Membro_0020 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @musicante Per come la vedo io le informazioni spaziali, quando presenti nella registrazione (spesso credo anche artificialmente….), sono esaltate dalla qualità della intera catena e dal l’acustica dell’ambiente. Pertanto non sono d’accordo con chi afferma che contino solo i diffusori e la stanza. L’eccellenza della tridimensionalità, della sensazione di suono libero, non dentro ai diffusori, per me sta nella capacità di discernere informazioni a basso livello, non mascherandole con quelle a livello più alto. Pertanto tutto conta e - sempre per me - i triodi sul segnale (soprattutto) e sulla potenza (meglio ancora) sono capaci di far rendere al meglio le migliori registrazioni. PS La qualità costa…
Mike27051958 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @iBan69 non dimentichiamo nemmeno l’ indimenticabile “ nero infrastrumentale “ per dare il corretto colore alla scena….
bungalow bill Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Ho appena ascoltato due cd . Il primo aveva un suono molto mediocre e piatto . Il secondo , è migliore in tutti i parametri . Scena ampia e profondità . Un cd ricco di sonorità e dettagli . Eppure l'ambiente è sempre lo stesso
Maurjmusic Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 4 ore fa, musicante ha scritto: dell'estensione della scena sonora Se intendi “solo” l’estensione del palcoscenico, ( no localizzazione strumenti, no profondita’ , no altezza ...) per la mia esperienza direi il preamplificatore.
musicante Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Inviato 10 Febbraio 2022 4 ore fa, Collegatiper ha scritto: Pertanto tutto conta Questo senz'altro...
musicante Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Inviato 10 Febbraio 2022 @bungalow billL'importanza del software è troppo sottostimata rispetto all'hardware.
musicante Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Inviato 10 Febbraio 2022 3 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Se intendi “solo” l’estensione del palcoscenico No, intendevo nelle tre dimensioni. 1
ascoltoebasta Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @musicante Dando per scontato che tu ti riferisca alla medesima qualità di registrazione, nelle mie esperienze ha influito tutto: inclinazione diffusori e distanze sia tra loro che dalle pareti,trattamento acustico, lettori cd, pre, finali ,cavi ,supporti antivibrazioni etc. difficile però fare una classifica per importanza, di certo ho notato più marcatamente l'incremento dell'estensione sonora ogni qualvolta il salto qualitativo dal precedente componente era notevole. 1
Questo è un messaggio popolare. Paolo_AN Inviato 10 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Febbraio 2022 Poiché, anche a mio avviso, alla ricostruzione della scena sonora contribuiscono praticamente tutti i componenti (per me, nell’ordine, diffusori/ambiente, sorgente, pre e finale) forse la si potrebbe definire come uno dei più importanti indicatori della qualità di un sistema di riproduzione HiFi. 1 2
fabrizio Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 La corretta messa a punto del sistema, la compatibilità fra i componenti, il posizionamento dei diffusori in ambiente. Saluti, Fabrizio
niar67 Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @musicanteSecondo me,come anche altri forumer hanno detto,è l'interazione fra i componenti a portare al risultato,compreso ovviamente la qualità della registrazione che è la base per avere un buona performance arrivando a diffusori e ambiente.... Saluti Andrea
Plissken Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 Nella maggior parte delle registrazioni non si può parlare di scena 3D perché non si utilizza un doppio microfono posto in posizione dell'ascoltatore (dx/sx). La scena è costruita in post produzione, molto spesso in maniera penosa. Si sente spesso lo stesso strumento sdoppiato a dx e a sx. Se la registrazione lo permette e l'impianto è di buon livello, non sarà così difficile riprodurre quanto nella registrazione. Non servono esoterismi, basta la stereofonia: è stata inventata per questo. Per la questione "ampiezza" conta molto l'ambiente e la distanza tra diffusori, pareti e punto di ascolto. In termini di componentistica il pre ed i diffusori giocano per la mia esperienza un ruolo importante, ma anche la sorgente deve essere all'altezza. 1
musicante Inviato 11 Febbraio 2022 Autore Inviato 11 Febbraio 2022 @niar67 @Plissken @fabrizio @ascoltoebasta @Paolo_AN Grazie per il vostro contributo.
gimmetto Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 23 ore fa, Ale ha scritto: 1: la registrazione 2: i diffusori 3: nient’altro. 3: l'ambiente ed il posizionamento dei diffusori in ambiente.
Ale Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @gimmetto Certo, nella mia lista avevo omesso l'ambiente.
Messaggi raccomandati