Bibolo78 Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 come tutti, sempre alla ricerca di "nuove emozioni" ho visto su internet questo marchio, ne avete mai avuto esperienza? che cosa sapete dirmi a riguardo?
Dubleu Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Posseduto e restaurato St240 (due finali), St260, ST2000, St2001 Grandi macchine che comunque ho venduto. ho provato anche diversi preamplificatori ed avuti in casa per diverso tempo. Fra un po' è stata la svolta per me dell'ascolto musicale portato un pochino ad un livello superiore. Aloia era un proggetista bravo, con un certo tipo di storia. Ma le sue macchine non sono esenti da magagne; forsr anche per via del tempo. Le recenti soffrono di una produzioni e progettazione di un 80enne. Seppur ottime non affidabili e per sistemarle a dovere sono in pochi in italia a saperci metter le mani. La maggior parte degli usati sono pasticciati e solo un occhio esperto del marchio sa riconoscere le mani di -aloia e del suuo affiliato restauratore. Altri si spacciano per fidi collaboratori ma fanno "castroni" dove di Aloia non resta neppure l'ombra. Per conto mio ho restaurato 4 finali negli ultimi due anni e poi venduti perfetti e migliorati, ma la gran parte di ciò che vedo e cerco (compro e vendo 50 elettroniche all'anno) è disastrato e irrecuperabile. Se ne trovi una di originale e non pasticciata ti consiglio l'audiotecnico di Torino come unico fidato restauratore del marchio. Altri di Torino distruggono Aloia. Se vuoi ascoltare Aloia devi assicurarti che sia tale! altrimenti ascolti macchine che ne portano solo il nome. In molti fanno pure Cloni con adesivi etc. Se lo trovi originale potresti vivere molto sereno per sempre. 10 e lode ad aloia. Però è sempre un oggetto storico, un po' come una macchina d'epoca. Da capire il budget che intendi per Aloia: i 500 euro o i 20 mila, ha fatto di tutto! 1
Dubleu Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 P.S. se lo sposi con oggetti costosi, difficilmente torni indietro per un bel po'.👍 Tendono a suonare molto bene, anche se i prezzi sono un po' aumentati. https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-finali/280660/ questo ad esempio può far sognare, specie se il prezzo si lima un pochino.🤩
leika Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 1 ora fa, Dubleu ha scritto: Aloia era un proggetista bravo Se fossi in lui mi toccherei le parti basse 😂 1
leika Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Il progettista è sano e vegeto, e aggiungo, con molte novità , ha prodotto nuove elettroniche di alto livello , spero presto di poterle provare , credo che l’assistenza non sia più L’audiotecnico di Torino , ma un altro sempre a Torino , è un centro assistenza in Sicilia , più di così ….
Dubleu Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @leika E' E' 😁 Era nel senso che ora avrà circa 85 anni ed è vivo, ma ERA un bravo proggettista. Lo sarà pure ora, ma con idee passate e capacità in base all'età. Gli ultimi suoi prodotti pagano il pegno degl'anni. Purtroppo. I prodotti precedenti sviluppati anche fosse nel 2010 vedevano allìopera un progettista/costruttore per passione over 70enne. Semi aritigianali a volte sono complimenti. Vedere ampli nuovi da oltre 20mila euro di 5-7 anni che han passato le mani per manutenzioni più e più volte. Può succedere che abbiano bisogno di una messa a punto più costante di altri finali. I nuovi perchè sol omodelli dal calibro di st20001 millenium a salire, i vecchi perchè molto datati. Potrei dire che pure un cquirente deve toccarsi le "palle" se vuole ascoltere spensieratemente i prossimi 5 anni con i suoi prodotti. Del resto un caterham del 2015 ha bisogno di manutenzione, uno dal 2000 di più , uno del 1990 è da rimettere a nuovo. nell'audio raffinato è così facile sforare determinati parametri (alti nell'ALOIA) che aver la massima performance dei prodotti prevede nel restauratore una filosofia simile/raffinata. Per i miei mi sono spostato da belluno a tornino da audiotecnico di Papagna, altri che ho visto erano sacrilegi e non riparazioni. Ed ho girato tutto il nord italia dalle marche a salire.
ferroattivo Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Ho ascoltato diversi apparecchi di Aloia, bella roba, Audio Exclusiv lo conosco solo sulla carta. Ma ci sono molti altri italiani molto validi . Estro Armonico, Angstrom, Kiom , Mastersound, Graaf , questi mi vengono in mente al volo , ma c'è ne sono altri
Dubleu Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 1 minuto fa, leika ha scritto: sempre a Torino spero non Vitulano!🤐
leika Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 14 minuti fa, Dubleu ha scritto: Potrei dire che pure un cquirente deve toccarsi le "palle" se vuole ascoltere spensieratemente i prossimi 5 anni con i suoi prodotti Con tutto rispetto il tuo intervento sembra diffamatorio , come se per forza deve rompersi , mah !
