Vai al contenuto
Melius Club

Il tramonto dell’automobile?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la macchina è costosa, benzina, pedaggi stradali, eventuali traghetti, e se capita un incidente o un problema meccanico all'estero son dolori

in più ormai andare fuori a cena in macchina è sempre un rischio, basta poco vino e già sei da ritiro della patente.

acusticamente
Inviato
24 minuti fa, domenico80 ha scritto:

a Milano ci sta un abbonamento , credo 100€ mensili

Da quello che ne so i costi sono più alti, almeno attorno ai 400 mensili per un’auto media

• Amministratori
Inviato

@briandinazareth è una buona cosa, chi è abituato a bere molto crede di reggere comunque l'acool, chi beve di rado non lo regge e non conosce i limiti. non sono sempre stato prudente, il mo compagno di banco del liceo si è sposato a livorno, lui guida veloce ma per igna non vlevo farmi staccare, ho guidato praticamente con un occhio solo perchè con due vedev doppio. poi sono rinsavito

Inviato
26 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Una spider elettrica?

Jack, Dio ti stramaledica.

Non riesco ad immaginare niente di più triste.

Si, una spider diesel...😢

briandinazareth
Inviato
Adesso, cactus_atomo ha scritto:

è una buona cosa

sono d'accordo, ma è una cosa che ha cambiato le abitudini di molti. e i ragazzi lo sanno. 

quando ero ragazzo io finché eri in grado di connettere non c'erano problemi con la polizia (poi magari ti spatasciavi su un albero...)

Inviato
6 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Da quello che ne so i costi sono più alti, almeno attorno ai 400 mensili per un’auto media

non è un noleggio 

trattasi di utilitarie x uso SOLO entro Milano

un pò come i monopattini elettrici

Inviato

La pandemia ha cassato di brutto tanti viaggi, weekend e spostamenti vari. Già da prima, però, non usavamo la nostra auto per spostamenti lunghi perché, arrivati in aereo o treno, ne affittavamo una sul posto. Molto più comodo. L’altro giorno mi trovavo sulla tangenziale di Torino e il traffico era praticamente bloccato da entrambe le parti. Eravamo tutti in coda ma l’80% dei mezzi erano dei Tir  spesso autoarticolati. Quello che avevo davanti puzzava maledettamente e stavo a circa tre metri di distanza. È arrivata, sulla corsia di emergenza un’ambulanza e il furbo di turno ha cercato di inserirsi in quello spazio tra me e il camion che però era insufficiente. Piroettando, si è fiondato di taglio e, per un pelo, non mi ha preso con la coda del suo Suv. Io ero sulla Peugeot 2008 ( molto meno costosa) che ha sostituito la Rav4 e non potevo arretrare. Un gran spavento. Intanto la radio diceva che, in quel momento, sulla tangenziale, c’erano cinque incidenti. 
Capisco chi, per lavoro, debba percorrere le autostrade ma Il traffico dei mezzi pesanti sta diventando sempre più un deterrente.

Potendo, molto meglio usare l’auto solo per spostamenti limitati e, per questo, non ritengo assolutamente utile fare spese pazze. Un’auto come la Peugeot 2008 e una Yaris ben accessoriata, per noi due, va benissimo. 
p.s.: vedo che nel frattempo ci sono state ben 27 risposte… spero di essere ancora in tema e non ripetitiva.

acusticamente
Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

non è un noleggio 

trattasi di utilitarie x uso SOLO entro Milano

un pò come i monopattini elettrici

Ah, grazie per l’informazione 

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

in cui guidare con elegante sprezzatura.

Il riflesso barzotto per l'età consiglia di evitare la sprezzatura (salvo ex piloti rally sobri)

briandinazareth
Inviato

@domenico80

per esempio enjoy a milano ha qualcosa come 700 auto disponibili, e poi c'è sharenow, leasysgo con le 500 elettriche e altri. 

l'abbonamento è praticamente gratis e paghi solo a consumo, quindi puoi farli tutti... 

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'abbonamento è praticamente gratis e paghi solo a consumo, quindi puoi farli tutti... 

il mio è un discorso diverso:

100€ mese e nulla di più , cioè nessuna spesa , manco la benza .................

così mi è stato detto

eravamo in San Babila , il tipo con me avvia la up e riceve la locazione di una Punto , in Via Larga , arriviamo , saliamo e la lasciamo vicina il ristorante dove volevamo andare

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

100€ mese e nulla di più , cioè nessuna spesa , manco la benza .................

non conosco quel servizio, anche per quelli che citavo io non devi mettere benzina e niente altro e prima di arrivare a spendere 100 euro devi usarle tanto. considera che costano tutto compreso intorno ai 25c al minuto. le prendi dove le trovi e le lasci dove vuoi, possono usare le ztl, tutti i parcheggi ecc. 

Inviato

sono discorsi che esulano assai dal mio vetusto modo di pensare , ma che osservo con curiosità

Inviato
3 ore fa, melos62 ha scritto:

spider sportiva

Sto cercando di convincere il figlio piccolo (24), con quello grande (28) che soffia sul fuoco, a prendere una bella focus st line, magari colore sportivo, per dissuaderlo dal proposito che ha da tre mesi di cercare anche usata una mx5... cosa posso dirgli ? Ci sta dentro, 90 kg per 184 cm. ?

Dicono che quelle che gli indico io non sono vere macchine😀

Non so da chi hanno preso sti bonvivant...

Inviato

Anni fa i mezzi pubblici erano quel che erano, dopo una certa ora nei paesini non ne trovavi piú, certi posti erano raggiungibili solo in auto. Appena fatta la patente ti compravi un catorcio, mettevi benzina e (ogni tanto olio) e andavano sempre. Si scassava qualcosa ognuno era in grado di metterci le mani magari un amico tuo o di tuo padre e la spesa era ridicola, magari con pezzi usati. Ora le auto troppo vecchie non possono piú circolare, se le devi aggiustare ti costano un patrimonio, devi andare nelle officine autorizzate, non puoi bere e guidare, con i mezzi pubblici arrivi dappertutto, costa meno e ad ogni ora.

acusticamente
Inviato
12 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Si scassava qualcosa ognuno era in grado di metterci le mani magari un amico tuo o di tuo padre e la spesa era ridicola

Infatti… Ora le collegano ad un computer e dice tutto lui.

La mia ultima auto, Toyota Corolla, aveva un problema che era presumibilmente al corpo farfallato.  Collegata al computer questo non ne voleva sapere di fare la sua diagnosi, probabilmente perché il modello era un po’ vecchio, anche se in teoria poteva.  Il costo del pezzo superava quasi il valore dell’auto e non c’era nemmeno la garanzia che si risolvesse il problema, così il mio pensiero è stato “ma va a dar via il …” e l’ho rottamata…

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Dicono che quelle che gli indico io non sono vere macchine

Ed hanno perfettamente ragione  ...  vecchiaccio!

• Haha 1
Inviato

L’unica auto che concepisco; e’ uno Swan 38 oppure un Vindo 45🤗

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge