Vai al contenuto
Melius Club

La televisione tra i diffusori... come attenuarne gli effetti deleteri sulla prestazione sonora?

Messaggi raccomandati

shastasheen
8 minuti fa, transaminasi ha scritto:

L'ho scritto nel post di apertura, cioè su 100 impianti postati nel 3d delle foto circa 60 hanno la tv tra i diffusori.

Per quello lo ho riportato, ti stavo citando.

Mario

Una volta ho provato a mettere una trapunta sul TV, e quando l'ho tolta era calda

Il TV era in stand-by e evidentemente la mia aggiunta ha modificato la dispersione del calore

Quindi secondo me bisogna fare attenzione anche a questo aspetto, perché va bene pensare all'impianto, ma pensiamo anche alla TV...

Quindi una possibile soluzione sarebbe di spegnere completamente la TV (interruttore sulla presa) oppure di fare quello che dalle mie parti si chiama "mollettone" (normalmente lo si fa per apparecchiare sopra un tavolo delicato, da mettere sotto alla tovaglia), cioè un telo con un elastico che corre lungo il perimetro, in modo da incastrarsi sotto il bordo del tavolo (intorno al bordo del televisore, in questo caso), così da lasciare libere le feritoie per il raffreddamento

Poi come fare il mollettone (quali e quanti strati) me lo lascio dire da voi...

Allora, state pronti perchè stavolta credo di avere la soluzione. Speriamo.

Ho un TV da 65 tra i diffusori. Avevo fatto fare un telo di velluto marrome scuro che lasciavo sul tv quando ascoltavo la musica. Soluzione apparentemente perfetta ma alla lunga ho capito che il suono veniva leggermente muffled, meno live, anche se molto più preciso. Che fare?

Ho sentito l’Audimmo e mi sono fatto realizzare un pannello verticale 120x60 il quale, da una parte (verso l’arcoltatore) ha anche un diffusore quadratico e sul retro è solo assorbente e assorbe i primi rimbalzi della parte scoperta del tv, azzerandoli.

Perfetto: suono live ma preciso sensa interferenze e scena molto più ampia.

l’ho messu su un piccolo carrellino (amazon) e lo sposto in un secondo dove voglio e dalla parte assorbente o asdorbente/diffusiva a seconda delle necessità.

83AABE13-9343-4D59-A8D4-61A42AFF5787.jpeg

• Melius 2

Anch'io ho il televisore in mezzo ai diffusori e quando voglio ascoltare "bene" metto attaccato alla tv un pannello fonoassorbente che ho trovato da Leroy-Merlin, tipo questo, con un risultato per me apprezzabile.

Ciao

Pierluigi

Pannello fonoassorbente.jpg

Secondo me nei casi che voi presentate il problema maggiore non è tanto il televisore in mezzo quanto la ridotta distanza tra diffurore e parete anteriore, questo rende impossibile la creazione durante l'ascolto di un credibile senso di profondità del palcoscenico (estensione ed altezza di solito non sono invece influenzate).

La mia seconda sala di ascolto ha lo spazio per tenere i diffusori distanziati ed allora si crea palcoscenico profondità e tridimensionalità... nella prima sala d'ascolto (sala di casa) ho 50 cm tra diffusori e parete e pannelli o meno non si crea mai lo stesso senso di profondità e di aria tra gli esecutori.

Rob

Io ho provato a coprire la TV,non ho sentito differenze, adesso uso Dirac live e le misure le ho, ovviamente,fatte con il TV.

Per me la TV è essenziale,ad esempio,ieri full immersion a volume zero di Tennis,F1 e moto GP,tante ore di piacevole musica.

io ho risolto in questo modo, con un pannello fonoassorbente comprato al Bricoman per 20€ e applicato al televisore per mezzo di 2 ganci in modo che si possa mettere e togliere senza problemi (purtroppo non è pieghevole)

2146306751_pannello1.jpg.24de5311cee0d59a40acdcff38dca8e0.jpg

564231422_pnnello3.jpg.522d00a7e8a4f0abc7070306d866d9b8.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
1 ora fa, jj@66 ha scritto:

La domanda che vorrei fare a voi (mi scuso con l’opener ma credo sia uno spunto di riflessione da approfondire) è la seguente: se veramente (e non lo metto in dubbio, visto che i pareri sono unanimi) lo schermo genera effetti nefasti ...

...ripropongo la domanda posta da jj ed aggiungo: qualcuno ha davvero sentito differenze con/senza tv tra i diffusori oppure con/senza "coperta" sulla tv? 

• Thanks 1