Vai al contenuto
Melius Club

Il tramonto dell’automobile?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dipende dove uno vive. 
Mia figlia più grande a Zurigo ha un abbonamento annuo che permette di prendere qualsiasi mezzo terracqueo del Paese. 
Ma lí scendi da un mezzo e prendi l’altro con un errore di massimo 1 minuto ovunque. Dell’auto non sa proprio cosa farsene.

Qua nei paesi delle prealpi lombarde, senza auto/moto, un giovane è fermo infatti c’è papi-Uber (io) per gli spostamenti serali per allenamenti e divertimenti nel capoluogo. I mezzi funzionicchiano decentemente solo mattino e pomeriggio.
Di massima però ai ragazzi non interessa il mezzo di per sè. È comunque solo un mezzo di trasporto a 4 ruote. Più interessante resta la moto da quanto vedo. 
 A me piace tantissimo guidare, all’auto non rinuncio entro i 7-800km. Anche perché vado poco per città sicché non mi da mai fastidio. Una ampia e comoda per i lunghi spostamenti e trasporti ed una spider per divertimento. Spero in una spider elettrica ma non pare interessare i costruttori. 

Inviato
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Una land rover del 1984 quanti litri fa con un km?

Ho sbagliato a scrivere, è dell'88, chiaramente improponibile per andare in giro tutti i giorni o per turismo a lungo raggio. 

7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

uber,

ma all'estero?

Inviato

Nelle città medio grandi sarei favorevole a vietare i mezzi privati sicuramente a chi non ha un ricovero privato per l’auto. Mi ha sempre stupito che si permetta, o che uno lo faccia spontaneamente, di parcheggiare la notte l’auto su suolo pubblico. Ma capisco che un sindaco che vietasse farebbe la fine di un gatto in tangenziale 

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

i (quelli che prima facevo in moto). 

nostalgia canaglia

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

ma all'estero?

no, anche a torino. 

anche se ormai ci sono tanti di quei servizi di sharing che serve solo se hai bevuto.

Inviato

A Porto e a Lisbona feci ampio uso di uber. Ci si spostava in due con un paio di euro. A Torino c'è lo stesso servizio? 

Inviato

A Milano uso il più possibile i mezzi pubblici, che non ho voglia di impazzire tra code e parcheggi, salvo di notte. 

I treni solo se da città a città, ma quando facevo Milano-Viterbo ci voleva l'auto, altrimenti se ne andava la giornata in viaggio.

Mia figlia ama le auto quasi quanto le amo io. 

Inviato
29 minuti fa, mozarteum ha scritto:

per qualita’ dei trasporti urbani direi superiore a Londra Parigi

Mo’ non esagerare. Pulizia peró sí son d’accordo. È diventato buono da quando han fatto le nuove linee MM. c’è ancora molto da fare per togliere le auto ferme nelle strade. 
Madrid ha la migliore metro d’Europa a mio avviso. 
Comunque in città importanti l’auto è un grosso fastidio

extermination
Inviato

@briandinazareth il mondo è bello perchè è vario. Noleggio solo ed esclusivamente dove arrivo con aerei. Quando viaggio in nave, di norma, carico anche l'auto.

Inviato

a Milano ci sta un abbonamento , credo 100€ mensili , x una sorta di nolo random

credo funzioni così

- solo entro Milano

- con una up rintracci un'auto di questa società , un'utilitaria , lasciata da qualcuno nel punto in cui non gli serviva più

- sali , usi e rilasci l'auto dove sei comodo

Mi par strano , ma più o meno è così , ma io abito in campagna ...... quindi .......... ne capisco poco di questi nuovi approcci

Ma ne sono stato meravigliato testimone

Inviato
15 minuti fa, Jack ha scritto:

Spero in una spider elettrica ma non pare interessare i costruttori. 

Una spider elettrica?

Jack, Dio ti stramaledica.

Non riesco ad immaginare niente di più triste.

Inviato

Il tanto vituperato monopattino è un ottimo mezzo per ridurre il traffico e l'inquinamento cittadino sta soppiantando gli scooters. Più ci si allontana dalle città più i giovani vogliono l'auto, ma anch'io confermo che non la vedono più come status symbol. Anzi, in generale mi pare che i ragazzi d'oggi non sentano più l'esigenza di status symbol, al massimo l'iPhone.

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

nostalgia canaglia

in realtà neppure tanta. 

considera che dai 20 anni fino ai 45  ho usato la moto sempre, decisamente più dell'auto. praticamente tutte le vacanze e tanto altro. una marea di km e tantissimi tentativi altrui di uccidermi 😂.

poi per un po' sono andato in giro per lavoro e l'ho usata molto poco e piano piano ho perso quella voglia che ti fa affrontare freddo e caldo, la scomodità, il rischio abnorme e tutto il resto.

ogni tanto magari un giretto in pista e mi diverto, ma quella passione che avevo è passata. sono gli anni e i km passati probabilmente.

in compenso mi godo molto i viaggi lunghi in macchina, ad esempio poco prima della pandemia ho girato quasi un mese tra francia e spagna ed è stato bellissimo. 

acusticamente
Inviato

Io vivo a Milano, giustamente raccontata più sopra come città con ottimo servizio di mezzi pubblici.

Ho rottamato la mia auto circa sei anni fa e da allora ho fatto l’abbonamento annuale  ai mezzi e mi sono iscritto al servizio di car sharing che ho usato qualche volta la sera tardi.  
Dal covid in poi non l’ho rinnovato e mi sono mosso moltissimo a piedi (ho una media giornaliera attorno ai 9 chilometri con puntate anche di 15)

Anche se sinceramente qualche volta il non avere un auto propria risulta scomodo non sento la mancanza e non ho alcuna voglia di prenderne un’altra (e di tornare ad avere tutte le spese a questa collegate)

Di fondo mi rimane la considerazione che si c’è un indubbio miglioramento tecnico ma mi sembrano tutte uguali.  Se ripenso alla personalità di certi modelli del passato e al ricordo ad essi collegato (ad esempio il fidanzato di mia cugina che ogni tanto mi scarrozzava sulla sua Giulietta SS o alla Duetto di un mio parente) preferisco che l’auto rimanga appunto un bel ricordo. Come per la mia prima, una A112 ai tempi dell’università.

• Melius 1

• Crea Nuovo...