dipparpol Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Per i miei usi (copiare da CD le registrazioni "aspre" per dargli un po' più di naturalezza e piacevolezza nell'ascolto), 4 tracce a 19 cm/s sono più che sufficienti. Ho da poco aggiunto un unità esterna dolby b della teac al mio rtr e sicuramente ha giovato al risultato finale. 60db totali di rapporto segnale rumore non sono così pochi....
Membro_0022 Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 4 minuti fa, dipparpol ha scritto: sicuramente ha giovato al risultato finale Prova questo, 90dB e alterazioni del segnale praticamente zero se la risposta del registratore è lineare. Effettivamente col DBX anche un 4 tracce se la cava abbastanza bene.
dipparpol Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 1 minuto fa, lufranz ha scritto: Prova questo E dove lo metto?? Lo spazio latita! 🤣
paolo75 Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Non lasciatevi scappare questo: https://www.ebay.it/itm/265513200631?hash=item3dd1d1ebf7:g:AwcAAOSwrhFhl8-n io ne ho due sotto un 4 tracce e siamo al top sulla riduzione del rumore... ce ne vorrebbero 2 unità, una sola funge sia da encoding che da decoding ma bisogna spostare i cavi play e rec del registratore...oi usare un semplice commutatore...
dipparpol Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Mah... Sia il telcom c4, il dbx I ed il dolby A/SR sono sistemi di riduzione professionali che nulla c'entrano con la registrazione domestica. Erano costruiti per altri scopi. Di sicuro andranno benissimo, ma li trovo sprecati per incisioni casalinghe.
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 18 Febbraio 2022 @paolo75 350 euro compresa la spedizione? mi tengo il mio dbx 224, per le volte che registro. ma almeno il dbx potri usarlo con i miei du lp codificati dbx
Membro_0022 Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 45 minuti fa, dipparpol ha scritto: sistemi di riduzione professionali che nulla c'entrano con la registrazione domestica. Il DBX era anche diffuso in ambito domestico. C'erano vari modelli di RtR home con DBX di tipo 1 integrato, e deck a cassette con DBX tipo 2.
oscilloscopio Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Ad inizio anni '90 un nastro Maxel XL II mi costava 50.000 lire pensare di registrarlo a 38 cm/s (durata 90 minuti) per registrarci un LP o un CD anche avendo avuto un Rtr a 38 cm/s non lo avrei fatto.
Moderatori paolosances Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Moderatori Inviato 18 Febbraio 2022 @oscilloscopio sicuramente non conveniente, ma in qualche modo questa benedetta velocità va provata. Quantomeno per sperimentare.
paolo75 Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @cactus_atomo ho sia dbx I che telcom c4...ti assicuro che la differenza è notevole...poi che uno non voglia spendere quei soldi in un commpander è un altro discorso...ma la naturalezza nell ascollto con il c4 rispetto al pur ottimo dbx I è da ascoltare... imho naturalmente...
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 18 Febbraio 2022 @paolo75 Nel mio impianto principale ho gira, tuner, cdp, dac, rtr, deck cassette, pre finale e dbx. aggiungere uno scatolotto per attività di registrazioni meno che sporadiche non me la sento
ediate Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @paolo75 Ottengo ottimi risultati (su cassetta) con un'unità esterna High-Com, ed eccellenti risultati (sempre su cassetta) con un High-Com II. Non li ho provati in bobina ma... mi aspetto grandi performance, la madre di High-Com e Telcom è sempre la Telefunken...
oscilloscopio Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @paolosances una prova ci può stare, ma non credo che il risultato giustifichi il costo. 1
Membro_0022 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 E fatela 'sta prova, o scettici, poi ci dite che ne pensate. Meglio con una macchina pro, ma anche con un "nasone" la differenza si sente. Unica cosa fondamentale: la macchina deve essere ben funzionante e messa a punto come si deve.
Membro_0022 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 Detto questo, ho fatto delle compilation da CD con lo Studer a 19 cm/s, si sentono cose che voi umani...
oscilloscopio Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 31 minuti fa, lufranz ha scritto: E fatela 'sta prova, o scettici, Dovrei avere un Rtr con i 38 cm/s...
Membro_0022 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 14 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Dovrei avere un Rtr con i 38 cm/s... Se ti capita di passare da casa mia facciamo la prova in tempo reale con lo "strudel".
dipparpol Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 in realtà sono stato solleticato in passato da prendere un toshiba adres. poi mi è passata la scimmia, lo avrei forse attaccato ad un deck a cassette, non di certo ad un rtr. le unità dolby sono carine secondo me proprio perché erano pensate apposta per i rtr coevi. insomma esteticamente assieme stanno benissimo! poi come prestazioni.. mi accontento, per me va bene: mi spiego meglio: all'epoca quello c'era, per aumentare le prestazioni di un rtr; usare sistemi inventati dopo o per l'ambito professionale non lo trovo "filo-logico"... spremere così tanto un tipo di tecnologia all'inverosimile per ottenere così tanta dinamica artificiale... non so! per ascoltare un supporto con 90-95 db di dinamica vado di cd! 😁
Messaggi raccomandati