Moderatori paolosances Inviato 18 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 18 Febbraio 2022 Alcuni commenti di questo thread mi lasciano perplesso. 1
Dubleu Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 Ne ho resaturti 4, posseduti altri 3, visti molti, posseduti da conoscenti diversi e tutti più o meno in 5 anni hanno dovuto metterci le mani. Se li ascolti 5 ore o più al giorno facile. Una volta sistemati starai felice di certo, ma se compri un usato costoso e non metti in preventivo un bel po' per l sistemazione nei primi periodi di utilizzo(mesi o 2-3anni) sei ottimista. Dopo di ciò può durare 30anni. Le serie minori non soffrono di particolari problemi, le serie maggiori di St2001 per garantire le prestazioni di qui sono capaci e con cui devono competere (finali da costi simili) vedrai che in 5 anni avrai sbattimenti ed interventi tecnici. Se te hai una serie importante che in 10 anni non ha portato interventi ben venga, ma in molti hanno Aloia di qualche anno e si sono ben dimenticati di ciò che ra da nuovo. I veramenti ben suonanti, sono veramente ben seguiti.
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 19 Febbraio 2022 @Bibolo78 aloia è un signor progettista che ha realizzato e realizza ottime cose, i suoi progetti oltre che con il dsuo nome sono stati anche commercializzati con il marchio steg.. Verissimo che spesso specie i pre valvolari sono stati pasticciato e attenzione al fatto che ci sono progetti aloia per gli autocostruttori, in questi casi occorre vedere lo stato delle cose con attenzione, il mondo audio è pieno di gente che vuole spiegare ad Einstein come migliorare la relatività sulla base di info di facebook 1
Bibolo78 Inviato 19 Febbraio 2022 Autore Inviato 19 Febbraio 2022 @cactus_atomo questo l'ho capito vedendo gli annunci di vendita, c'è sempre qualcuno che vende qualche cosa di "revisionato e migliorato", io penso che il produttore per quel dete3rminato prodotto ti vende uan cosa che dovrebbe già essere al massimo delle sue possibili prestazioni, quindi non ci dovrebbe essere margine di miglioramento. Poi ci sono quelli che migliorano/stravolgono, tipo mettono gli stadi a valvole sui lettori cd, ma se esisstono lettori cd valvolari perchè andare a sventrarne uno che nasce in maniera diversa......... boh. Comunque tanto di cappello al signor Aloia, per le sue capacità, che per quanto possano essere giudicate scarse sono infinitamente superiori alle mie, quindi parlo a titolo personale.
Moderatori paolosances Inviato 19 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 19 Febbraio 2022 @Bibolo78 Giudicare scarso un prodotto di Aloia mi sembra avventato. Ritenere poi, di esser stati capaci di migliorarlo, mi pone un interrogativo: se si è così bravi, perché non impegnarsi professionalmente in tal senso ? 1
Bibolo78 Inviato 19 Febbraio 2022 Autore Inviato 19 Febbraio 2022 @paolosances io non l'ho giudicato scarso, anche perchè non l'ho mai sentito, forse lo giudica scarso chi ci si mette a pasticciare sopra.....
maxraff Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 Di Aloia ho avuto il Trasparenza, gran bel finale idem x lo Steg 140, invece il finale 13.01 con il suo pre non mi sono piaciuti…da dire che non sono direttamente prodotti Aloia. Mi piacerebbe provare qualcosa a valvole prima o poi
Moderatori paolosances Inviato 19 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 19 Febbraio 2022 @Bibolo78 appunto. Vorrei capire da dove discenda tanto sapere, tale da ritenere che il proprio operato sia stato si valente da migliorare quanto da altri fatto. Aloia non è certo l'ultimo, anonimo, arrivato: è un ingegnere progettista , che lavoro nel quotidiano svolgano i poco noti- quando non sconosciuti-"miglioratori" non è spesso dato a sapersi.
leika Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 I prodotti di Aloia sono dei carri armati, è oltre ad essere massicci sono anche indistruttibili, è questo lo dico non per sentito dire… ma perché li posseggo! 1
Messaggi raccomandati