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38 cm/s...chi lo usa ancora,e perché?


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Per i miei usi (copiare da CD le registrazioni "aspre" per dargli un po' più di naturalezza e piacevolezza nell'ascolto), 4 tracce a 19 cm/s sono più che sufficienti. Ho da poco aggiunto un unità esterna dolby b della teac al mio rtr e sicuramente ha giovato al risultato finale. 60db totali di rapporto segnale rumore non sono così pochi....

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4 minuti fa, dipparpol ha scritto:

sicuramente ha giovato al risultato finale

Prova questo, 90dB e alterazioni del segnale praticamente zero se la risposta del registratore è lineare.

Effettivamente col DBX anche un 4 tracce se la cava abbastanza bene.

tascam-dx-2d-694435.jpg

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Non lasciatevi scappare questo:

 

https://www.ebay.it/itm/265513200631?hash=item3dd1d1ebf7:g:AwcAAOSwrhFhl8-n

 

io ne ho due sotto un 4 tracce  e siamo al top sulla riduzione del rumore...

ce ne vorrebbero 2 unità, una sola funge sia da encoding che da decoding ma bisogna spostare i cavi play e rec del registratore...oi usare un semplice commutatore...

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Mah... Sia il telcom c4, il dbx I ed il dolby A/SR sono sistemi di riduzione professionali che nulla c'entrano con la registrazione domestica. Erano costruiti per altri scopi. Di sicuro andranno benissimo, ma li trovo sprecati per incisioni casalinghe.

 

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45 minuti fa, dipparpol ha scritto:

sistemi di riduzione professionali che nulla c'entrano con la registrazione domestica.

Il DBX era anche diffuso in ambito domestico. C'erano vari modelli di RtR home con DBX di tipo 1 integrato, e deck a cassette con DBX tipo 2.

 

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@cactus_atomo ho sia dbx I che telcom c4...ti assicuro che la differenza è notevole...poi che uno non voglia  spendere quei soldi in un commpander è un altro discorso...ma la naturalezza nell ascollto con il c4 rispetto al pur ottimo dbx I è da ascoltare...

imho naturalmente...

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@paolo75 Ottengo ottimi risultati (su cassetta) con un'unità esterna High-Com, ed eccellenti risultati (sempre su cassetta) con un High-Com II. Non li ho provati in bobina ma... mi aspetto grandi performance, la madre di High-Com e Telcom è sempre la Telefunken...

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E fatela 'sta prova, o scettici, poi ci dite che ne pensate.

Meglio con una macchina pro, ma anche con un "nasone" la differenza si sente.

Unica cosa fondamentale: la macchina deve essere ben funzionante e messa a punto come si deve.

 

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in realtà sono stato solleticato in passato da prendere un toshiba adres. poi mi è passata la scimmia, lo avrei forse attaccato ad un deck a cassette, non di certo ad un rtr. le unità dolby sono carine secondo me proprio perché erano pensate apposta per i rtr coevi. insomma esteticamente assieme stanno benissimo! poi come prestazioni.. mi accontento, per me va bene: mi spiego meglio: all'epoca quello c'era, per aumentare le prestazioni di un rtr; usare sistemi inventati dopo o per l'ambito professionale non lo trovo "filo-logico"... spremere così tanto un tipo di tecnologia all'inverosimile per ottenere così tanta dinamica artificiale... non so! per ascoltare un supporto con 90-95 db di dinamica vado di cd! 😁

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