Vai al contenuto
Melius Club

Opera Grand Callas, miglioramento componentistica crossover, suggerimenti dagli esperti..

Messaggi raccomandati

Inviato

Sarebbe interessante capire perché si è passati da un 18db x ottava ad un 12.Credo sia ovvio che con un 12 si elimini un condensatore dal percorso del segnale che arriva al tweeter.Che per quanto possa essere di buona qualità e sempre un componente aggiuntivo.

Inviato

X il medio ho pensato di fare in questo modo.68 evo + 68 Jantzen standard + 22 evo oppure sempre Jantzen standard.Ovviamente parallelo di tutto e verificare il valore finale.

Inviato

Noto anche sul parallelo dei condensatori dei woofer un condensatore evo da 5.6 inesistente sulla foto del primo crossover.In origine.

Inviato

non ne ho idea. ma le hai prese nuove ?

Inviato

Questo almeno credo.Serva ad arrivare ad i 150yf dello schema.Visto che sotto ci sono 2 elettrolitici uno da 100yf e l'altro da 47yf.

Si nuove

Inviato

Ma anche dalle foto inviate da arcam noto lo stesso condensatore.

Inviato

100+47+5.6 però fa 152.6, ok che cambia poco ma non è lo stesso.

vabbè che se hanno aumentato quello del medio le curve

sono anche cambiate e quindi avranno aggiustato tutto. 

comunque la zona bassi è tagliata appunto bassa e li il discorso

qualità si sente meno.

Inviato

ho capito. se sul medio trovi che 157 va meglio di 100, poi aggiungi un polipropilene da 5.6 anche sui bassi.

Inviato

Facendo l'addizione dei valori ovviamente arrivi a 152.6 ma solitamente i condensatori specialmente quelli elettrolitici discostano un po' dal valore impresso.Perfino quelli in polipropilene ovviamente in misura minore.

Inviato

Una volta smontato credo sia meglio togliere anche i 2 elettrolitici presenti in entrambe le versioni.Ho pensato ad un parallelo di 68 +47 +33.Ovviamente sempre in polipropilene Jantzen 

Inviato

Sarebbe comunque interessante chiedere ad Opera da che numero di serie si trovano i crossover con l'aggiunta dei mundorf evo.Oppure da che anno e cominciato suddetto upgrade.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Fabrizio G oltre che ad opera pova a contattare Mario bin, il progettista declcle casse. È attivo sul web e non dovrebbe essere difficile trovare i suoi contatti

Inviato

Buongiorno.Purtroppo il gentilissimo signor Mario Bon non lavora più in Opera.

Inviato

C'è pure un altra questione che varrebbe la pena approfondire le Grand Callas della nostra discussione sono uscite nel 2014 ben 8 anni fa'.Ma solo nel febbraio 2022 hanno avuto una recensione da Audioreview e addirittura dopo le Diva.Che da come mi sembra di capire sono una derivazione delle casse in oggetto.Meno ingombranti e più economiche.

Inviato

Quindi x ovvii motivi mi sarei aspettato prima la prova delle Grand Callas.E dopo delle più (piccole)Diva.

Inviato

Credo comunque che molto margine di miglioramento ci sia con la prima versione dell crossover x una questione di componentistica mentre nell'ultima versione il margine e molto minore.