Vai al contenuto
Melius Club

Thiel CS 2.4 e varie versioni.

Messaggi raccomandati

Inviato

Anche io per un periodo ci sono andato in fissa, poi ho desistito proprio per la criticità d'ascolto a basso volume oltre ad una certa mia fisima sulle delicatezza e reperibilità del componenten tweeter-medio.

capodistelle
Inviato
17 minuti fa, gug74 ha scritto:

certa mia fisima sulle delicatezza e reperibilità del componenten tweeter-medio.

Sulla delicatezza ne più ne meno di tanti altri. La reperibilità dei componenti non problem. https://www.coherentsourceservice.com/

La resa a basso volume è un fatto soggettivo e va valutato di persona.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@diego_g secondo me con oggetti fuori produzione la cosa migliore è cercare un forumer che li abbia e che sia dispsoto a farteli ascoltare (ovviamente a casa sua). 

Inviato

@Lestratto intendendo la resa a basso volume e secondo le mie aspettative di ascolto (serali/notturne). Il diffusore l'ho trovato più omogeneo su l'intera gamma e, ripeto,  a bassi volumi di ascolto. Per il resto, come ovvio, le 2.4 sono nettamente superiori alle 1.7 (con lo stesso ampli nello stesso ambiente); ad ogni modo qualitativamente, le 1.7 si esprimono egualmente molto bene. Sicuramente un diffusore che può dirsi definitivo se inserito nel suo ambiente adeguato al loro spl.  Questa la mia esperienza.

Inviato

Mi hanno prestato le cs 1.6 e si può solo dire a gran voce: chapeau alla “piccole” thiel . Ammazza con che equilibrio riproducono il suono , bello luminoso , brioso , elegante , preciso e musicale . Le prime impressioni sono straordinarie !! Ahimè ora mi tocca approfondire la conoscenza con il marchio...

Inviato

@Airo le ho avute, belle davvero, con il tuo finalone ML abbinamento ideale, sono un po' "sparate" in gamma alta, forse con il Norma questo è evidente 

Inviato

@davenrk le ho abbinate proprio al Norma più che sparate le definirei aperte , radiose e con molta dinamica . comunque non avrei mai creduto una performance a questo livello . Sicuramente l’abbinamento con i Norma è più che azzeccato . 

Inviato

@Airo ottimo allora, comunque provale anche con l'ML. 

Possono essere "sparate" se abbinate con amplificazioni tendenti troppo al chiaro e/o in ambienti poco assorbenti. 

Anche la scena che sviluppano è eccellente, sono un gioiellino. Nella tua futura stanza nuova potresti valutare proprio le 2.4 oggetto del topic. 

Inviato

@capodistelle io andrei direttamente sulle cs7 , diffusore definitivo, saltando a pié pari le 3.7 , che nei pochi ascolti fatti , nn mi hanno mai convinto . 

D'altro canto le 2.4 sono tra i miei diffusori preferiti nella fascia attorno ai 2,5k euro . Ricordo ancora un ascolto di alto livello abbinate ad amplificazione Bruce Moore de luxe con Jr M1 in una stanza di media cubatura , ma le 7 sono ben altra cosa e ci mancherebbe... 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@noam ho le cs7 da 20 anni, mi trovo bene ma non sono un diffusore facile, sono grandi hanno bisogno di aria, diciamo 70 cm dietro è 100 lateralmente, 2.5 metri di interesse e circa 3 metri di distanza per l'ascoltatore. Poi sopportano ance soluzioni più rosicate, ma non sono per tutti gli ambienti. Sono luminose ma se l'ampli non sopporta impeedenze basse (e qui il minimo dichiarato è 2.7 ohm) fan presto a divenire stridule. Non gradiscono ambienti troppo riflettenti. 

Insomma definitive se le fai esprimere al meglio, ma meglio fare attenzione e ponderare bene prima. Con le 2.4 la vita è meno complicata

Inviato

@Airo Da possessore ti posso dire che sono state per anni best buy,ed uno dei progetti più riusciti di Jim Thiel(a detta sua)

capodistelle
Inviato

@noam In effetti con gli stessi soldi delle 3.7 quasi ci si prendono le 7.2 che sulla carta dovrebbero essere migliori delle 7. Dal punto di vista dell'amplificazione  credo che abbiano le stesse esigenze cosa che forse mi costringerà a riconsiderare la validità del mio JR 112 e pensare magari ad un 8T o 8Ti non facili da trovare, si mi piace l'accoppiata Thiel JR. La cosa che mi lascia perplesso sono le dimensioni delle 7.2 che direi imponenti e al limite per una stanza di 31 mq dalla forma di L, pur riuscendo a collocarle ad un metro dal fondo,  due metri mezzo di interasse e tre a metri il punto d'ascolto. Poi non so come reagirebbe mia moglie anche se ho avuto l'assenzo per un paio di casse più grandi. 

Inviato

@capodistelle posso dirti che l'ascolto delle 7 con amplificazione Vitus e Audio Analogue è stata tra le mie preferite in quest'ultimo periodo , poi a me piacciono i diffusori che riescono a far suonare tutta la parete. Conoscendo bene gli ampi JR ed il 112 in particolare, nn esiterei un attimo... 

capodistelle
Inviato
28 minuti fa, noam ha scritto:

Conoscendo bene gli ampi JR ed il 112 in particolare, nn esiterei un attimo... 

Pensi che il 112 ce la farebbe con le 7.2?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@capodistelle io ho le 7 in una stanza di circa 38 mq non dedicata ed asimmetrica, le 7 e le 7.2 sono dimensionalmente assai simili, la 7.2 dichiara un minimo a 3 ohm la 7 mi pare a 2.7, se il rowland non ha problemi con 3 ohm, va bnissimo

capodistelle
Inviato

@cactus_atomo Temo che i 150 W su 8 ohm e 275 W su 4 ohm, non conosco il dato su 2 ohm del mio attuale JR 112 siano insufficienti. Anche se con le 2.4 ai livelli che ascolto non ho mai avuto problemi, è probabile  che con le 3.7 potrei avere gli stessi problemi di potenza insufficiente. 

Inviato

@capodistelle mah , il 112 nonostante le piccole dimensioni, spinge tanto , io mi preoccuperei più della minore raffinatezza in gamma medioalta rispetto alle serie precedenti , M3 in primis .