Jump to content

lente per puntine

Discopersempre2
 Share

Recommended Posts

Discopersempre2

Buonasera, spero d' essere nel tread giusto. Dovendo comprare una lente per controllare lo stato della puntina e per pulirla di tanto in tanto con lo spazzolino senza il rischio di far danno, avendo trovato questo modello sul sito di Musica e Video (scusate ho citato il nome del negozio perchè non riportano ne la marca nè il modello) volevo sapere se qualcuno, vedendola sul sito, l' ha avuta o la conosce e me la può consigliare.

Mi basta che ingrandisca abbastanza da poter vedere la puntina, non pretendo ingrandimenti da "microscopio".

Grazie a tutti.

Ciao.

Se si tratta di quella "made in Germany" ti confermo che è una buona lente di ingrandimento tipo "contafili" in quanto sembrerebbe essere quella compresa nella confezione dello Smartractor della A.S. . Però, se devi controllare solo il livello di "pulizia" della puntina e il suo stato generale, si possono trovare alternative più a buon mercato. Io per i controlli "veloci" ne utilizzo una acquistata molti anni fa su Amazon dichiarata 40x.

Andy

Discopersempre2

@agyga Ciao, grazie della risposta; si il testo della descrizione riporta un "made in Germany". Scusa ma non capisco la storia del "contafili"; comunque mi sembra di capire che ingrandisca abbastanza per "monitorare" lo stato della puntina e per poterci lavorare senza sciuparla. L' unica cosa che sul sito non riporta quanto ingrandisce....

Si chiama contafili perchè è nata per essere utilizzata in ambito tessile per ingrandire la trama dei tessuti. Chiaramente viene utilizzata anche in altri ambiti. Non ho idea dell'ingrandimento che offre quella che hai visto. Potrebbe essere fra i 20x e i 40x ma si tratta solo di un'ipotesi.

Ciao

Andy 

Prendi quelle da orologiaio con lucetta compresa quelle da lavoro si catalogano con la focale va bene un 3,5 o 4 , quelle di  controllo dette magnificatrici vanno per ingradimenti 20x 30x ma hanno una focale bassa , cioè il naso sulla puntina...😅

https://www.ebay.co.uk/itm/Loupe-Eyeglass-SPECTACLES-GLASSES-CLIP-ON-5x-2-5x-Magnifier-Watchmakers-Jeweller/324319960645?hash=item4b82f9de45:g:tcgAAOSwvBFfeiXc

questo vanno bene senza spendere tanto e li puoi agganciare agli occhiali, puoi anche metterli davanti al cellulare e fare foto macro, anche se nel caso andrebbe meglio una magnificatrice.Altrimenti c’è Bergeon o altri marchi pro .

antonio_caponetto
Il 31/3/2021 at 01:10, antonio_caponetto ha scritto:

Io trovo utile il sistema Zerodust Onzow

Lo uso anch’io, ottimo davvero