gianlucat73 Inviato 13 Febbraio 2022 Inviato 13 Febbraio 2022 Buonasera a tutti , mi consigliereste qualcosa ? Vorrei provare una cosa semplice e quindi non a saldare , più che altro i miei dubbi (dettati dalla mia poca esperienza in merito) sono sul materiale da scegliere , ottone placcato oro o rodiato , rame placcato o rodiato...guardavo le vdh diy , le viablue TS , le viborg... insomma ce ne sono parecchie , non vorrei spendere molto , diciamo sulle 50 per un quartetto (forse poco?) Grazie
Chill Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 Io ti consiglio le AudioQuest Suregrip, ne fanno di diverse dimensioni (e conseguentemente di diversi prezzi). I materiali sono Rame-Berillio placcato Oro o Argento, serraggio del cavo tramite doppia brugoletta (strumento per l'avvitatura compreso nella confezione). Io ho le Suregrip 100 per i miei Supra Classic da 6 mmq.
gianlucat73 Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Inviato 14 Febbraio 2022 @Chill ti ringrazio molto , a questo punto secondo te meglio le placcate oro o argento ?
Chill Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 @gianlucat73@libero.it figurati.... comunque io ce l'ho placcare Oro, dipende dai gusti estetici più che altro credo....
gianlucat73 Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Inviato 14 Febbraio 2022 @Chill vorrei approfittare per chiederti ancora una cosa , le 100 quindi vanno bene per un 6 mm , perché leggo che sono date fino a 4 , ovviamente sto parlando del conduttore , in caso contrario vado sulle 300
Chill Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 @gianlucat73@libero.it Sì, vanno bene per un 6 mmq (spessore della guaina premettendo), che dovrebbe essere comunque inferiore a 4 mm di diametro del conduttore. Il corpo della terminazione, cioè quello nel quale và inserito il conduttore da terminare, arriva bene appunto fino a 6 mmq, non di più e non è adatto al solid core, ma solo al classico cavo multitrefolo. Poi, la parte in plastica della banana o forcella è adatta ad ospitare la parte di guaina appena antecedente la spellatura, a meno che la guaina non sia appunto eccessivamente grossa.... ma è difficile che si verifichi una cosa del genere.
gianlucat73 Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Inviato 14 Febbraio 2022 @Chill e ancora grazie , stasera quando rientro dal lavoro provo a misurare con la calibro per precauzione e poi vedo quale prendere
gianlucat73 Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Inviato 14 Febbraio 2022 @Chill ho misurato con la calibro , il diametro del conduttore con la guaina è di 6 mm quindi credo di poterci stare dentro , tra l'altro i suregrip 100 costano circa come i 300 con il vantaggio però di poterne prendere 8 anziché 4
Chill Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 @gianlucat73@libero.it immagino di sì, a occhio e croce dovrebbero avere le stesse misure dei miei Supra Classic. Un suggerimento: per prima cosa, inserisci lungo la guaina il cilindretto di plastica colorata, dopodiché spella un centimetro di cavo, non di più e posiziona la terminazione in metallo pronta per il fissaggio; quest'ultima andrà agevolmente avvitata al conduttore tramite le due brugolette, ma attenzione a quando stringi, che le teste potrebbero rovinarsi. A questo punto, il cilindretto di plastica colorata verrà avvitato al corpo in metallo e il gioco è fatto.... con un po' di manualità, verrà un lavoro pari a quello di una terminazione di fabbrica. Buon divertimento! 👍🏻
Chill Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 PS: ho letto ora sulle caratteristiche tecniche del mio cavo che il conduttore compresa la guaina ha un diametro di 5,5 mm, pertanto credo che le SureGrip 100 vadano bene anche per il tuo.
gianlucat73 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @Chill installate stamattina , sono praticamente perfette , ho avuto solo un piccolo problemino , non sono riuscito a staccare il cilindro (non ho evidentemente capito come si fa...) e quindi ho infilato il cavo direttamente senza nessun problema
Chill Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @gianlucat73@libero.it ti riferisci al cilindro colorato? Quello va svitato.... Però.... come hai fatto a stringere il connettore nel corpo metallico della forcella senza svitare prima il cilindro di plastica....? Hai lasciato il cavo mollo...? Se potessi, forse sarebbe meglio che rifacessi il lavoro....
Chill Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @gianlucat73@libero.it oddio.... pardon, mi confondevo con le banane.... quelle hanno il cilindro di plastica che si svita, le forcelle invece vanno strette direttamente sul cilindro di plastica...!! Mi scuso con te e con tutti i lettori... è che io ho sia le banane che le forcelle della stessa serie e ora facevo confusione.... Hai fatto bene il lavoro, tranquillo 👍🏻
gianlucat73 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @Chill 😀 meno male , credevo di essere talmente rimba da non essere riuscito a toglierlo , tutto bene quindi 👍
Chill Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @gianlucat73@libero.it Sì sì tutto ok.... infatti il cilindro di plastica ha i forellini per le viti.... 😅
Gici HV Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @gianlucat73@libero.it immagino il suono sia migliorato tantissimo...
Messaggi raccomandati