Vai al contenuto
Melius Club

38 cm/s...chi lo usa ancora,e perché?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Corretto parlare dei Master Tape in questo contesto, ma è pur vero che alcuni rtr 38cm/s venivano commercializzati anche per un più modesto uso homerecording.

Inviato

@lufranz  la domanda è posta qui sotto:

Il 14/2/2022 at 20:22, paolosances ha scritto:

Se voleste registrare su nastro un vinile,lo fareste a 38 cm/s?

per me è assolutamente adeguato un buon RTR a 19cm/s e 4T.

Oltre è teoria e tecnicismo. Nell'uso reale domestico, inutile se non controproducente.

Poi se la mettiamo sul piano della passione, vale tutto.

Come i ciclisti amatoriali, che impazziscono per un mozzo in kryptonite che pesa 1g meno. Poi magari hanno 10kg di pancia in sovrappeso.

Inviato

mi viene da ridere......sfottiamo quelli che parlano dei cavi e poi usiamo registratori master a 38cm/sec per duplicare dei vinili, (dove il nastro costa piu' del vinile) ,che come ben sappiamo e' alla fine della giostra un chiodo in un solco. basterebbe un semplice cd-recorder e con praticamente pochi centesimi a disco si fa la copia da vinile, e la qualita' se non e' uguale al nastro poco ci manca..........onestamente a parte il gioco non vedo nessuna altra utilita'. mah....

Inviato

@cactus_atomo .... non tutti il mondo non è fatto solo da disonesti e comunque è una tua opinione.Se sei d'accordo io mi fermerei qui ,non vorrei che la discussione diventasse insopportabile.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, paolosances ha scritto:

Credo anche il Teac A 3440

Giusto, anche i TEAC a 4 tracce- 4 canali (3340 e 3440) e il successore Tascam 34B.

Ho provato il 3440, soffio di fondo esagerato per un 38 cm/s, non è difficile trovare un 4 tracce stereo consumer che fa di maglio anche a 19 (per dire, il classico B77 ne fa polpette).

Inviato
27 minuti fa, cowboy ha scritto:

a parte il gioco non vedo nessuna altra utilita

Siamo qui per questo in realtà.

A parte il gioco, praticamente NIENTE di quello di cui trattiamo qui serve a qualcosa o è men che anacronistico.

Inviato
57 minuti fa, bic196060 ha scritto:

per me è assolutamente adeguato un buon RTR a 19cm/s e 4T.

A seconda della qualità del vinile ed escludendo quelli mal registrati in origine, io il 4T lo eviterei a meno di non avere un riduttore di rumore abbastanza serio, come ad esempio un DBX tipo 1.

Se "liscio",  almeno un 2T di buon livello a 19 cm/s.

In caso di vinile molto ben registrato, 38 cm/s.

Inviato

@lufranz si, certo ma che gioco è se devo copiare un qualcosa su un supporto dove la copia costa più dell'originale?....ecco perché dico che forse non siamo (siete) troppo dissimili dai cavofili...🥴🙂

• Amministratori
Inviato

@cowboy premesso che non registro, di certo l'idea di passare su bobina non dico tutti gli oltre 2500 lp che ho ma anche i 300 cui tengo di più non mi passa per la testa. ma avessi questa passione, qualcuno lo copierei, giusto per vedere leffetto che fa, magari sia con dbx che senza.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Sembra che gli RTR non abbiano più ragione d'esistere.

Meglio portarli in discarica. 

E chiudere il thread. 

@cactus_atomo la curiosità è ben riposta. 

• Amministratori
Inviato

@paolosances purtroppo il sw per gli rtr è poco e caro. Quindi non potranno mai essere una sorgente per ascoltare quello che ci piace ma solo quello che so trova in giro. Gli rtr pro non sono nati per copiare i vinili ma oggi in registrazione si possono usare quasi solo per quello, esattamente come andare a cavallo è un piacere sgangiato dalla mobilità quotidiana. E nessuno pensa di macellare tuti i cavalli

Inviato
10 ore fa, paolosances ha scritto:

Meglio portarli in discarica. 

Giusto.

Comunicatemi pure in privato l'indirizzo della discarica 😁

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo

I Pro , sicuramente nascono per esigenze più alte, ma in tema di homerecording pochi rtr hanno anche la velocità di 38 cm/s; spesso sono rtr 4 piste. 

• Moderatori
Inviato

@lufranz ok , ma nella Giulia trovano posto 5 rtr?😂

• Amministratori
Inviato

@paolosances Per l'uso cui rano pensati, ossia riproduzione nastri preregistrati . registrazioni dalla radio e piccole ripre domestiche, un 19 anche 4 tracce va benssimo. certo se uno ha lambizione di metere su un piccolo studio di registrazione, alllora un pro 2T è sensato,- Ma anche nellepoca d'oro delle registrazioni domestiche copiare un disco su un rtr pro 27 38 cm(sec era antieconomio, è nastri costavano meno ma anche i dischi

Inviato
Adesso, paolosances ha scritto:

ok , ma nella Giulia trovano posto 5 rtr?

Due sicuramente nel bagagliaio, due sui sedili posteriori (con una coperta a protezione dei medesimi), un altro potrebbe essere appoggiato in verticale dietro al sedile anteriore spinto tutto in avanti.

Nel caso si trattasse di quantità maggiori nessun problema: vale la pena di noleggiare un Ducato per una giornata.

Inviato

I registratori a 4 tracce quasi sempre andavano a 9,5 e 19 cm/sec; i due tracce di solito a 19/38 oppure 9,5/19/38 fatta eccezione per i Revox che in genere erano a 9,5/19.

Inviato

@paolosances

3 ore fa, paolosances ha scritto:

ok , ma nella Giulia trovano posto 5 rtr?😂

Non ti preoccupare, Paolo, gliela do io una mano a Luca @lufranz. Ho quella "bellezza" di Tipo, l'unica cosa buona che ha è il bagagliaio. Facciamo così: vengo a casa tua, mi dai gli RtR, quelli migliori li tengo io, gli altri li mando a Luca (a spese mie, crepi l'avarizia). Vedete come sono generoso? 😂