Vai al contenuto
Melius Club

A chi piace Paolo Conte


ernesto62

Messaggi raccomandati

Il 26/2/2022 at 19:33, gorillone ha scritto:

non volere consigli altrui è una caratteristica di molti musicisti.

La preparazione esula da questi aspetti …. non fa roba da tre accordi

Non era una critica la mia, anzi ho esaltato la sua cultura musicale e quanto è davvero preparato.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7022-a-chi-piace-paolo-conte/page/5/#findComment-385587
Condividi su altri siti

Il 22/2/2022 at 17:24, ediate ha scritto:
Il 22/2/2022 at 10:20, analogico_09 ha scritto:

Quali "marcette" avrebbe scritto Conte

"It's wonderful", per dirne una...

 

Una delle ballad più belle di Conte, un mix espressivo permeato da sottile malinconia e da garbata, disincantata, quasi "accorata" ironia, un ricco ed "organico" mix di  "umoralità" varie, a volte stranianti ma sempre consonanti.., lo si ritrova spesso  nei testi e nelle musiche  di Conte, nell'"inflessione" della sua voce...
Il rtimo "spedito, ma non maziale non è da "marcetta" miltare.., all'interno di una composizione ben articolata che rimanda semmai al ritmo "stride"-jazz piuttosto ricorrente nel modo di suonare il piano di Conte. Mi fa anche un po' vagamente pensare alle ballad di Django Reinhardt e a Stephane Grappelli...
In effetti nelle canzoni di Conte c'è spesso anche qualcosa di francese... 

 

 

 

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/7022-a-chi-piace-paolo-conte/page/5/#findComment-385731
Condividi su altri siti

Il 22/2/2022 at 17:24, ediate ha scritto:

"It's wonderful", per dirne una...

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

La marcia (in francese marche; in inglese march; in tedesco Marsch; in spagnolo marcha) è una composizione musicale dal ritmo marcato, nata per accompagnare l'incedere di un'unità militare, e secondariamente di altri cortei (religiosi, civili), regolandone il passo in modo uniforme e cadenzato.[1][2][3][4][5] Ha quindi accenti metrici regolari ed è spesso solenne, sebbene il carattere muti in base alla concreta destinazione.[6]

Vorrei vedere un corteo marciare al ritmo di "Via con me"

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/7022-a-chi-piace-paolo-conte/page/5/#findComment-385752
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...