Vai al contenuto
Melius Club

Alfa Tonale

captainsensible

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@tomminno la Giulia è lunga 4.64, la tonale 11 cm in meno.

CS

Inviato

Il muso con la firma dei fari a led e' senza dubbio la parte piu' incisiva e carica di personalita'.

Sono curioso di vederla dal vivo.

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

la Giulia è lunga 4.64, la tonale 11 cm in meno.

Sarebbe da confrontare l'abitabilità interna. Non c'è solo il bagagliaio. Magari nella Tonale i passeggeri posteriori stanno con le ginocchia sulle gengive. Comunque lato bagagliaio siamo solo al 5% in più.

Tanto per dire la Tipo berlina negli stessi 4.5 metri fa segnare 520.

captainsensible
Inviato
19 minuti fa, tomminno ha scritto:

Magari nella Tonale i passeggeri posteriori stanno con le ginocchia sulle gengive.

Beh, sulle auto alte tipo SUV stai praticamente verticale, sulle berline stai "sdraiato".

CS

• 3 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

@ediate beh, non esageriamo. Pur riconoscendo la superiore bellezza della Giulia, senza dubbio, almeno nel muso più di un'affinità ci sta. Per i suv (o suvvetti) il lato positivo è la posizione di guida alta, più facile rispetto a quella sportiva, almeno per me, e più comoda nel traffico.

Certo, le forme sono un pò tutte simili.

G

• 2 settimane dopo...
Inviato

Su 'Al Volante' di Luglio,da oggi in edicola,è pubblicata la prova su strada della Tonale più potente da 160 cv,versione Ti.

Grazie al motore elettrico strappa uno 8,8 secondi da 0 a 100 km/h,e sempre grazie al motore elettrico percorre effettivamente,13 km/litro in città,e 12 in autostrada,al prezzo di 42300 euro più ipt e messa in strada.

I lussuosi sedili in pelle costano 2900 euro ma sono comprensivi di regolazioni elettriche,per 500 euro in più riscaldabili,e con 2900 euro in più ( nel pacchetto Harman Kardon ) sono addirittura ventilabili.

Col metallizzato 1100,siamo a 50.000,una valida alternativa alle omologhe Tedesche.

Inviato
18 ore fa, pino ha scritto:

Grazie al motore elettrico strappa uno 8,8 secondi da 0 a 100 km/h,e sempre grazie al motore elettrico percorre effettivamente,13 km/litro in città,e 12 in autostrada al prezzo di 42300 euro più ipt e messa in strada.

Un vero successo: consumo meno (in autostrada molto meno: 19-20Km/l; in città qualcosa meno, sui 14Km/l) io con la "obsoleta" Giulia TD da 180CV non ibrida e pagata 39.000 tutto compreso (25K + 1K di spese + 13 di valutazione usato), completa di sedili in pelle riscaldati e con regolazioni elettriche.

Quindi questa sarebbe "ecologica" ? Ho sempre pensato che bruciare 10Kg di legna produca più CO2 che bruciarne 6... alla faccia dell'ambiente !

Inviato

L  alfa purtroppo x mia esperienza con la 156 di anni fa ha una rete assistenza scadente  il che non mi fa avvicinare a questo marchio.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Ho sempre pensato che bruciare 10Kg di legna produca più CO2 che bruciarne 6... alla faccia dell'ambiente !

L'ho sempre pensato anch'io ma evidentemente la fisica è cambiata senza avvertirci. Inquina di più una Panda30 di 40 anni fa che faceva 30 km al litro o una 500 ibrida attuale che ne fa 20 effettivi? Agli scienziatoni l'ardua sentenza.

Inviato

Le auto risparmiose a prescindere dalla propulsione,devono avere elevata aerodinamica ( come le sportive ),massa contenuta come le utilitarie,pneumatici a ridotta superficie di contatto ( in contrasto con la sicurezza ) come le auto di trenta anni fa,niente lusso solo l'indispensabile.

Poi si può pensare al propulsore.

Tutte le altre auto ad alta massa scarsamente aerodinamiche con pneumatici dalla generosa sezione,sono di fatto poco efficienti.

L'unico propulsore idoneo a questo tipo di auto è il diesel.

Poi eventualmente lo si può ibridizzare, con motori e batterie efficienti e leggeri,batterie capaci di immagazzinare energia per km in discesa da montagne,e garantire autonomie da almeno una decina di km,in solo elettrico.

Un esempio,Yaris,Corolla,Prius hanno ottimo rendimento,la CHR mediocre, la RAV 4,pessimo.

La tecnologia è la stessa.

• Melius 2
captainsensible
Inviato

@lufranz il tonale è un benzina però, inoltre ha una aerodinamica da furgone.

CS

captainsensible
Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Poi eventualmente lo si può ibridizzare,

L'unico ibrido vero per me resta solo il Toyota, il resto sono pezze che mettono per chiamarlo tale.

CS

captainsensible
Inviato

@pino eh, ma la rav 4 è un carro armato che pesa 1700 kg.

Adesso dovrebbe uscire la Corolla Cross che dovrebbe essere un pò più parsimoniosa.

Comunque leggendo le prove di 4 ruote riguardo altre ibride analoghe, tipo la Hyundai Tucson, fanno anche peggio delle Rav 4 in extraurbano.

CS

Inviato

@captainsensible Per confermare che la tipologia del veicolo,incide sui consumi,indipendentemente dalla tecnologia.

La tendenza attuale è il suv,piccolo,medio,grande,che sia,i consumi saranno proporzionali.

Inviato

@lufranz La tua sarà l'ultima alfa sportiva a trazione posteriore prodotta.

Se al momento del lancio avessero prodotto un modello sw con listino entro i 37k,avrebbero bissato il successo di vendite ottenuto nel 1998 con la 156,nella mia ex azienda nel 1998 tra berline ed sw ne sono entrate 8 di cui 5 aziendali nell'arco di qualche mese.

La Giulia partiva da 40k,politica di vendita errata.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, pino ha scritto:

La tua sarà l'ultima alfa sportiva a trazione posteriore prodotta.

Lo so purtroppo.

Poi non ci sarà motivo di scegliere un'altra Alfa, saranno elettrodomestici uguali a tutte le altre.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione