Vai al contenuto
Melius Club

DR Automobiles: cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Nell'ultimo anno di quei bussolotti ne hanno venduti a pacchi. I nodi arriveranno al pettine molto presto con la normale richiesta di ricambi sia di carrozzeria che di meccanica.

Ma era fin troppo facile prevederlo: è roba che viaggia quasi esclusivamente via nave con tempi dall'ordine alla consegna che superano i due mesi e non esiste un deposito vero e proprio in Europa.

Non serve essere scienziati per capire dove sta il problema e perchè costano così poco (oltre al fatto di essere prodotte in Cina).

Piuttosto mi meraviglia che la UE e lo stato Italiano con essa consentano la vendita di veicoli vattelappesca che di fatto non garantiscono la riparabilità, quando invece obbliga i costruttori europei ad avere ricambi disponibili per almeno 10 anni dalla presentazione di un modello. 

• Melius 1
Inviato

E non credo sara' solo un problema di DR ma anche di MG con la ZS che sta vendendo tantissimo. Suv che costa meno di un segmento B ed e' grande quasi come un segmento C. Con finiture accettabili.

Certo dal motore ad altri particolari ti accorgi che e' un auto di 15 anni fa'.

Non avrei mai creduto vendessero cosi' tanto , anche io sono incacchiatissimo con il rialzo prezzi e battecco sempre i marchi toyota compresa. Ma spendere 18000 euro 20000 euro per una cinesata del dubbio futuro veramente non capisco.

A questo punto se uno arriva con una berlina a 10.000 euro la gente la compra , non fa niente se cade a pezzi dopo 20.000km..

Inviato

Non ci voglio aprire una discussione apposita ma c'e' un altro marchio (premium) che ha problemi simili se non piu' gravi.

La Land Rover ; ebbene si il marchio che ha tolto negli anni tanti clienti alla triade tedesca.

Per la verita' a causa della scarsa/mediocre affidabilita' ne ha poi persi tanti di quei clienti...

quel "livello" di affidabilita' cosi' basso unito ad una cattiva gestione del magazzino ricambi ha creato una sorta di "bomba" in Inghilterra. Ho letto un articolo per cui nel 2023 (mi pare ) sono arrivati ad avere un numero record di auto ferme in officina ; si parla di circa 10.000 auto, che non sono riparabili perche ' non si trovano i ricambi.

La Land Rover si e' scusata e ha detto che per fine anno dovrebbe portare il numero di auto ferme nelle officine a 5000....

Inviato

@criMan phiiiiga... se penso che quando ho preso l'ultima Volvo ero lì lì per prendere la RR Sport :classic_ohmy:... peccato perchè di per sé sono auto molto belle da ogni punto di vista

Inviato

Sulle JLR (e sulle auto inglesi in generale) chi le conosceva sapeva a cosa andava incontro e cosa comprava. Oggi lì la questione è diversa: un mix di ottimo lavoro di marketing e la capacità nell'aver creato un'aura di lusso attorno ad un marchio dalle antiche radici agricole ha negli ultimi anni, diciamo una decina, avvicinato al brand un pubblico generalista/ricco che prima non aveva e permesso di elevare esponenzialmente il prezzo di acquisto.

Sono sempre state auto con eccellenti contenuti tecnici di base e soluzioni vincenti nel settore fuoristradistico. Ma anche cervellotiche per molti aspetti, assemblate in modo ondivago, con alcune scelte sciaguratissime e potenzialmente catastrofiche nel campo dei propulsori.

Oggi chi spende 150K per una Range Rover si aspetta illusoriamente un livello di affidabilità/assistenza/assenza di rogne che semplicemente non è nel DNA della casa.

Ma la potenza dell'immagine riesce a vincere anche questo aspetto che affonderebbe qualsiasi altro costruttore, tanto che la lista d'attesa per i modelli più ambiti supera l'anno e mezzo e negli USA gli esemplari pronta consegna spuntano prezzi che superano del 50% il listino ufficiale della casa.

