Vai al contenuto
Melius Club

Valutazioni e scelta diffusori usati (Proac)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, come qualcuno di voi già sa, ho cercato e trovato una coppia di Proac D20 di seconda mano. Poco dopo, guarda caso, un negozio della zona ne ha rientrate una coppia e me le ha proposte. Il motivi per i quali sto valutando il cambio sono essenzialmente due: la presenza degli imballi originali e la finitura. 

Le due opzioni sul tavolo sono:
 a) Proac D20R sn. 000131, col. ciliegio: condizioni quasi perfette (si vede che hanno preso luce e sotto le griglie sono leggermente più chiare), acquistate il 07/03/2019 (anche se il numero di serie sembra essere più vecchio), complete di imballo originale, manuale e punte. Vendute da un negozio fisico con garanzia di un anno da parte loro.
 b) Proac D20R sn. 001404, col. frassino nero: ottime condizioni con lievissimi segni di usura, acquistate a gennaio 2020, senza imballo originale ma con manuale e punte.  Vendute da privato con nessuna garanzia.

Manco a dirlo sono perfettamente funzionanti e tenuti con grande cura.
 Secondo voi, quali vale la pena tenere? E perché?
Grazie mille.

Buona giornata

Inviato

Direi che il prezzo non è un problema, perché non lo metti tra le opzioni.

Visto che sono praticamente coetanee, se il colore non è un problema, andrei con quelle del megozio. 

• Melius 1
Inviato

Non ho riportato i prezzi perché sono vicini tra loro e rientrano entrambe nel budget (comunque quelle col. ciliegio vengono qualcosa meno delle altre). Mi interessava più che altro una valutazione "tecnica" per capire se le posso considerare equivalenti. Da quel che ne so io ci sono dei componenti che invecchiano (sospensioni), ma siamo sull'ordine di decenni. Non qualche anno come in questo caso. La cosa strana è che secondo il database Proac lo 000131 corrisponde all'anno di produzione 2014, mentre le 001404 del 2018. Secondo qualche rivenditore nel 2014 le D20 col twetter a nastro non erano nemmeno a catalogo.  

Grazie mille! 

Inviato

Stasera guardo che numero hanno le mie, prese nuove neanche 2 anni fa. Nel 2014, il ribbon c'era già.  Sul catalogo proac si vede. Un paio di anni, non sono niente per le sospensioni. 

Inviato

Ciao, fossi in te considererei, tra le altre cose, che la coppia con finitura nera e senza imballi sarà in futuro più difficile da rivendere rispetto all’altra

• Melius 1
Inviato

@Grancolauro Anche questo è fattore da tenere in considerazione. Io di diffusori ne ho cambiati pochi in vita mia. 

Grazie 

Inviato

@Stefano86TV Se l’imballo non ti interessa (?) allora scegli il colore che ti aggrada ☺️ non mi pare che un anno di differenza conti qualcosa.

• Melius 1
Inviato

La differenza di qualche anno è irrilevante...

Il colore e soprattutto la presenza degli imballi originali è invece per me determinante.

Mai usato le griglie con le Proac dal 2004.

Ciliegio tutta la vita.😉

Inviato

In realtà sono un collezionista seriale d'imballi. Forse sono proprio loro che mi ha messo il dubbio. Sinceramente anche nere sono belle, però questi sono gusti. Beh dai, grazie dei consigli. Ciò che più mi interessava capire era se a livello tecnico potevo considerarle alla pari.

• Amministratori
Inviato

@Stefano86TV a livello tecnico non c'è differenza. se passare da quelle che hai giù alle altre ti costa poco, visto il tuo interesse per gli imballli (ma poi li devi conservare bene) io andrei per quelle di negozio, anche se io, che non mi cuo degli imballi e sono pigro, mi terrei quelle che ho

ps non per farmi i fatti tuoi, se una coppia la hai già, quella di negozio la pendi dando l tue in permuta?

Inviato

@cactus_atomo Il precedente proprietario conservava gli imballi dentro a dei sacchetti di nylon. Per queste cose faccio uno sforzo e vado oltre la pigrizia. Quelle che ho cercherei di piazzarle io come privato