Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori brutti, conta solo la sostanza?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vabbè, ma come fa un diffusore a essere brutto, per suonare bene è sufficiente un parallelepipedo che infonde maschia sobrietà

s-l400.png

Inviato
Il 4/2/2022 at 15:06, Amico ha scritto:

C'è chi dice che è solo la qualità del suono a contare davvero. Invece io sono dell'idea che un componente audio non debba essere solo un amico fedele, ma anche un amico bello da vedere.

Qualsiasi scelta si fa si basa su diversi criteri e ognuno ha i propri. Secondo me non bisognerebbe discutere sui criteri di persone che non si conoscono. Sono sacri.

In ogni caso è interessante conoscerli. 
Per me l'aspetto non ha nessuna importanza almeno fino a certi limiti: se i diffusori non stanno nella stanza o non riesco (o i gli installatori) a portarli nella stanza evidentemente non li compero.

Inviato
23 ore fa, Amico ha scritto:

Ad esempio guarderei altrove se vedessi questi in vetrina 😄

Sono della stessa opinione, anche se dovessero andare in una saletta dedicata.

• Haha 1
Inviato

@Amico per i mie gusti già un bel passo in avanti, è qualcosa di un po' più moderno, ma da valutare prima dell'acquisto. 

Inviato

I gusti sono gusti,  e le eventuali priorita'  estetiche non si discutono.

Pero' ,  guardando certi  improponibili obbrobri,  temo che in molti casi  le prestazioni vengano sacrificate sull'altare della estetica (discutibile ...). 

E questo non dovrebbe essere accettabile da un vero appassionato.

• Melius 1
Inviato

Un diffusore dalle grandi prestazioni, può anche essere bello ed elegante. Non è detto che una cosa escluda l'altra. Basta essere disposti a pagarne il sovraprezzo.  Se è rifinito a regola d'arte, ma costa come uno normalmente bruttino, è consogliabile cercare dove hanno risparmiato.

Inviato
39 minuti fa, Ggr ha scritto:

Un diffusore dalle grandi prestazioni, può anche essere bello ed elegante. Non è detto che una cosa escluda l'altra

No,  non e'  detto.

Ma se poi per renderlo  "stiloso"  si sceglie una forma particolarmente ardita,  sacrificando rapporti dimensionali,  puo'  essere che la qualita'   audio ne risenta.

Guarda,  ad esempio, le ultime postate da Amico;   qualche dubbio in proposito mi verrebbe ......      

• Thanks 1
Inviato

@eduardo assolutamente d'accordo. Le prestazioni musicali,  non devono venire sacrificate dall'estetica. 

• Melius 1
Inviato

@Simo la betoniera spaziale è uno dei sistemi migliori che abbia mai ascoltato  🙂

Inviato
57 minuti fa, eduardo ha scritto:

sono le Cabasse ?

Si, per le quali è previsto tutto un sistema attivo 

Inviato

Qui abbiamo due ciclopi piuttosto affamati 😧

Screenshot_20220211-134338.jpg

Inviato

E' difficile rendere bello quello che, per ragioni tecniche, è brutto di suo, un parallelepipedo con una tela davanti, nella maggior parte dei casi. Io penso che però una cosa brutta ma che funzioni divinamente alla fine diventi bella. Cederei sicuramente alla tecnica piuttosto che all'estetica. Credo comunque che, per i più esteti, qualche soluzione la si possa trovare. Togliere le tele anteriori e incapsulare le casse con dei cilindri in tela acustica di proprio gusto e adatta al proprio stile d'arredamento, sulla sommità, non a contatto con la cassa ma che poggi sul cilindro che arriva fino a terra e ne regge il peso, magari una tela o altro materiale opaco a forma di boccia o quello che piace a voi con dei led a piacere che diffonda una luce soffusa, a mo di lampada. Tecnica salvata ed estetica a piacere.

Inviato
12 minuti fa, KIKO ha scritto:

Togliere le tele anteriori e incapsulare le casse con dei cilindri in tela acustica di proprio gusto e adatta al proprio stile d'arredamento

L'audiofilo ama mettere in evidenza i componenti, non nasconderli. 🙂