Certo poi fa sorridere leggere nei forum le reazioni stizzite del riccone che si incavola perchè il gioiello piantato sul vialetto di casa si comporta semplicemente da Land Rover e come dicono gli amici inglesi: remember mate, you don't own the car but the car owns you.

Io ne ho una, ma più che un'auto la ritengo un simpatico hobby sporca-mani. Se non la vivi così devi prepararti a strisciare di continuo la carta di credito per cifre da capogiro ed avere tanti travasi di bile.

Inviato
20 minuti fa, Jack ha scritto:

ero lì lì per prendere la RR Sport

Si, magari col TDV6. Auguri e figli maschi. :classic_laugh:

• Haha 2
Inviato

Non per niente sono soprannominate  Range Rogner 😁

• Moderatori
Inviato

In tempi remoti,la Jaguar XJ  12 aveva i suoi bei problemi, tanto che gli acquirenti rinunciavano all'acquisto  preferendo, obtorto collo, la XJ 6.

Inviato
6 ore fa, Velvet ha scritto:

Si, magari col TDV6. Auguri e figli maschi

infatti non l’ho mica presa. Si diceva già allora che non c’è da fidarsi. 

Però bella era bella, indiscutibilmente.

Inviato
Il 13/11/2023 at 18:27, Jack ha scritto:

Però bella era bella, indiscutibilmente.

La tua Volvo è meglio, secondo me è poi non fa tamarro o pachistano che ostenta 

• Melius 1
Inviato

Perché in Europa è diverso?

Mio cognato deve rottamare una Jaguar di 8 anni perché la centralina elettronica non è più disponibile.

Inviato

@loureediano la legge europea prescrive che i ricambi essenziali debbano essere disponibili per 10 anni dall'immissione sul mercato del prodotto, quindi ne risponde la rete ufficiale del costruttore.

Inviato

Vedi caro tu dici dall'immissione sul mercato quindi la cosa va interpretata.

Un modello immeso sul mercato nel 2020 e non più venduto dal 2023 sono 7 anni o 10

Per Jaguar 10

Comunque fa causa, poi vediamo chi ha ragione.

Inviato
12 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

disponibili per 10 anni dall'immissione sul mercato del prodotto,

Ah la legge parla chiaro, poi la realtà è diversa. Seguo il canale GASI GARAGE, racconta aneddoti molto preoccupanti: ricambi inevasi su auto ancora a listino. 

Inviato

@LeoCleo@LeoCleo

23 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

la legge parla chiaro, poi la realtà è diversa

Io non ho affermato il contrario, ho riportato i termini di legge, il che almeno offre un valido argomento per ottenere un risarcimento da parte del produttore quando i ricambi sono dichiaratamente non disponibli da parte dello stesso.

32 minuti fa, loureediano ha scritto:

Vedi caro tu dici dall'immissione sul mercato quindi la cosa va interpretata.

Non lo dico io, é l'articolo di legge.

32 minuti fa, loureediano ha scritto:

Comunque fa causa, poi vediamo chi ha ragione

E fa bene.

A me é indirettamente capitato per una lavastoviglie non moa, si é arrivati alle vie legali, chi ha giuducato il contenzioso ha deciso di considerare la data di vendita. Alla fine é stata sostituita la lavastoviglie guasta con un modello di pari valore.

• 1 mese dopo...
Inviato

Andando alla sostanza delle cose, il nuovo modello MG5 che dovrebbe essere commercializzato anche da noi, ha ottenuto un punteggio di zero stelle nella valutazione durante i Crash-test Ancap (ente di sicurezza australiano equivalente al nostro euro-Ncap).

Mancanza di basilari dispositivi attivi e passivi (tipo i pretensionatori), incerto funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida e intrinseca vulnerabilità della scocca hanno decretato una clamorosa bocciatura dell'auto cinese, che a questo punto difficilmente potrà essere vista qui.

Ne hanno di strada da fare i cinesi sulla sostanza....Perchè non sono i microchip e i gadget a contare in questo caso.

https://www.ilsole24ore.com/art/mg-5-zero-stelle-crash-test-la-nuova-auto-elettrica-cinese-AFmY6y8B