Moderatori paolosances Inviato 19 Febbraio 2022 Autore Moderatori Inviato 19 Febbraio 2022 @lufranz Cracco contro massaia
gorillone Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 Registro a 19, di solito. Lascio il 38 solo per dischi introvabili, che riesco a farmi prestare, ma non a reperire per acquistarli
Membro_0022 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 21 ore fa, dipparpol ha scritto: all'epoca quello c'era, per aumentare le prestazioni di un rtr; usare sistemi inventati dopo o per l'ambito professionale non lo trovo "filo-logico" Il DBX è stato diffusissimo anche nell'ambito consumer, Akai e TEAC hanno fatto dei RtR con unità DBX tipo 1 integrata. Questo è dei primi anni 80, e ha per l'appunto il DBX (tastino a destra subito sotto al pinch roller) che - nonostante si tratti di un 4 tracce - lo porta ad avere una dinamica apparente intorno ai 90dB. Altri parametri sono un po' meno strabilianti, ma comunque è un apparecchio che va molto bene per essere un consumer. Poi ci sono i TEAC X20 (inizio anni 80), X1000 (metà anni 80) e X2000 (fine anni 80-inizio 90) anch'essi con DBX integrato, tipicamente anch'essi 4 tracce autoreverse (escluso versioni speciali). Il DBX DX2/4 era nato per ambito pro low-level, da accoppiare ai bobine TASCAM della serie 3 (32, 34, 38). Una versione precedente di cui non ricordo la sigla era specifica per il TEAC 3440. Ne ho ricondizionato un modello che si accoppia al cassette Tascam C1. Insomma, il dbx si può usare anche "filologicamente" 🙂
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 20 Febbraio 2022 @lufranz il bbx si può usare anche per i rari vinili codificati dbx. poi ci sono nastri preregistrati, da noi rari, (ma non in usa) coduficati dbx.
Membro_0022 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: il bbx si può usare anche per i rari vinili codificati dbx Non i Tascam che ho elencato, che sono tutti di tipo 1 e non vanno bene. La decodifica vinile ce l'hanno le unità esterne tipo 2, ma è diversa da quella dei nastri. C'è un tasto apposito per la decodifica dei vinili, e se provi a inserirlo con un nastro il risultato non è corretto.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 20 Febbraio 2022 @lufranz ovviamente mi riferivo alle unità esterne. Ho un dbx 224 che dovrebbe servire spero per le due dorgenti
Membro_0022 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 Sì il 224 è un tipo 2 con in più la decodifica per i dischi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 20 Febbraio 2022 @lufranz comunque con i nastri mi sto incartando. Digi ho fatto una verifica ed alcuni pre incisi non dicono (magari si è cancellato qualcosa) ril numero delle tracce, uno neppure la velocità. Va beh non è greve
ediate Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 @cactus_atomo Esistono comunque alcuni deck Technics con il dbx che hanno a bordo anche la decodifica per i dischi... ad esempio questo: https://www.ebay.it/itm/284664897206?hash=item4247599eb6:g:soYAAOSwEwBiEXVx
Membro_0022 Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 Il 20/2/2022 at 18:11, cactus_atomo ha scritto: comunque con i nastri mi sto incartando. Digi ho fatto una verifica ed alcuni pre incisi non dicono (magari si è cancellato qualcosa) ril numero delle tracce, uno neppure la velocità. Va beh non è greve Hai un "nasone", la soluzione del problema è facile: monta il nastro e prova il playback a 2 e 4 tracce.
Messaggi raccomandati