Vai al contenuto
Melius Club

Scena sonora...

musicante

Messaggi raccomandati

Inviato

@musicante Per come la vedo io le informazioni spaziali, quando presenti nella registrazione (spesso credo anche artificialmente….), sono esaltate dalla qualità della intera catena e dal l’acustica dell’ambiente. 
Pertanto non sono d’accordo con chi afferma che contino solo i diffusori e la stanza.

L’eccellenza della tridimensionalità, della sensazione di suono libero, non dentro ai diffusori, per me sta nella capacità di discernere informazioni a basso livello, non mascherandole con quelle a livello più alto.

Pertanto tutto conta e - sempre per me - i triodi sul segnale (soprattutto) e sulla potenza (meglio ancora) sono capaci di far rendere al meglio le migliori registrazioni.

PS La qualità costa…

Inviato

@iBan69 non dimentichiamo nemmeno l’ indimenticabile “ nero infrastrumentale “ per dare il corretto colore alla scena….

bungalow bill
Inviato

Ho appena ascoltato due cd . Il primo aveva un suono molto mediocre e piatto . Il secondo , è migliore in tutti i parametri . Scena ampia e profondità . Un cd ricco di sonorità e dettagli . Eppure l'ambiente è sempre lo stesso 

Inviato
4 ore fa, musicante ha scritto:

dell'estensione della scena sonora

Se   intendi  “solo” l’estensione del  palcoscenico,  ( no localizzazione strumenti, no profondita’ , no altezza ...) per la mia esperienza  direi il preamplificatore.

Inviato
4 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Pertanto tutto conta

Questo senz'altro...

Inviato
3 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Se   intendi  “solo” l’estensione del  palcoscenico

No, intendevo nelle tre dimensioni.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

@musicante Dando per scontato che tu ti riferisca alla medesima  qualità di registrazione, nelle mie esperienze ha influito tutto:  inclinazione diffusori e  distanze sia tra loro che dalle pareti,trattamento acustico, lettori cd, pre, finali ,cavi ,supporti antivibrazioni etc.  difficile però fare una classifica per importanza, di certo ho notato più marcatamente l'incremento dell'estensione sonora ogni qualvolta il salto qualitativo dal precedente componente era notevole.

• Thanks 1
Inviato

La corretta messa a punto del sistema, la compatibilità fra i componenti, il posizionamento dei diffusori in ambiente.

Saluti, Fabrizio

Inviato

@musicanteSecondo me,come anche altri forumer hanno detto,è l'interazione fra i componenti a portare al risultato,compreso ovviamente la qualità della registrazione che è la base per avere un buona performance arrivando a diffusori e ambiente....

Saluti

Andrea

Inviato

Nella maggior parte delle registrazioni non si può parlare di scena 3D perché non si utilizza un doppio microfono posto in posizione dell'ascoltatore (dx/sx). La scena è costruita in post produzione, molto spesso in maniera penosa. Si sente spesso lo stesso strumento sdoppiato a dx e a sx. Se la registrazione lo permette e l'impianto è di  buon livello, non sarà così difficile riprodurre quanto nella registrazione. Non servono esoterismi, basta la stereofonia: è stata inventata per questo. Per la questione "ampiezza" conta molto l'ambiente e la distanza tra diffusori, pareti e punto di ascolto. In termini di componentistica il pre ed i diffusori giocano per la mia esperienza un ruolo importante, ma anche la sorgente deve essere all'altezza. 

• Melius 1
Inviato
23 ore fa, Ale ha scritto:

1: la registrazione 

2: i diffusori 

3: nient’altro.

3: l'ambiente ed il posizionamento dei diffusori in ambiente.