Vai al contenuto
Melius Club

suono raffinato o suono realistico?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@crosby sui violini sono d'accordo con te, setoso non mi pare l'impressione che se ne ricava dal vivo, anche se scuamente la cavata di heifetz è più setosa e meno tagliente di quella di accardo. definire una sensazione a parole non è facile, la raffinatezza la si può trovare nei particolari, sopratttto le voci e la gamma medio alta, ma non deve andare a scapito del resto. di una chitarra custica voglio sentire le corde ma anche il legno, la cassa armonica. però non è solo questione di impianto ma anch di registrazioni

Inviato

@cactus_atomo tra i tanti ascolti fatti i più entusiasmanti sono stati quello con le khorn, e altri due con una coppia di grosse thiel e l'altro con conrad-johnson ed enormi magneplanar ma la sensazione è quella di un pugno nello stomaco per l'emozione che ti arriva fino al cervello, se questa è la raffinatezza stiamo dicendo la stessa cosa

• Amministratori
Inviato

@crosby mi son sempre piaciuti i diffusori a gamma intera, da 20 ascolto con delle grosse thiel, per le quali serve solo trovare l'amplificazione giusta. 

Inviato

thiel di 20 anni! hai detto niente, l'olimpo dell'hi-end a stelle e strisce, avercelo lo spazio per metterle in casa, bisogna divorziare o far fuori la moglie🤣

Inviato

Questione molto interessante.  Per la  mia esperienza,  per impianti "raffinati" si intende nella sostanza un suono corretto ma riprodotto in scala minore cioè  da diffusori che non hanno un forte impatto e sono tagliati sia in basso che in alto.

Di solito quindi un impianto "raffinato" è  più  semplicemente un impianto anche molto ben suonante ma è più  adatto ad un ascolto " cerebrale" che "totale".

Ho notato che in molti c.d. audiofili vi è  una certa diffidenza ad esempio per la presenza di bassi perché  si teme molto l' effetto " giostrai".

• Melius 1
Inviato

@avv La musica "live" amplificata è riprodotta con strumenti da "giostrai" per lo più. Su questo parametro  ci affidiamo per valutare un suono di una catena in negozio? Nei concerti anche mal amplificati o mixati i bassi ci sono e ti prendono allo stomaco mentre gli alti ti entrano nella testa direttamente. 

Inviato

E chiaro però che se parliamo di suono realistico ma riprodotto nelle nostre case, quindi con delle ovvie limitazioni rispetto al vero realismo, dovremmo escludere i minidiffusori , i monovia, insomma tutti quei diffusori che non essendo full range sono per forza di cose limitati.

E' altrettanto chiaro che un suono realistico in casa crea molti problemi, sia di spazio per i diffusori sia di acustica ambientale.

Da qui la grande diffusione di minidiffusori o quasi che fanno solo immaginare il suono che in realtà  non riproducono .

• Melius 1
Inviato

Credo che i due aggettivi non siano del tutto corretti ai fini della discussione. 
Andrebbe intitolato:

Suono riprodotto con timbrica, dinamica ed estensione il più vicino possibile ad un ascolto dal vivo

oppure

suono riprodotto in scala minore (dinamiche e volumi) rispetto ad un esecuzione dal vivo in modo da goderne anche in ambienti “domestici”.

• Melius 1
Inviato

L'audiofilo è portato a definire colorato un suono con una leggera prevalenza in gamma medio-mediobassa, io sono del parere che il transiente riprodotto "moscio", con quella nota di velluto che non c'è nell'incisione, sia molto più " Colorante" di qualsiasi imprecisione nella rif. 

Live sempre. 

Un'orchestra non è un marshmallow da riprodurre. 

ascoltoebasta
Inviato

Concordo con quanto scritto da@giaietto , anche se devo ammettere che sono ben pochi i concerti,tra i tanti a cui ho assistito, di cui vorrei venisse riprodotta la stessa qualità dal mio impianto, per quanto mi riguarda nei concerti c'è un trasporto emozionale che travalica la qualità sonora, io ascolto prevalentemente musica che spesso è ricca di dettagli che  ritrovare dal vivo e difficile, quindi dal mio impianto cerco una riproposizione che mi faccia godere dell'insieme e faccia riconoscermene anche le sfumature.  In conclusione credo sia questione molto soggettiva.

Inviato

Discussione interessante. Mi viene però da fare una piccola nota. Si stava facendo un paragone tra musica live e quella che ascoltiamo dall`impianto dando quasi per scontato che venga sempre riprodotta musica registrata live. Sono d'accordo con le impressioni descritte da@crosby ma questo discorso vale appunto per la sola musica live e quello che ascoltiamo credo sia al 90% registrazioni da studio dove quel tipo di sensazioni viene già di base alterato in studio tra ambiente controllato, tecniche di registrazione, mixaggio e Mastering, quindi anche la riproduzione più fedele di un disco registrato in studio non ci ridarà mai comunque le stesse sensazioni di un live con quei bassi fisici che ti entrano nello stomaco e quelle chitarre che ti prendono a schiaffi. 

Inviato

@crosby riproduci una voce umana, l'impianto più raffinato la fa diventare più vera, non solo come nuances ma come dimensioni, articolazione ed estensione.

riproduci Ia scena di un quartetto jazz, chi ha più profondità e localizzazione mantenendo una dinamica accettabile e non castrata, é il più raffinato. 

se poi non ti arriva il suono di un tamburo come fosse a tre metri, pazienza. non sarà realistico.

se vuoi entrambe le cose, ti ci vuole una vita e tanti soldi. 

Inviato
8 minuti fa, emaspac ha scritto:

riproduci Ia scena di un quartetto jazz, chi ha più profondità e localizzazione

Che poi anche la localizzazione millimetrica è un artificio per rendere più gradevole la musica nel nostro soggiorno. Dal vivo è tutto più approssimativo

Inviato

@magicaroma dal vivo è tutto più reale, l'evento live è imperfetto ma unico ed irripetibile, per questo i dischi migliori (secondo me) sono quelli live 

• Melius 1
Inviato

Dal vivo è dal vivo.

Riprodotto è riprodotto.

Due mondi diversi che non ha senso paragonare. È come paragonare una macchina vera, e un modellino della burago.

• Melius 1
Inviato

@Ggr certo! ma quale è il punto di convergenza? dove l'hi-fi diventa riproduzione realistica e dove invece riproduzione artefatta?