magicaroma Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 Buongiorno a tutti, veramente non saprei nemmeno come si chiamano o dove reperirli ma sono interessato a questo adattatori per stadi phono, dei piccoli step up in pratica. Finora li ho visti in dotazione solo al Naim Superline e qualcosa Ortofon. Sarei molto interessato a provare questi oggetti in quanto ho in antipatia gli step up classici; un cavo in più, maggiore ingombro, maggiore ronzio, quasi sempre posizionati dietro il prephono o il giradischi pertanto scomodi da raggiungere per un perfetto settaggio con la testina. Ne ho avuto più di uno, ma tutti con gli stessi inconvenienti (per me). Chi li ha potrebbe raccontare la sua esperienza? Grazie e ancora buona giornata
luke_64 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @magicaroma Gli adattatori di carico sono dei semplici spinotti RCA con una resistenza collegata tra positivo e negativo. Servono per adattare l'impedenza della testina al carico offerto dal pre fono. Di solito sono previsti quando il pre fono, per scelta progettuale, non prevede i soliti dip-switch, bensì una resistenza fissa all'ingresso. Gli step-up che indichi sono invece dei trasformatori di tensione per elevare l'uscita delle MC ad un livello minimo per essere accettate dall'ingresso MM del pre fono. In questo caso esistono dei componenti da collegare direttamente agli spinotti in ingresso, senza ulteriori cablaggi (tipo Xindak in foto), ma hanno delle prestazioni inferiori rispetto ai classici componenti separati.
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 16 Febbraio 2022 @magicaroma purtroppo non sono mini stepup, ricordo che erano mplementati anche da una piccola ditta tedesca , la supa, che aveva in catalogo un paio di pre phono. In pratica sono un connettore rca con dentro una resistenza variabile, in modo da poter adattare il carico a molte esigenze. a differenza dei prepre e degli stepuo sono completamente passivi e quindi non innalano il livello di uscita della testina, quindi servono se ill phono cui li colleghi ha un guadagno allegato volendo, si possono realizzare in casa o farseli fare anche da un diy esperto
magicaroma Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 17 minuti fa, luke_64 ha scritto: Gli adattatori di carico sono dei semplici spinotti RCA con una resistenza collegata tra positivo e negativo. Servono per adattare l'impedenza della testina al carico offerto dal pre fono. Di solito sono previsti quando il pre fono, per scelta progettuale, non prevede i soliti dip-switch, bensì una resistenza fissa all'ingresso. @cactus_atomo @luke_64 È proprio quello che cerco, ce ne sono in commercio di già assemblati? Nell'autocostruzione non mi cimento, ho già difficoltà a capire il lato dove si impugna un cacciavite
luke_64 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 5 minuti fa, magicaroma ha scritto: ce ne sono in commercio di già assemblati? un tempo si trovavano. Ora, che io sappia, se ne trovano solo di usati, tipo questi https://www.ebay.it/itm/292538896276?hash=item441cad4f94:g:fcYAAOSw8xFa4aUU, Comunque realizzarli in casa non è per niente complicato. Basta un saldatore e un connettore RCA anche economico. Si deve saldare la resistenza tra il polo centrale e la schermatura esterna. Tutto qui. 1
magicaroma Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @luke_64 Io questi connettori RCA femmina/maschio non riesco a trovarli da nessuna parte, al limite li devo fare con uno spezzone di cavo phono o comprare qualcosa tipo quello che hai linkato (se non ha controindicazioni potrei provarlo). Grazie ancora
luke_64 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @magicaroma controindicazioni non ne hanno, ma sono limitati a pochi valori. Ma cosa ci devi collegare: una MM su pre fono senza carico selezionabile o una MC sull'ingresso MM?
magicaroma Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @luke_64 MC su ingresso mc. Ho varie testine che alterno, le mm va bene, per le MC dovrei selezionare il carico di volta in volta. Il prephono è un Klimo Lar p.s. ho quattro MC eh, mica trenta😃
luke_64 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @magicaroma scusa, ma il Klimo non ha già l'impedenza d'ingresso regolabile?
walge Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 Questo aiuta Da una parte metti il cavo poi da un tecnico che ripara hifi ti compri un certo numero di pin jack e ci metti una resistenza tra polo caldo e polo freddo. Però devi conoscere quanto vale la impedenza di ingresso del fono Walter 1
magicaroma Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @luke_64 bisogna aprirlo e saldare la resistenza direttamente sullo stampato. Non è proprio una cosa da attacca/stacca
luke_64 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @magicaroma ah beh ... allora si che bisogna trovare un'alternativa. La proposta di Walge è buona. Io l'ho sperimentata e, a parte una leggera perdita di definizione, è molto comoda da utilizzare. In questo modo bastano solo gli spinotti con la resistenza saldata tra il polo centrale e la schermatura.
antonio 64 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 Ciao se ho capito bene, devi procurarti 2 connettori rca, e 2 o più resistenze del valore che ti occorre, saldi un capo della resistenza al pin centrale del connettore un altro alla piattina poi chiudi il connettore e lo inserisci nel connettore a Y che ha mostrato Walge all’altra presa metti il cavo del braccio.
walge Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @luke_64 Che ci siano perdite di definizione mi viene difficile da comprendere. Se vari il carico evidentemente la testina lavorerà in modo differente ( di pochissimo) sopratutto come parametri elettrici quindi forse ci sarà un cambio di "tonalità". Poi non ho capito quali MC ha magicaroma. Walter
luke_64 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @walge tra i vari test avevo provato la differenza mettendo e togliendo lo splitter, senza il carico aggiuntivo ovviamente. Forse la qualità del componente non era un granché, ma un po' di opacità si sentiva.
magicaroma Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @antonio 64 @walge tutto chiaro, grazie. Mi sembra una buona soluzione
walge Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @magicaroma se segui quella strada devi anche capire quali resistenze mettere In funzione poi delle testine; un minimo di ragionamento bisogna farlo W
magicaroma Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 2 minuti fa, walge ha scritto: segui quella strada devi anche capire quali resistenze mettere In funzione poi delle testine; un minimo di ragionamento bisogna farlo Certo, come per gli step up. In fondo voglio solo eliminare questi ultimi ed entrare con il cavo direttamente nel pre phono. 16 minuti fa, walge ha scritto: Poi non ho capito quali MC ha magicaroma. Walter Vero, non lo ho scritto. Transfiguration New Spirit MK3 Grado dl 103 Emt hsd 006 Grado bassa uscita di cui non ricordo la sigla per ora, poi non mettiamo limiti alla provvidenza 😀
Messaggi raccomandati