Vai al contenuto
Melius Club

La televisione tra i diffusori... come attenuarne gli effetti deleteri sulla prestazione sonora?

Messaggi raccomandati

La domanda che vorrei fare a voi (mi scuso con l’opener ma credo sia uno spunto di riflessione da approfondire) è la seguente: se veramente (e non lo metto in dubbio, visto che i pareri sono unanimi) lo schermo genera effetti nefasti quando si tratta di un impianto ht come si procede?

• Melius 1
transaminasi

Intanto un'idea potrebbe essere la seguente:  prendere su Amazon un classico e supereconomico (forse 15€) pannello fonoassorbente da 2 x 1 mt e spesso 5 cm (la tv è larga circa 1,5mt e alta circa 1 mt) per poi applicarlo in qualche modo allo schermo, magari con un paio di gancetti di plastica da poggiare sul bordo superiore. Prima mi sono dimenticato di scrivere che per la tv ho appena ordinato una staffa estensibile che permette di allontanare lo schermo dalla parete fino a 65 cm e pertanto potrebbe essere interessante vedere che succede a livello sonoro con la tv a seconda delle varie posizioni.

7 minuti fa, transaminasi ha scritto:

pannello fonoassorbente da 2 x 1 mt e spesso 5 cm

Mi sembra una ottima soluzione a basso costo, se poi hai anche modo di misurare in qualche modo (dal punto di ascolto) il risultato con o senza (credo esistano software in grado di farlo) sarebbe utile a quelli che leggeranno in seguito, in modo da ricreare quella memoria storica che è andata perduta con l’incendio.. 

transaminasi

Però mi rendo benissimo conto che queste soluzioni raffazzonate lasciano il tempo che trovano. Ci sarebbe per esempio da capire se, per quella che è la specifica situazione ambientale, sia necessario assorbire (e quanto e come assorbire?) o diffondere. 

transaminasi
1 minuto fa, LA ha scritto:

Io non l'ho mai messa. Solo musica....

Anch'io farei volentieri a meno della tv, ma nel mio caso, non avendo la sala dedicata, sono obbligato a scendere a compromessi.

transaminasi
2 minuti fa, shastasheen ha scritto:

E come hai avuto modo di verificare questa situazione di compromesso  "affligge" circa il 60% di noi...

L'ho scritto nel post di apertura, cioè su 100 impianti postati nel 3d delle foto circa 60 hanno la tv tra i diffusori.

26 minuti fa, transaminasi ha scritto:

Ci sarebbe per esempio da capire se, per quella che è la specifica situazione ambientale, sia necessario assorbire (e quanto e come assorbire?) o diffondere. 

Ecco Roberto, questo come ben sai è il punto focale.

Riguardo espressamente il discorso tv tra i diffusori, lo schermo piatto e liscio riflette, c'è poco da fare. La parete anteriore, quella dietro ai diffusori è una zona fondamentale per la formazione del suono. Normalmente si trattano i 2 punti di prima riflessione anteriore con pannelli assorbenti o assorbenti/diffondenti in base alla risposta ambientale.

Salvo futuri approfondimenti, al momento un panno spesso nero a coprire la tv lo trovo un accorgimento sufficiente. Magari, come ha fatto un mio amico, avvolgibile, tipo schermo per proiezione.

Infine, avvicinare ulteriormente la tv durante l'ascolto, a mio avviso, può solo peggiorare le cose andando ad accorciare ancor di più i tempi di riflessione.

Un saluto!