Vai al contenuto
Melius Club

Finali in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato

@ediate a quanto pare i moduli in classe D amano sopratutto il collegamento in bilanciato, così mi è stato detto da Rouge Audio Design, quindi pre o dac realmente bilanciati. Da una decina di giorni nel mio impianto sta suonando lo Studio N-10DM 

Dual Mono Basato su 2 Icepower  1200AS1 acquistato usato

https://www.rougeaudiodesign.com/product-page/studio-n-10dm

Il mio pre a valvole artigianale non è bilanciato ma la sinergia mi pare ottima, pilota con piglio le mie JBL 4319 per il momento ha messo in panchina un Accuphase P260….molto soddisfatto .

• 3 settimane dopo...
Inviato

Piccolo aggiornamento sul finale IMG 800 D che hanno preso altri qui sul forum.

Mi è arrivato la settimana scorsa dalla Germania (350€) ed ha suonato un po' nell'impianto dell'ufficio prima con le Dynaco a35 e poi con le Esb 7/09. Qui mi sono detto: suona bene, ha corrente ma non mi entusiasmava poi più di tanto.

Oggi mi sono deciso, me lo sono messo sottobraccio nel suo imballo originale (il peso è una figata) e  l'ho portato a casa per collegarlo con le infinity 7 kappa.

Che dire?

Wow! Pare di avere una riserva di corrente infinita che spinge e spinge senza stancarsi mai. Mi è parso leggermente più freddo degli altri finali (BK 202 e HK 22) ma spinge di brutto. 

Quasi quasi vendo gli altri e mi tengo st'affaretto plasticoso che sta in uno zaino e consuma un quinto della corrente. Fa quasi tenerezza tanto è piccolo in confronto ai bestioni titolari.

Per me è un apparecchio intelligente che risolve egregiamente i problemi di chi ha diffusori ostici senza dover aprire un mutuo. 

Io lo raccomando

• Melius 2
Inviato
13 ore fa, Westender ha scritto:

Per me è un apparecchio intelligente che risolve egregiamente i problemi di chi ha diffusori ostici senza dover aprire un mutuo. 

Io lo raccomando

...provalo con un pre..."giusto".... come molti classe D ti stupirà...  ( la loro neutralità + la verve dinamica di un buon finale a tubi moderno...)

Inviato

@ilbetti quella era l'idea ma vorrei sfoltire un pò il parco mezzi prima... Tocca mettere qualcosa in vendita.

Inviato

@Westender E tieni presente che stai parlando ( e ascoltando ) un finale economico che costa meno della somma dei componenti "sfusi" .

Il suo limite è nella qualità dei compomenti dello stadio buffer d'ingresso e nel non rispetto delle prescrizioni che Hypex scrive chiaramente nei documenti per gli OEM, cosa abbastanza incredibile.

I progettisti scrivono chiaramente che i cavi che collegano lo stampato ed i morsetti d'uscita devono essere twistati e non attraversare lo stampato. Monacor non ha rispettato queste indicazioni che non sono "vezzi audiofili" ...

Nel mio primo post scrivevo.

"ci sono un sacco di piccoli accorgimenti e dettagli da considerare ( e CONOSCERE )quando si gioca con i moduli in classe D"   uno è questo, un altro il cavo di collegamento ai diffusori dove la differenza si sente.

Intendiamoci, nessun cavo miracoloso con olio di serpente o simile, ma un cavaccio costruito secondo prescrizioni.

Sui miei IcePower, ma vale per tutti i D, ho costruito il cavo partendo da un multipolare per trasmissione dati, tipo i cavi che si utilizzavano per collegare la stampante con il vecchio protocollo Centronics, composto però da 64 cavetti twistati a coppie, separandole ed unendo le teste in modo di avere i soliti 2 poli.

E' la prima volta che noto la differenza tra due cavi tra finale e diffusori, molta differenza.

Non ho scoperto l'acqua calda, IcePower lo scrive chiaramente nelle note dedicate ai costruttori ( Designers Manual )

e nei diffusori attivi della B&O i cavi in effetti sono tutti twistati.

