Vai al contenuto
Melius Club

La televisione tra i diffusori... come attenuarne gli effetti deleteri sulla prestazione sonora?

Messaggi raccomandati

Inviato
38 minuti fa, hypercell ha scritto:

Io credo che le teorie, e qui ne ho lette molte, siano solo appunto teorie, la pratica, ossia l'orecchio dice alla fine cosa è meglio e cosa è peggio o ininfluente

Più che teorie hai letto esperienze personali che ovviamente dipendono da un sacco di fattori, la teoria in via generale è una sola. E' il presupposto errato. Ritenere che una tv porti chissà quali malefici rispetto al fatto che non ci sia. Si confonde il fatto che il trattamento del tvc possa migliorare l'ascolto, in realtà se migliora (ma anche se peggiora) è perché si è trattato quello spazio della sala, tv o non tv. Fai una prova con o senza tv, difficilmente sentirai  differenza e se la sentirai non saprai dire quale sia migliore, magari alcuni brani meglio con tv, altri meglio con la parete vuota. Comunque una soluzione veloce è quella di inclinare la tv quel tanto che basta per far si che la riflessione nel punto di ascolto passi al di sopra delle orecchie almeno di un metro. Più si è distanti e meno è necessario inclinare. In pratica si rende asimmetrico quella parte di spazio occupato dal tvc rispetto alla parete che gli sta di fronte. Molto più pratico di mettere coperte. 

• Melius 1
il Marietto
Inviato
Il 29/3/2021 at 09:46, transaminasi ha scritto:

ho appurato dalle foto degli impianti postati fino ad oggi (più di un centinaio) che circa il 60% è afflitto dalla presenza del televisore tra i diffusori. Nel mio caso, purtroppo per l'impianto, il televisore da 55" è addirittura stato appena sostituito con uno da 65" e ora più che mai urgono provvedimenti per attenuare gli effetti nocivi di questa grande lastra riflettente.

Non mi preoccuperei più di tanto anche se è meglio non averlo tra gli zebedei, il 90% non ha la stanza trattata ne attivamente ne passivamente nemmeno nei punti chiave (prime riflessioni) . 

• Melius 1
Membro_0009
Inviato
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

I pochi cm ... sono in realtà anche più di un mq ... ma, questo non sarebbe così importante se non fossero collocati in un punto focale della ricostruzione dell’immagine sonora.

Poi se volete interpretarlo come più vi torna utile ... questo è un’altro problema.😉

Torno a ripetere che nelle misurazioni fatte personalmente ed a cui ho assistito la variazione può essere considerata nulla.

Poi si sa che io dò maggiore importanza al risultato finale, distogliendo l'attenzione da tutto ciò che può essere classificato come sfumature.

Certe sfumature, se inseguite e se chiaramente tecnicamente rilevanti, possono farti finire nel giro di poco tempo in un ambiente sterile, isolato da tutto ciò che rende conviviale e piacevole l'ascolto di un po' di musica.

Alessandro.

Inviato

@iBan69 Esattamente...gli altri metri quadri di parete ad intonaco non hanno la stessa importanza di quel pezzo di parete.

caso per caso si valuta.

salute

Inviato

Secondo me ogni ambiente è a se, nel mio caso il TV si trova 1,5m dietro ai diffusori e coprendolo con una coperta di pile l'effetto migliorativo sulla messa a fuoco è tangibile.

Inviato

@networkcode torno a ripetere, che il confronto non va fatto con TV coperta o no, ma tra TV o muro, con parete trattata.

In quel caso le differenze sono misurabile e percepibili. 

Confrontare o misurare la TV e un muro vuoto, non fa alcuna differenza. 

transaminasi
Inviato

Io nel quesito iniziale ho fatto riferimento alla tv sapendo benissimo che se non ci fosse stata e fossimo stati in presenza di una parete nuda sarebbe stata circa la stessa cosa a livello di eventuali effetti deleteri. La differenza tra le due situazioni è che senza la tv avrei potuto trattare la parete con normali pannelli, anche applicandoli in modo permanente, mentre nel caso di specie il trattamento dovrà essere agevolmente removibile. 

Il fatto che ora sia più grossa della precedente, cioè che occupi un'area di circa 1,5x1mt, cioè 1,5mq (che non sono pochi cm), potrebbe essere un vantaggio una volta trattata (sempre che il trattamento sia necessario).

