Vai al contenuto
Melius Club

Usato Hifi, acquisti tra privati.

Messaggi raccomandati

Inviato
56 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma per roba di 10/15/20 anni e di 2°/3°/4° mano ecc ecc

Poi li vai a sentire tutta roba sfiatata salvo chi c’ha messo mano. In tal caso non raramente si passa da mkII a m KO

• Haha 1
Muddy the Waters
Inviato
1 ora fa, marce61 ha scritto:

Prezzo nuovo 750, inusato: lo prezzo a 600,

Scusa ma per 150€ lo prenderei nuovo, senza nemmeno pensarci.... mi pare normale che un oggetto con valore di 750€ nuovo venga venduto usato almeno a metà prezzo 

Muddy the Waters
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ha detto

Appunto, dice lui

Se lo si conosce di persona ci può stare, se no io andrei sul nuovo senza dubbi.

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

non si parte dal prezzo di vendita ma da quello di listino, in quanto quello di vendita è soggetto a variabili. Con McIntosh questo è un vantaggio, che viene sostenuto anche dall’alta richiesta e commerciabilità dei suoi prodotti. 

Cerco di capire : il listino dal nuovo viene scontato del 40%, ma sono talmente richiesti che l' usato lo vendete al 50%? Mi sembra folle.

• Melius 2
Inviato

Non ho dubbi, ma mi sembra una pazzia : guardavo un 8900 in un negozio, tempo fa, nuovo di pacca. Prezzo di listino 12.700, richiesta 8900, ma sicuramente lo porti via ad 8000. Mi fa specie che si rivenda a 6500 : chi è quel fesso che per 1500 EUro non si toglie lo sfizio di sballarlo? Stessa cosa un Accuphase 800 che veniva via con il 35% di sconto. Secondo me quella regola vale per quegli apparecchi che hanno un listino un po più serio, prezzi uniformati a livello continente e, magari, non scontabili (mi viene in mente Lumin per esempio, ma ce ne sono altri).

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

il mio modesto consiglio, se si può, è quello di non svendere, ma nemmeno specularci con prezzi che si avvicinano al nuovo scontato.

Si va a verificare proprio quanto affermavi nel post di apertura, la differenza tra usato e nuovo è risibile.

Inviato

@karnak ma, gli altri marchi non tengono il valore di mercato come McIntosh, parlando di prodotti recenti è ancora in garanzia. Questo è dovuto anche al fatto che MPI offre 5 anni di garanzia su McIntosh. Tutti i prodotti ritirati dal mio venditore, erano già venduti prima ancora di entrare in negozio. Ovviamente, con una permuta, non si ottiene il 40% di sconto, si riduce a circa al 30%. 

Inviato

Comunque, torniamo in argomento, che non è certo McIntosh, grazie.

Inviato

Quando ho provato  avendere qualche cosuccia l'ho prezzata basandomi sulle aste andate a buon fine "oggetti venduti" sul noto sito e scegliendo la fascia bassa di detti prezzi. Contavo così di liberare presto lo spazio scaffale senza troppe menate. Mal me ne incolse: La media contatti vendite fu di circa 30 a 1, di quei 29 almeno 20 erano rompicaz.zo inconcludenti, e gli altri nove rilanciavano cifre umilianti facendo pure i galletti del prendere o lasciare.  Gli sterii usati sarebbero pure un bel mercato, se non fosse appestato da traffichini di m3rda. 

• Melius 2
Inviato

Ribadisco il mio motto ... NON Trattabile! 

Inviato

@Martin io da giovane ogni tanto vendevo anche qualcosa, non solo hi fi, ma per i motivi che dici tu adesso preferisco regalare direttamente oppure soffitta e sta li per sempre.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

vendevo anche qualcosa, non solo hi fi,

Quanto detto si verifica solo con gli sterii e, in misura molto minore, con l'arredamento. Il resto è andato via con un fisiologico contatti/vendite  di circa 4, e rompiballe in lievi tracce.  Le attrezzature sono quelle che si sono vendute meglio, c/v < 2, zero rompiballe.

Inviato
2 ore fa, bluesman74 ha scritto:

mi pare normale che un oggetto con valore di 750€ nuovo venga venduto usato almeno a metà prezzo 

Un negozio me lo ha preso a 500...

Inviato
4 ore fa, bluesman74 ha scritto:

Appunto, dice lui

Se lo si conosce di persona ci può stare

Su Melius, ma non solo, non ci vuol molto: due messaggi e si capisce con chi si ha a che fare. Con il negozio ho chiuso l'accordo al telefono in cinque minuti. Poi sì, lo dico io: che sono prudente, non malfidente.

Inviato

nell'usato si trova tantissima roba anche a prezzi a mio avviso assai convenienti  

ovviamente non si tratta di prodotti di riferimento  bensi' entry level o poco piu'  

chi vuole prodotti ancora oggi di riferimento o che hanno fatto la storia dell'HIFI deve prepararsi a spendere non poco in quanto i prezzi sono aumentati notevolmente in questi ultimi anni soprattutto se si parla di analogico 

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, iBan69 ha scritto:

torniamo in argomento, che non è certo McIntosh, grazie.

L’argomento è l’ usato e l’esempio Mc è calzante di un prodotto che ha un listino molto ballerino ( più di altri suoi competitor di pari o superiore livello ). 

Secondo me, che ho quasi sempre comprato usato e mi sono sempre trovato bene, se hai realmente intenzione di comprare e il venditore non è un sognatore, l’affare si chiude in pochi minuti, se le pretese sono assurde ( vedi l’ esempio dell’ 8900 fatto sopra ), l’ apparecchio rimane lì e succede uguale per l’ arredo di design, per le auto, per le case eccetera. C’è da dire che se compri usato e compri bene, l’ eventuale rivendita è spesso indolore, ma chi compra nuovo e rivende a stretto giro deve per forza rassegnarsi a rimetterci un 20 o 30% dello street price ( e non del listino, soprattutto se è completamente scollegato dalla realtà !) anche con apparecchi comunque di valore e ancora in garanzia. Poi ci sono apparecchi che hanno un listino uniformato nel mondo e dove non c’è praticamente sconto che hanno un mercato dell’ usato con dinamiche completamente diverse, ma sono pochissimi. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione