Vai al contenuto
Melius Club

DR Automobiles: cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Circa 30 anni fa,al semaforo adiacente all'azienda ove lavoravo, ho visto una Ford Fiesta ferma dietro un camion,e successivamente schiacciata contro dal camion che sopraggiungeva.

Seppi poi che il conducente,si fratturò i piedi,a causa dei pedali.

Oggi le auto sono più sicure a parità di dimensioni.

Le utilitarie sono ormai poco meno o poco più di 4 metri.

Le microcar stanno scomparendo,le producono solo Kia-Hyundai ,Fiat,WW,Renault,non so se la Aigò X rientri ancora nel segmento.

Ford,Peugeot,Citroen,Opel,Nissan hanno interrotto la produzione,renderle più sicure è diventato troppo costoso.

Inviato
19 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Sino macchine che non vorrei nemmeno regalate. 

Non me lo dive guavda! Sono bvutte spovche e cattive!!! 🥱

Inviato

@FedeZappa Non ce l'ho, guido altro...

Si scherza un po' dai! 

Il fatto è che se si ha un budget limitato le alternative sono queste...

Mi sembra esagerato scrivere che non se ne esce vivi tutto qui...

Ps io comunque se me la regalano accetto!

• Melius 1
Inviato

@FedeZappa

Guarda, sono d'accordo con te, tanto è vero che ormai da anni in casa mia entrano solo auto e moto Japan.

Ma onestamente devo riconoscere alle Dacia il fatto che costruisce auto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, con un'affidabilità sicuramente superiore alle sue "cugine ricche" di mamma Renault.

Fabio Cottatellucci
Inviato
17 ore fa, FedeZappa ha scritto:

buon per te se ti piacciono e ti trovi bene. Io invece ho avuto 3 Honda, ciascuna di un tipo diverso (benzina vtec valvole fasatura  e alzata variabile, ibrida con cambio manuale, diesel euro 6d). 

Da 25 anni solo auto Jap.
Ho avuto un'Honda col motore v-tec (CRX targa o "Del Sol") dal '94 al 2004, un gioiello.  

• Melius 1
Inviato

Anche le Jap se le dimensioni sono minime,son poco sicure.

Per sicurezza intendo quella da incidente frontale ( anche urbano ),o autostradale.

Sotto i 4 metri e vicino ai 3,5 metri,con massa inferiore ai 1000 kg, la sicurezza cala.

Airbag,sensori,e accorgimenti vari, poco possono fare in incidenti a catena,tipici coi primi nebbioni,specie in autostrada.

La famosa cella indeformabile,non permette un buon assorbimento d'urto e una graduale decelerazione,l'osso del collo subisce una forte sollecitazione. 

E questo indipendentemente dalla marca o dal modello.

Da aggiungere l'incognita del tipo di alimentazione,diesel a parte,elettriche al litio,benzina,gas,in caso di impatto sono una incognita.

A parità di costi,e se non vi sono problemi di dimensioni,a livello di sicurezza passiva, meglio una Duster di una Clio,e meglio una Sandero di una Twingo,cento euro in più di carburante ma un investimento in sicurezza.

Inviato
Il 2/5/2022 at 21:31, pino ha scritto:

Le microcar

tecnicamente le microcar sarebbero quelle a due posti guidabili a 14/16 anni, non ricordo. quella che penso che hai preso te è un segmento A, cioè una citycar.

Inviato

@audio2 Si,  Citycar 3,60/3,70 x 1,60 / 1,65 ,trenta anni fa eran misure da utilitarie 

Attualmente,precedono le utilitarie.

Basti pensare alla metamorfosi della Mini.

La Mini 3 porte è passata da 3,05 x 1,40 ,  a 3,82 x 1,75,e nelle varianti 5 porte, Countri,e Club,dimensioni maggiori.

• 1 mese dopo...
Inviato

Nuovi marchi e nuovi modelli per DR, addirittura un vero fuoristrada palesemente  ispirato alla Jeep Wrangler e con un certo non so ché di Land; evocativo il nome Icks K2...

ICKX-K2-1024x576.jpg

Inviato

Come e' stato scritto le DR sono auto cinesi assemblate in alcune componenti in italia.

Se cercate in Cina troverete i modelli in vendita.

In merito ai consumi (alti) non sono  un problema perche' le auto vengono vendute con impianti GPL.

Ho una concessionaria in citta' (ex Kia) che ora vende DR e con successo.

Abbiamo ricomprato la Yaris (venduto la 500) e la DR 5 a meno di 20k dava molto di piu' della Yaris.

Sono l'antipasto di quello che vedremo tra qualche anno in Italia.

C'e' da dire che stanno migliorando di anno in anno ma sono ancora prodotti acerbi sopratutto per l'affidabilita' e la rete delle officine. Ma vorrei far notare che marchi europei ,tipo Renault, non e' che siano messi tanto meglio.

Inviato

Io non credo molto alle auto "regalate" , vedi le Clio che nel segmento di appartenenza hanno il miglior rapporto qualita' prezzo. Sono piene di difetti.

Le Toyota risparmiano da qualche parte (esempio carrozzeria) pero' si presume spendano soldi dove non si vede (affidabilita').

Sto' facendo le lastre in questi giorni alla Yaris , se devo parlare di carrozzeria e' lievemente peggio della migliore concorrenza (Polo, Clio). La vernice controluce e' appena piu' rugosa , le linee di fuga e la "luce" tra portiere e carrozzeria e' piu' larga di qualche mm rispetto a Clio e Polo. Nel complesso comunque valida. 

Ho scoperto di avere il portellone appena disassato sulla sx di qualche mm ma chiude perfettamente.

Quando ho ritirato l'auto ho controllato tutto meno che quello.. e te pareva.

Negli stessi giorni ho visto 2 Polo e 1 Taigo in esposizione pronta consegna tutte e 3 con problemi di chiusura del portellone posteriore. Il resto della carrozzeria era esemplare. Mi viene da pensare che pure loro (tedeschi) vadano un po' di corsa e addio qualita'.

A livello di interni e insonorizzazione la Yaris e' al pari della Polo. Si sente che ha ereditato il pianale della C HR (accorciato) le sospensioni sulle buche non lasciano rumorosita' parassite , sembra di stare su una Golf...

Inviato
1 ora fa, Silencer ha scritto:

macchina morta e distrutta e ex senza un graffio... 

a questo mondo non esiste giustizia

😁

Inviato
9 ore fa, Silencer ha scritto:

un bel giorno la mia adorata ex pensò bene di fare della mitsubishi una bella sciarpa ad un platano... macchina morta e distrutta e ex senza un graffio... 

a questo mondo non esiste giustizia

Invito tutti a fare un minuto di silenzio in segno di protesta contro quanto avvenuto e una preghierina in memoria

OT - partecipo sentitamente alla prematura dipartita del l'incolpevole mezzo di locomozione già maltrattato in vita. Di fatto si è trattato di automobilicidio preterintenzionale, dovrebbe essere prevista una congrua pena, purtroppo la nostra giustizia è imperfetta.

Senza volerne alla tua ex, avrebbe dovuto almeno indossare il cilicio per qualche settimana in segno di pentimento e penitenza. 😉

Inviato
23 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Senza volerne alla tua ex, avrebbe dovuto almeno indossare il cilicio per qualche settimana in segno di pentimento e penitenza. 😉

Invece ha continuato a rompere i maroni come sempre... dopo sposata

• Haha 1
Inviato

@pino ciao

con tutti i limiti di questa macchinina non mi posso lamentare

i 60cv son pochini ma rispetto ai 69 della punto 1.200 di mio figlio... pare di star su un missile

resistenti i tessuti buone le plastiche buoni i consumi

difetti... il volante si è spellato velocemente e spesso mettendo la retro... si fanno grattatine

sono a circa 125.000 km altro da dirti non ho

se hai curiosità chiedi tranquillamente

• Thanks 1