Vai al contenuto
Melius Club

Finali in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho ordinato anche io lo img sta 800 d, quando lo avrò sotto mano farò un confronto con gli zerozone. 

Inviato
1 ora fa, peterogers ha scritto:

Ho ordinato anche io lo img sta 800 d

Oggettivamente, costa molto meno comprare questo già fatto che farselo con gli stessi componenti. 

Ha un prezzo veramente basso. 

Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Questo è il 1000

Peccato per le connessioni degli altoparlanti, solo speakon non saprei proprio come collegare le mie bananine

Inviato

@Gici HV @peterogers

7 ore fa, peterogers ha scritto:

Peccato per le connessioni degli altoparlanti, solo speakon

E' il motivo per il quale non ho preso il 1000D... lo avevo anche trovato a prezzo buonissimo.

Inviato

Con 20 euro, un cacciavite, due spezzoni di cavo, un saldatore,

in mezz'oretta due codini speakon / banane femmina si fanno 😉

Inviato

@ab1058 cavi con un lato speakon e l'altro spellato si trovano facilmente.

Inviato

@ediate complimenti edilio per la disamina, non lascia spazio a dubbi o perplessità. Classe D. . . . buono a sapersi!

Inviato

@cri Attenzione: non ho detto che sia il rimedio “assoluto”; da me, con i miei componenti, nel mio ambiente, ha dato risultati molto positivi del tutto inaspettati. Ci saranno sicuramente persone che non gradiranno il suono (ma quale? 😂) di questi finali e continueranno le loro legittime ricerche. Io (io, eh) ho svoltato, ma non nego che per qualche applicazione sia necessario continuare ad usare i finali tradizionali, non foss’altro che per un fattore estetico/nostalgico o per la rassicurazione tecnico/psicologica che un finale da 50-60 kg suoni meglio di uno da 4. Il mondo hifi è bello ed interessante proprio per le varie opinioni che lo popolano… 😇

Inviato

@ediate ma  certo. Vuoi mettere la bellezza di un Proton 1200? Però hai riportato una testimonianza relativa al fatto che con una spesa esigua ci si porta a casa un finale super potente e ben suonante che pilota probabilmente anche i sassi. Poi va da sé che come tutte le cose a te piace e ad altri no. Però è un'ottima alternativa ad un prezzo quasi ridicolo, poca spesa tanta sera

Inviato

A me è arrivato ieri, ma causa lavoro non ho potuto provarlo, spero nei prossimi giorni di poterlo fare, intanto la tua disamina Edilio mi rincuora, chissà come si comporterà con le mie Martin Logan ascent... 

Inviato
29 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Attenzione che igm 800D utilizza due moduli, ha si potenzae leggermente più basse ma i due moduli dichiarano 

Output current limits at 20A a canale 

mentre il 1000d utilizza un singolo modulo pascal S-pro2 che genera 15A canale.

Stavo per scriverlo la volta scorsa: il 1000D ospita una soluzione tutta integrata in un'unica scheda: smps e ampli a 2 canali.

L'800D è invece un dual mono (due smps indipendenti, due buffer, due moduli di amplificazione).

Non che questo si debba necessariamente riflettere sul suono, tendenzialmente però una costruzione indipendente e modulare è preferibile.

Inviato

@poeta_m1 giusto

Ma conosci pascal?

Hypex Udc?

Non sono paragonabili😉

Anche usando due moduli pascal la dinamica primeggierá ma il risultato generale sarà comunque minore.

Infatti il doppio pascal costa molto  (2000d) ma non può competere in raffinatezza con hypex. A quei prezzi meglio orientarsi su icepower o doppio nc500mp audiophonics se proprio stiamo cercando di più. 

Dei pascal conosco anche moduli superiori ma li lascerei al mondo pro... pascal mi ha sempre interessato ma purtroppo non ne abbiamo molto giovamento in casa. 

Devo dare 10 e lode alla recensione.

Classe D tende a non entrare in crisi quasi mai.  Quando non ce la fa taglia,non distorge! Questo oltre i parametri e targa.