Jump to content

Consiglio diffusori vintage per Pioneer Serie 3000

farina1
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti 

Ho questo Pioneer serie 3000 completo di giradischi che mi ha colpito per solidità  e peso insieme all'amplificatore, abbastanza quotato in rete forse perchè uno dei primi mini rack anni 80; particolare poi il registratore con cassetta che si inserisce in orizzontale e vu meter a oblo'

http://www.thevintageknob.org/pioneer-Series_3000.html 

Sono indeciso se tenere il tutto ed investire per un secondo impianto oppure no perchè non ho diffusori.

Sarei orientato  su diffusori Pioneer HPM da 50 a 100 se non altro per per mantenere lo stesso marchio.

Potrei invece abbinarci questi diffusori serie limitata per il mercato americano dove non ho trovato info in rete e posto foto per un consiglio o delle Bozak LS200A con woofer in alluminio (in precedenza avevo delle 301A Tempo) 

Cosa consigliate? 

genesis.PNG

PS i diffusori in foto sono Genesis, con sei lati e nella parte superiore è poggiata la seconda cassa

8 ore fa, farina1 ha scritto:

i diffusori in foto sono Genesis, con sei lati e nella parte superiore è poggiata la seconda cassa

Che modello sono?🤔

Pimpinotto

Quella serie della Pioneer, risalente al 1978-79, circa, in realtà non era così mini come le serie mini realizzate da altri costruttori nipponici del periodo (Aurex, Mitsubishi/Diatone, Aiwa) e per questo non mi pare abbia avuto molto successo di vendita in Italia e, probabilmente, fu presa "sottogamba" dalle riviste del settore. 
Era costruita molto bene e non costava pochissimo (l'ampli costava circa 350-400 mila lire e il cassette deck sulle 300mila).
La Pioneer proponeva, per quella serie dei diffusori quasi mini che non erano qualitativamente all'altezza.
Per i diffusori, quindi suggerirei di non intestardirsi troppo a volergli abbinare a tutti i costi dei diffusori Pioneer anche perchè, a mio avviso, la serie HPM sul mercato dell'usato, sta raggiungendo quotazioni esagerate, anche in considerazione delle grosse difficoltà a reperire eventuali altoparlanti di ricambio, a meno che uno non sia innamorato del loro suono..

@what sono riuscito a risalire al modello che è  Genesis Physics 44

https://www.ukaudiomart.com/details/649134001-vintage-genesis-physics-44-speakers-highly-acclaimed-in-great-condition-original-owner-new-foam/

uno spettacolo con caratteristiche tecniche

https://www.humanspeakers.com/genesis/gen44.htm

Introvabili in Italia, prodotto del mercato americano, importate per la presenza dalla Nato di Bagnoli perciò in Campania abbiamo questa fortuna di prodotti a livello vintage eccelsi. (il mio stesso finale NAKAMICHI PA7E proviene da "Bagnoli" ) Sto valutando appena possibile eventualmente con il mio mentore di portarmi direttamente il Pioneer SA3000 per una prova di ascolto perchè il proprietario mi ha detto che sono "correntose". 

@Pimpinotto grazie per i consigli sicuramente optavo per le HPM solo per un abbinamento ma se trovo una "perla"  come le Genesis abbandono subito l'idea😄

@oscilloscopio grazie per il consiglio, ne è convinto anche il mio mentore che tra quelle proposte subito ha puntato quelle

• Melius 1

E' un buon 40 watts per canale che ho ascoltato nel lontano Novembre 1980 quando mia madre compro' il rack "di punta" full optional Pioneer X900 presso il negozio Centro hifi di Scalone-Guardabasso di Catania (ormai chiuso da molto tempo...)

All'epoca gli erano state interfacciate delle casse Pioneer hpm60 che lui pilotava con disinvoltura (era il rack al completo e ricordo che costava...pero' mi piacque), personalmente sconsiglio le pur bellissime Genesis almeno non quel modello poiche' l'ampli risulterebbe troppo "tirato" per loro  ma, oltre le Pioneer, terrei in considerazione anche le Jensen.

SALVO.

@magoturi Ciao https://solidstatevalvetube.weebly.com/pioneer-sa-3000.html 

https://www.hifiengine.com/manual_library/pioneer/sa-3000.shtml è tosto, pesa e credo che sia più di 40 watt, interessante il link che segue per vedere le immagini di come era il completo

https://www.radiomuseum.org/r/pioneer4_stereo_amplifier_sa_3000.html

Comunque ce lo siamo portato appresso e collegato alla Genesis con il risultato che ora sono a casa 

Sorpreso da questi diffusori che potrà descriverne le caratteristiche l'utente di questo forum che mi ha accompagnato e che già si è prenotato per un futuro acquisto se  dovessi venderle😂 Per adesso sono state poggiate a 40 cm sul mobile ai lati dove nello spazio vuoto volevo posizionare il secondo giradischi Pioneer e a terra negli spazi vuoi gli altri componenti Pioneer ma purtroppo i piatti fanno ingombro davanti ai coni e sono al limite sul mobile. Una soluzione sarebbe posizionare i due giradischi su un mensole da posizionare sopra la tv e gli stessi diffusori o creare una nuova postazione 

genesis melius.PNG

@oscilloscopio i risultati come avevi ben ipotizzato sono stati veramente ottimi con la caratteristica che questi diffusori in tutto il territorio nazionale e forse anche Europa li posseggo solo io 😉

@Pimpinotto seguito il consiglio e abbandonati i Pioneer

@v15  accontentato

• Melius 2

io ho ascoltato esattamente il sistema nel mobiletto verticale che c'e' nel link ma il competente venditore (sig Guardabasso) aveva diligentemente interfacciato le ben piu' prestanti  Pioneer hpm60 ed e' stato un gran bel sentire.....se l'sa 3000 ce la fa con le Jensen....allora ok: e' un ottimo ampli, nella foto allontanerei un po' i diffusori dalla parete di fondo e li poggerei su dei tappetini, il giradischi va tassativamente rimoso da li.

SALVO.

@LaVoceElettrica l'arte di arrangiarsi in continua evoluzione composta da tre mobili Calligaris per un costo di 100 euro; un piano di cristallo recuperato da una scrivania che tenevo di 15 mm e un contenitore in vetro rettangolare che mi toccherà forse alzare per farci entrare il Tuner. Sempre gli stessi componenti che girano e si adeguano alle esigenze dei componenti posseduti e continui aggiusti e modifiche 😂

Mobile x4.PNG

• Melius 1

@what Purtroppo con le esb 7/06 siamo oltre i 4 metri di lunghezza e senza le esb siamo a 3 metri e 40 cm di altezza; i giradischi hanno spazio intorno non sono proprio a ridosso. Come mi consigli di posizionare il tutto in modo particolare le casse? Ci sono problemi di risonanza se i diffusori sono  posti su vetro? 

@v15 tutto venduto mi rimane il pioneer 3000 con Genesi che forse venderò per problemi di spazio dovendomi trasferire fine anno prossimo in altra abitazione (per adesso voglio godermeli) e il Nakamichi pre e finale con sintonizzatore serie 7 + 2 piastre CR 3E ed una RX 202 + il Technics SL 1200GR + Topping D50S + Sony X505ES Sono alla ricerca di un lettore OMS 7EII e di una CR 7E per completare la serie 7 

• 4 months later...

@farina1 Grande!Ti sei impegnato bravo,anche se non capisco quel cristallo ai piedi del mobile... vabbè che devi riciclarlo,ma secondo me non serve.