Forse @baax ha ragione:  una volta rientrato in possesso di un'amplificazione sarà opportuno provare a prendere qualche misura.

Inviato
2 minuti fa, transaminasi ha scritto:

Forse @baax ha ragione:  una volta rientrato in possesso di un'amplificazione sarà opportuno provare a prendere qualche misura.

Sicuramente, basta che si sappia cosa confrontare e misurare. 

Inviato

@iBan69 anche tra tv in mezzo ai diffusori e senza. Se metti la tv allineata e come se avessi il muro.

@gug74 chiaro che sia così.

salute

Inviato

Gli Audiofili, si dividono in due categorie.

Quelli che non trovano nessuna differenza ... e quelli che le trovano.

Ma, alcune volte, le differenze che si cercano, sono tra un bicchiere mezzo pieno e uno mezzo vuoto! 😂

Inviato
6 ore fa, gug74 ha scritto:

Secondo me ogni ambiente è a se, nel mio caso il TV si trova 1,5m dietro ai diffusori e coprendolo con una coperta di pile l'effetto migliorativo sulla messa a fuoco è tangibile

Sarebbe circa lo stesso sulla parete vuota, improbabile che la colpa sia della tv. 

Inviato
6 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Esattamente...gli altri metri quadri di parete ad intonaco non hanno la stessa importanza di quel pezzo di parete.

caso per caso si valuta.

salute

Mahhh,  direi che in un trattamento sarebbe l'ultimo metro quadrato di cui mi preoccuperei. Rispetto alle prime riflessioni laterali e del pavimento quel metro quadrato vale poco meno di zero. Idem rispetto alla parete alle spalle dell'ascoltatore. E come lo tratteresti quel metro quadrato di televisore? 

• Thanks 1
Inviato

@grisulea quel metro quadro Luc, ha lo stesso peso sul risultato delle prime riflessioni laterali, delle due prime riflessioni posteriori.

in prossimità sorge il suono diretto...come lo tratterei io? L’ho fatto. 
sicuramente non metterei mai i diffusori ai lati della televisione. 
Salute

Inviato
56 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

quel metro quadro Luc, ha lo stesso peso sul risultato, delle prime riflessioni laterali, delle due prime riflessioni posteriori.

E come potrebbe? Su quel metro quadrato di diretto sopra i 1000 hz circa non ci cade nulla. La prova è semplice. I 1000 hz sono circa 35 cm. Metti due cuscini abbastanza grandi davanti a mid e tw ad una distanza diciamo di 40 cm. Metti un cd e ti metti con la testa alle spalle dei diffusori in zona tv. Se il suono diretto arrivasse in quel punto dovresti sentire più o meno tutto. Credo sentirai solo qualcosa di attufato, poi togli i cuscini e sempre nello stesso punto sentirai non bene ma decisamente meglio. Il suono dopo aver sbattuto per tutta la sala arriverà anche in quel punto. A dimostrazione che la sua importanza ce l'ha, ma solo alla fine di tutto. A meno di usare un omnidirezionale. Un normale tw da 1" già a 60 gradi comincia a tirare i remi in barca figuriamoci a 150/180. La prima riflessione sulle pareti laterali e posteriore vale 10 volte di più, ci arriva tutto. Dei bass trap negli angoli, mediamente,  100 volte di più. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

È un po’ più difficile, la fai sempre semplice....altrimenti nessuno compresi studi di registrazione tratterebbe quella parte. io non la metterei mai in mezzo, forse ad un paio di metri dietro, forse.

E comunque ci sono rd che a ‘60 tirano fuori i 10khz👍

Inviato
12 ore fa, Vmorrison ha scritto:

quel metro quadro Luc, ha lo stesso peso sul risultato delle prime riflessioni laterali

Però quel centro parete frontale, con o senza tv, NON è un punto di prima riflessione: quelli si trovano circa a metà tra centro parete e diffusori, anzi parecchio spostati verso i diffusori. Sfruttando il riflesso sullo schermo basta spostarsi lateralmente dal punto di ascolto finché si vedono i diffusori, quella è la posizione rispetto alla quale la tv si trova nel punto di prima riflessione.