scroodge Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 L'ho scritto anche nell'altro topic, o in questo (credo siano oramai 4 i topic in cui si parla direttamente o indirettamente della 103): tutte le MC che ho e che ho avuto sono, con certezza, superiori, ma la sempiterna è l'unica che non venderò mai, come la Shure V15 IV tra la MM E più vado avanti negli ascolti più mi si rafforza l'idea che negli accoppiamenti con i diffusori, al momento, nel mio setup, per i miei gusti, la DL103R a monte, le Klipsch Heresy III a valle: il top! Non è così invece con altri diffusori che ho in casa, dove prediligo altre testine, a parità di cablaggi e di amplificazione
alexis Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 1 ora fa, joe845 ha scritto: altrimenti tutte le nostre amate bobine mobili le faremmo con una sola spira, sarebbe leggerissime e ci farebbero vedere la madonna. per l'appunto, certo.. guarda le testine davvero topclass.... Transfiguration Proteus 1 Ohm, pochissime spire, 0,25mV , Lyra Atlas 5 Ohm 0,6mV... Lyra Atlas SL una sola spira, 3 Ohm, 0,25 mV.. questo vuol dire equipaggio leggerissimo, pochissima massa, traferro strettissimo (sinonimo di accuratissimo montaggio e certosino orientamento dei campi magnetici) e magneti di materiali pregiati potentissimi, l'incontrario della povera 103-... addirittura 40 Ohm, valore record per una mc, cantilever ovviamente pesante come una clava dei flinstone e uscita, ciònonostante, da rigor mortis... Gia dalla semplice lettura di questi dati si capiscono molte cose.. ma lungi da me denigrare un glorioso oggetto in produzione da 50 anni.. ma metterla su un podio, anche no 🙂 E lasciamo perdere le analogie con le bobine dei driver.. please.. un campo di mille pertiche 🙂
pass Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 @bear_1 io ho sia una 103 che una shure v15 III Le uso anche come termine di paragone, come reset, di tantoin tanto, anche se non credo di aver mai messo in grado la 103 di dare il massimo, avendola sempre usata con uno stadio attivo.. Tu sicuramente hai accumulato più esperienza di me, con tanti apparecchi che hai avuto, e mi par di capire dalle tue parole che le reputi testine di livello assoluto, a prescindere dal prezzo Alle volte ho l'impressione che la situazione mi (ci?) abbia un po' preso la mano😊
bear_1 Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 @pass .... sono testine che hanno fatto storia la Shure non produce più testine (è stata un riferimento mm per molto tempo) mentre la Denon è in classifica da 50 anni (ci sarà un motivo); proposta dalla ditta in varie versioni. E' nata con certe caratteristiche specifiche per la radio. Ha quindi le sue peculiarità ......piace o non piace. Personalmente non la confronto con altre in quanto ogni testina, costosa o non ha una propria "voce" quindi trovo fastidioso e non produttivo fare le solite scalette. Inserita nel proprio impianto deve creare per le sue caratteristiche quella piacevolezza di ascolto che affascina, quella matericità che ti fa "battere il piede"; viceversa si cambia prodotto, vista la moltitudine delle offerte. 1
Moderatori joe845 Inviato 9 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 9 Febbraio 2022 @alexis Alexis, sinceramente dubito che esista una bobina con una sola spira, forse volevi intendere una bobina con un solo strato di spire..... Ma non posso né voglio contraddirti perché non conosco a fondo l'oggetto... Certo paragonare un oggetto da più di 10000 (diecimila) euro, se ho letto bene, con uno da 300 è un po' fuorviare il discorso, no?! Diciamo che "ti piace vincere facile".... 😉 Rimane da parte mia, devo essere sincero, una forte ma ti assicuro cordialissima invidia verso chi si può permettere simili giochini..... Ad majora. G 1
alexis Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Single Layer significa singolo strato di spire, sono stato impreciso.. chiedo venia 😎
Messaggi raccomandati