Karlos Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Probabilmente avrete già trattato l'argomento, anzi probabilmente si è già trattato tutto, quindi scusatemi se ripeto. Quando ascolto il mio impianto e noto qualcosa che in minima parte mi lascia perplesso mi sorge una domanda spontanea :ma è il mio impianto o la registrazione è proprio così? Sembra una cosa da poco, ma il sapere in che misura incide la registrazione o l'impianto determina possibili futuri aggiustamenti. Voi come fate ad essere certi? Avete per caso dei cd di cui siete sicuri al 100 %della loro assenza di limitazioni..? Se si quali? Spero di essermi spiegato bene. Grazie
Membro_0017 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 al 99.999999% è sempre l'impianto. le colpe della registrazione sono come le impurità nel rame 7N.
SuonoDivino Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 23 minuti fa, emaspac ha scritto: al 99.999999% è sempre l'impianto. Esattamente il contrario. E molto piu facile che sia la registrazione a essere fatta con i piedi. Se è fatta male si sente subito. Per giudicare l'impianto servono termini di paragone. Ovverosia come suona quella registrazione su un impianto diverso. Personalmente conosco bene le registrazioni ThreeBlindMice, sia su LP che in CD, e sono il mio riferimento assoluto. 2
luke_64 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Karlos Trovare la causa a distanza direi che è abbastanza difficile. Le registrazioni sono tutte diverse, perciò non si può certo pretendere di sentirle sempre perfettamente. Qualche CD test va meglio di altri, ma non saprei consigliarne uno di specifico. L'impianto potrebbe richiedere una messa a punto e mettiamoci pure l'ambiente che incide in maniera pesante sul risultato, anche se in pochi dedicano la giusta attenzione alla sua messa a punto (compreso il sottoscritto). Ma quando ci viene la fissa che qualcosa non va, allora al 99,9999% dipende dalla nostra testa, che ci sta chiedendo di cambiare qualcosa 😃 1
Membro_0017 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 5 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Esattamente il contrario. E molto piu facile che sia la registrazione a essere fatta con i piedi. Se è fatta male si sente subito. certo, come no.
Membro_0023 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 11 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Personalmente conosco bene le registrazioni ThreeBlindMice Prove in triplo cieco?
Karlos Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Inviato 10 Febbraio 2022 Ci posso essere mille cause se il suono non è perfetto.. Ma esisterà pur un cd che deve suonare perfetto!
SuonoDivino Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 5 minuti fa, Karlos ha scritto: Ci posso essere mille cause se il suono non è perfetto.. Ma esisterà pur un cd che deve suonare perfetto! Le three blind mice hanno tutto. Dislocazione degli strumenti sul palcoscenico (fuoco e piani), dinamiche (devastanti, sia micro che macro), trasparenza, ecc... Se non piace con queste allora vuol dire che si entra nelle personali preferenze dell'ascoltatore, e li si apre un mondo. 1
angeloklipsch Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @SuonoDivino sI parla di un album, di un gruppo musicale o di una traccia? Io non ho capito. Grazie
Titian Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 48 minuti fa, emaspac ha scritto: al 99.999999% è sempre l'impianto. Prima di tutto dipende dache cosa mi lascia perplesso e perché. Forse si tratta della mia percezione. Poi se sono perplesso è per via che non riesco a trovare una credibilità con quello che sento quando ho ascoltato strumenti acustici dal vivo. Naturalmente sto parlando di concerti con strumenti acustici (musica classica). Se si tratta di una registrazione delle più note case di registrazioni allora sì che trovo che il 99% e oltre delle probabilità sarà il proprio sistema (incluso l'acustica).
SuonoDivino Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 29 minuti fa, angeloklipsch ha scritto: sI parla di un album, di un gruppo musicale o di una traccia? Io non ho capito. Grazie Si parla di una Etichetta discografica. 1
Bazza Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Le cause possono essere molte, tra cui anche lo stato dell'ascoltatore. Quando mi girano molto trovo spesso gli ascolti poco appaganti ... 1
iBan69 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Karlos se succede con tutti i dischi, è l’impianto o l’ambiente, altrimenti sono le registrazioni. Ma che musica ascolti? 2
Ashareth Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 3 ore fa, Karlos ha scritto: Quando ascolto il mio impianto e noto qualcosa che in minima parte mi lascia perplesso mi sorge una domanda spontanea :ma è il mio impianto o la registrazione è proprio così? Dipende se quella medesima cosa in ascolti precedenti non ti dava alcuna perplessita'.... Se e' invece un disco nuovo puo' essere tranquillamente l'impianto, come la registrazione. Detto questo, se e' la registrazione a non dare soddisfazione, a meno che non sia proprio una porcheria io do' comunque la colpa all'impianto: non puo' essere che riproduca bene solo le cose incise meglio (che sono davvero molto poche)
SuonoDivino Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 20 minuti fa, Ashareth ha scritto: Detto questo, se e' la registrazione a non dare soddisfazione, a meno che non sia proprio una porcheria io do' comunque la colpa all'impianto: non puo' essere che riproduca bene solo le cose incise meglio (che sono davvero molto poche) Le schifezze le puoi far suonare anche sul meglio del meglio, sempre schifezze rimangono. Anzi, è praticamente certo che i problemi vengano messi ancor più in evidenza. 2
iBan69 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Karlos normalmente per questi generi musicali le registrazioni sono mediamente buone, ma alcune di quelle più vecchie possono avere qualche limite. Se parli di CD, restringi il problema dei difetti del supporto, rispetto ad un vinile, difficile trovare un CD difettoso. A questo punto dovresti essere più specifico tu, descrivendo cosa non ti torna, magari menzionandoci il cd che hai ascoltato, in modo che ognuno possa fare un confronto con quanto tu percepisci. Dovresti però anche dirci com’è il tuo impianto e il tuo ambiente.
iBan69 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 10 minuti fa, Ashareth ha scritto: se e' la registrazione a non dare soddisfazione, a meno che non sia proprio una porcheria io do' comunque la colpa all'impianto: non puo' essere che riproduca bene solo le cose incise meglio (che sono davvero molto poche) Guarda che più un’impianto è rivelatore, quindi fedele, più le magagne delle registrazioni vengono fuori, non il contrario. Un impianto che trasforma pessime registrazioni in belle, non esiste, e se sembra farlo, vuol dire che non riproduce con sufficiente fedeltà. 1
Messaggi raccomandati