Vai al contenuto
Melius Club

A chi piace Paolo Conte

ernesto62

Messaggi raccomandati

Inviato

Qui nella bella versione del fratello:

.

.

Alberto.

Inviato

Io lo adoro. Ho molti suoi LP dei primi anni, ed una compilation su Tidal con tutti i titoli che mi mancano. Mi piace la sua musica, ma sopratutto a volte, come Jovanotti nel bel film a Conte dedicato, vengo folgorato dai suoi testi.

”un palombaro nell’ombra…”

Inviato
Il 22/2/2022 at 17:03, gorillone ha scritto:

Conte, a mio avviso, è un artista preparato ...

Preparato? Tempo fa nel programma TV 33 Giri, quello di Sky Arte insomma, dedicato a Paris Milonga sentii il chitarrista Villotti dire che Conte arrivava (e tuttora arriva) in studio con gli spartiti e da li non si scappava, niente spazio per improvvisazioni o opinioni altrui, si registrava e via.

Si sente questa "preparazione", soprattutto dal vivo ed è musica pulita o meglio asciutta, priva di produzione o giochi relativi la stessa alla quale siamo tanto abituati. Non è semplice, parlo almeno per me, ascoltarlo e i suoi testi aiutano molto perché sono ricchi di odori, rumori, sapori, colori, immagini, ecc.

Max mi manda un po' fuori di testa, lo confesso. Pagherei per sapere di quale "segreto avvicinarsi qua" parla. Probabilmente è droga ... però tutto precipita così immediatamente ... se Max era Max gli si poteva perdonare tutto senza dirgli  "Max non si spiega, fammi scendere Max" ... insomma, ci penso da quarant'anni quasi: che cavolo hai combinato Max?

Inviato

@djansia

non volere consigli altrui è una caratteristica di molti musicisti.

La preparazione esula da questi aspetti …. non fa roba da tre accordi

Inviato
Il 26/2/2022 at 19:33, gorillone ha scritto:

non volere consigli altrui è una caratteristica di molti musicisti.

La preparazione esula da questi aspetti …. non fa roba da tre accordi

Non era una critica la mia, anzi ho esaltato la sua cultura musicale e quanto è davvero preparato.

• Thanks 1
Inviato
Il 22/2/2022 at 17:24, ediate ha scritto:
Il 22/2/2022 at 10:20, analogico_09 ha scritto:

Quali "marcette" avrebbe scritto Conte

"It's wonderful", per dirne una...

Una delle ballad più belle di Conte, un mix espressivo permeato da sottile malinconia e da garbata, disincantata, quasi "accorata" ironia, un ricco ed "organico" mix di  "umoralità" varie, a volte stranianti ma sempre consonanti.., lo si ritrova spesso  nei testi e nelle musiche  di Conte, nell'"inflessione" della sua voce...
Il rtimo "spedito, ma non maziale non è da "marcetta" miltare.., all'interno di una composizione ben articolata che rimanda semmai al ritmo "stride"-jazz piuttosto ricorrente nel modo di suonare il piano di Conte. Mi fa anche un po' vagamente pensare alle ballad di Django Reinhardt e a Stephane Grappelli...
In effetti nelle canzoni di Conte c'è spesso anche qualcosa di francese... 

• Melius 2
Inviato
Il 22/2/2022 at 17:24, ediate ha scritto:

"It's wonderful", per dirne una...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La marcia (in francese marche; in inglese march; in tedesco Marsch; in spagnolo marcha) è una composizione musicale dal ritmo marcato, nata per accompagnare l'incedere di un'unità militare, e secondariamente di altri cortei (religiosi, civili), regolandone il passo in modo uniforme e cadenzato.[1][2][3][4][5] Ha quindi accenti metrici regolari ed è spesso solenne, sebbene il carattere muti in base alla concreta destinazione.[6]

Vorrei vedere un corteo marciare al ritmo di "Via con me"

analogico_09
Inviato
Il 28/2/2022 at 18:59, naim ha scritto:

@analogico_09 Questa antologia di brani jazz standard la conosci?

Puertroppo no.