Ho assemblato i miei finali in due contenitori distinti e posizionati sui diffusori ed i cavi sono lunghi 50 cm ma la differenza con un cavo della stessa lunghezza e di 2x4mm di diametro si sentiva.....

.

Al primo mercatino tipo Marzaglia, consiglio ai possessori di finali in classe D, di acquistare qlc metro di cavo dati, con più conduttori possibile, quelli che di solito vengon via al costo di un caffè.

Citando @ilbetti

Saluti twistati

Inviato

@ab1058 sono perfettamente consapevole che si tratti di un prodotto economico (anche perchè so quanto l'ho pagato). Dico solo che - nel mio impianto - svolge decorosamente un compito che altri finali non sono riusciti a portare a termine. 

Poi tutto è migliorabile (e peggiorabile).

Non ho capito però se mi stai consigliando di costruire un cavo di alimentazione esterno con cavo dati oppure di intervenire sul cavo che collega lo stampato con i morsetti di uscita. 

Inviato

@ab1058 @ediatecerto che 350 euro per un finale del genere. . .contro i 200 e più di un nad2100. . . Fanno pensare

Inviato

@cri infatti per me non ha molto senso un nad 2100 a 200€ (usato e magari da ricappare).  Poi qualcuno potrà dire che tra 10 anni forse il NAD lo rivendi ancora e un IMG Stageline 800D te lo dai sui denti. Magari è vero però intanto le mie 7 kappa si fanno una risata coi 50w del Nad mentre l'IMG le fa andare. 

Inviato
3 minuti fa, Westender ha scritto:

dai sui denti

E anche se fosse così si parla comunque di cifre basse

Inviato

@cri Stiamo parlando, come dice giustamente Andrea @ab1058 , di un finale economico... e va più che bene. Non oso immaginare cosa potrebbe dare un finale assemblato come zio comanda. Il mio 800D, uguale a quello di @Westender, eroga potenze pazzesche (400W su 4 Ohm) dall'alto dei suoi 4,5 Kg, con dimensioni "ridicole", non riscalda, consuma pochissimo, suona forte e molto trasparente. Sono del tutto soddisfatto, tanto che penso seriamente di vendere uno dei miei finali tradizionali...

Inviato

@ediate Uguale. Io sto solo decidendo se vendere il Citation 22 o il BK 202 e investire in un pre a valvole @cri è esattamente quello il punto. Quel finale funziona bene e costa poco. 

Inviato

Allora provate IMG stage 2000D, non male, su Amazon si trova spesso in offerta a 700 euro

Inviato

@cri

13 minuti fa, cri ha scritto:

E anche se fosse così si parla comunque di cifre basse

Cifre basse, per un apparecchio nuovo e in garanzia per due anni. Che possano non avere un grande valore residuo e/o una grande rivendibilità non lo vedo un problema a quei prezzi... anche se penso che rivendendolo, un giorno, a metà prezzo c'è chi me lo scipperebbe dalle mani.

Inviato

@rcf interessante ma le 4 uscite a me personalmente non servono.

Inviato

@rcf IMG 800 D monta moduli Hypex, il 2000D moduli Pascal.

Chi ha provato i due moduli ha preferito hypex… poi ogni impianto ed esperienza fa storia a sé.

• Melius 1
Inviato

@Westender Se hai un po' di "manetta", la prima cosa che ti consiglio è di aprirlo e sistemare i cavi verso i morsetti.

Li scolleghi, li attorcigli stretti e li ricolleghi e magari togli i collegamenti ai due connettori rapidi lasciando solo i morsetti.

Altra cosa importante da fare, leggermente più impegnativa, è DI NON far passare i cavi SOPRA lo stampato, specialmente sopra l'induttanza.

Non cambia il suono ma eviti possibili interferenze non udibili e che possono creare non pochi problemi.

Allego la foto dove evidenzio il problema...

Per quanto riguarda la potenza, non parlarmene, ho 450 watterelli anch'io davanti i morsetti delle AR3a 😉

Se poi hai un cavo come quello che ho descritto e una sera piovosa non sai che fare... prova...

81qLF5QcGPL_LI.jpg