI 2.1 8K (3840 × 2160) ad alta velocità con canale Ethernet su amazon, adesso si ha la possibilità di variare i contatti sul dac che offre se non erro 8 combinazioni differenti affinchè possa interfacciarsi con molte elettroniche, il tutto suona alla perfezione e senza nessun intoppo su tutti i segnali PCM e DSD, adesso devo solo scegliere quale tra i tanti cavi HDMI in commercio e se davvero poi si sentirà la differenza...in ballo ci sono

audioquest carbon/Vodka

wireworld Silver Sphere 8K

ne varrà la pena? che ne pensate?

• 9 mesi dopo...
Inviato

Dopo esattamente un anno ripropongo lo stesso quesito ! C'e' nessuno che ha avuto modo di comparare il DA1 (che ho all'interno del mio MA9000) con il DA2?