ar3461 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 buongiorno e buona domenica , una info tecnica , stamane cosi' per caso ho notato che selezionando sul pre le varie sorgenti ( dal telecomando ) e passando dall'una all'altra , ovviamente quelle accese , si udiva un lieve TOC , mi e' venuto il dubbio che dipendesse dal cd MERIDIAN 206 essendo la sua alimentazione solo a 2 poli e senza massa ( vaschetta Iec con solo 2 prese ) , infatti appena scollegato il rumore e' sparito , sara' una sciocchezza ed effettivamente non produrra' ulteriori problemi e quindi lo posso tenere o valuto eventuale restituzione al venditore ? Mi dispacerebbe perche' suona davvero molto bene , attendo riscontri e consigli in merito , grazie e un saluto p.s. ho provato a scollegarlo dalla ciabatta ove sono collegati anche gli altri apparecchi ed inserito il suo cavo di alimentazione ad una presa separata , niente sempre stesso TOC quando si seleziona altra sorgente p.s.s. Il Meridan 206 e' l'ultimo ingresso nell' impianto grazie
maxraff Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 Se durante l’ascolto non hai rumori, starei tranquillo
ar3461 Inviato 20 Febbraio 2022 Autore Inviato 20 Febbraio 2022 @maxraff dici? Si a dire il vero non ho riscontrato problemi durante l ascolto ma non mi spiego il fenomeno....
luigi61 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 Penso che tu possa risolvere in questo modo: prendi un filo di sezione 2,5 e collega una vitina del telaio del Meridian alla linguetta di terra di una presa della ciabatta, se ne hai una libera. Se il filo è terminato con piccoli coccodrilli e/o occhielli si fa molto bene. In questo modo scarichi le correnti disperse che generano questo fastidioso rumore quando selezioni l'ingresso. Se misuri con il tester, non escludo che tu possa trovare tra i 20 e i 30 Volt tra la massa dei pin rca del Meridian e la terra (per fare questa misura, deve essere scollegato dalle altre elettroniche).
password Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 Se l'apparecchio è a doppio isolamento non si dovrebbe collegare alla terra, proprio per motivi di sicurezza. Comunque una prova può farla.
ar3461 Inviato 20 Febbraio 2022 Autore Inviato 20 Febbraio 2022 @luigi61 grazie, farò questa prova, ma eventualmente anche senza massa aggiuntiva non ci dovrebbero essere problemi con il resto degli apparecchi o dico un idiozia???? @password si dietro c è il simboletto del doppio isolamento
ar3461 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 @luigi61 alla fine se ho ben capito è riconducibile all assenza della terra sul lettore cd il rumore che sento all atto del. Cambio della sorgente? Perché poi escludendo questo dalla catena il rumore sparisce....
Membro_0027 Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 Ma non saranno semplicemente i relais interni che scattando commutano l'ingresso?
corrado Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 56 minuti fa, ar3461 ha scritto: alla fine se ho ben capito è riconducibile all assenza della terra sul lettore cd il rumore che sento all atto del. Cambio della sorgente? Non necessariamente.
ar3461 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 @corrado e cosa potrebbe essere? Alla fine se elimino quel lettore ed. Inserisco il mio vecchio Sony non lo fa più.. Ps a volume azzerato non si sente questo toc.. Ma man mano che aumenta il. Volume aumenta anch esso... Mah..
corrado Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 Nel senso che non necessariamente è dovuto al mancato collegamento di terra.
ar3461 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 @corrado si si avevo capito cosa intendevi, beh alla fine cosa potrebbe essere la causa? Anzi un ulteriore causa?
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 21 Febbraio 2022 @ar3461 te lo fa fa quando commuti da cd ad altra sorgente?
ar3461 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 @cactus_atomo il 206 è sull ingresso 4, quando passo dal 3 al 4 o viceversa lo fa, al 3 c è un altro cd, ho provato a toglierlo fisicamente dal Pre e dall alimentazione ma. Il rumore rimane facendo la commutazione Scompare solo quando elimino fisicamente il 206 dall impianto, sul suono non influisce minimamente... E. Mi dispiacerebbe togliere il Meridian perché davvero suona bene Ora mi è venuto una cosa in mente, sul retro ho sostituito le Viti (tutte) in attesa di trovare le originali o simili, fa che queste siano non amagnetiche e rompono i c..... Ehm le scatole???
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 21 Febbraio 2022 @ar3461 probabilmente il Meridian è sensibile alla commutazione, non mi preoccuperei
ar3461 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Inviato 21 Febbraio 2022 @cactus_atomo può essere... Sarebbe il male minore , sti inglesi so strani ahahah, ti ricordi quando vendevano gli apparecchi senza spine?... acci loro...
Messaggi raccomandati