Vai al contenuto
Melius Club

filro Emi per ciabatta diy

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio Cottatellucci si sono due case, il primo quello dell'inizio discussione è per lettore CD e pre phono, il secondo è per il ronzio del torroidale, questo:

20190807_151400-1.thumb.jpg.e427a4c310e1bfb1ee2574339c170952.jpg

Inviato

@clane hai ragione sono da 150, quindi se ho capito non vanno bene?

20220214_072729.thumb.jpg.9eb14bc8f87f0a93287699614b3f2022.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

officialsm, detto da amico, secondo me ti stai incartando e così perdi la serenità di giudizio.
Installa tutto e guarda che succede.
Magari non hai alcun disturbo.
Poi decidi dove agire.

Inviato
3 ore fa, gsxf65 ha scritto:

il secondo è per il ronzio del torroidale

ma questo toroidale che ronza... che marca è? quando ronza è anche piuttosto caldo? non è che ronza perchè di bassa qualità o perchè lo stai tirando per il collo?

Inviato
2 ore fa, officialsm ha scritto:

dici che una cosa del genere può andare?

perchè non scegli una marca nota, tipo Schaffner, invece di un filtro signor nessuno?

con lo Schaffner hai certezza di cosa compri... quell'altro che roba è? chi lo fa? controllo qualità? certificazioni?

2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

secondo me ti stai incartando e così perdi la serenità di giudizio.
Installa tutto e guarda che succede.
Magari non hai alcun disturbo

quoto!

Inviato

@lupoal è un Nad S300, non ronza tanto e non gli tiro mai il collo, lo fa anche da freddo, si sente solo se ci si avvicina, diciamo che voglio rifinire l'impianto.

Inviato

@gsxf65 beh io ho un AACento comprato da due mese e il toroidale ronza dal primo giorno. 

Inviato

@officialsm infatti, ci sono molte discussioni sul ronzio dei toroidali, molti si lamentano dei Unison Research...

Ma si va OT

Inviato
5 ore fa, officialsm ha scritto:

@clane dici che una cosa del genere può andare?

https://www.amazon.it/alimentazione-terminale-dispositivi-Attrezzatura-meccanica/dp/B08N6K112Q/ref=sr_1_15?keywords=filtro+emi&qid=1644830526&sr=8-15

Forse riesco a fala stare dentro la ciabatta. Per lo scopo di proteggere quanto attaccato alla ciabatta da quello che è collegato sulla presa filtrata

Questo filtro, come tutti i filtri simili, attenua le EMI generate dagli apparecchi a lui attaccati, dal venir reimmessi nella rete di casa. Esempio: ciabatta A, con filtro EMI, ci attacchi CD e DAC. Le EMI generate dai due apparecchi non rientrano nella tua rete, quindi nella ciabatta B, senza filtro EMI, le interferenze arrivano ridotte (ciabatta B attaccata a monte della ciabatta A).

Io ti consiglio di prendere questo: https://www.mouser.it/ProductDetail/Schaffner/FN2030Z-10-06?qs=5YWB%2BiuhILNRfnk1ShW8vw%3D%3D

Nota che ha anche il varistore inglobato. Se non lo vuoi, prendi questo: https://www.mouser.it/ProductDetail/Schaffner/FN2030N1-10-06?qs=HXFqYaX1Q2y43XNcU%2FMvkA%3D%3D

O una IEC filtrata..........

Inviato

10A con 230Vac di rete... circa 2kW... ci attacchi la lavatrice o il ferro da stiro?

Inviato
43 minuti fa, gsxf65 ha scritto:

@clane grazie, pensavo di prendere questo, i fusibili, da 8 o 10 A?

https://it.rs-online.com/web/p/connettori-iec/8117235

Dipende da cosa ci attacchi: fai la somma degli ampere di CD player + pre phono (mi è sembrato di capire), aumenta la somma del 20% è hai il valore del fusibile. Mi raccomando a prenderlo del tipo slow o ritardato che dir si voglia. Lo identifichi dalla lettera T stampigliata sul fusibile.

• Thanks 1
Inviato

@lupoal chiedo perché nel sito di ATL Audio:

“A surge protection with 250V rated varistor and 8A fuse (Schurter Slow-blow type) is incorporated at the AC input (fuse can be replaced with 10A one upon request).”

Inviato

comunque questi filtri schaffner sono interessanti. io uno una linea dedicata dal quadro fino alla presa hi fi, ma se ne metto uno bello grosso direttamente all' inizio secondo voi può anche andare ?

però a me servirebbe un filtro che faccia sia le interferenze delle macchine in uscita ma anche per quelle in entrata dal contatore. non so se mi ho spiegato.

Inviato
11 ore fa, audio2 ha scritto:

una parte in teoria potrebbe anche arrivare da me. è corretto ?

In linea di massima si, la rete domestica è di solito derivata da una trifase ed è in parallelo ad altri utenti (a meno di cose particolari). Pensa ad esempio ad un condominio dove gli appartamenti sono collegati ad un'unica colonna montante e di fatto gli appartamenti sono connessi in parallelo tra di loro...

Inviato

ok, ma in pratica se io attacco la ciabatta ad una cosà così, può anche funzionare ?

image.png.75e9cbf720cffc95c2181dcc843326b8.png

PRESA SCHUKO CON FILTRO DI RETE ANTIDISTURBO EMI INTEGRATO (mectronica.it)