Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research Reference 5 secondo me...

Messaggi raccomandati

Inviato

Uno degli ascolti tra i più belli che ho mai fatto, a casa di un caro amico grande estimatore del marchio, era con LS5 (non saprei dire quale versione), V35 (se ne parla poco, come mai?)e ProAc top di gamma(adesso non ricordo esattamente il modello, Response...?).

Davvero emozionante, altro che sterile “neutralità”!

shastasheen
Inviato

@imoi san Il V35 è il "gemello diverso" del Classic 30, un po' successivo, con ingressi anche bilanciati e con le KT90 al posto delle 6550.

Meno "famoso" del Cl30 dubito che sia meno prestazionale, purtroppo non ho mai avuto il piacere.

E riguardo all'LS5 tutto si può dire tranne che sia sterile e neutrale...

Sarebbe interessante sapere quali erano esattamente le Proac ma è probabile che tu abbia memoria di un signor impiantino....

Mario 

Inviato

@shastasheen

Si, un grandissimo impianto...

Riguardo alla “neutralità”, la mia era praticamente una battuta (guarda la mia firma...😉)

Gran finale il V35, il proprietario mi aveva detto che l’unica “rogna” era il bias, però il suono...🥰

Prima o poi spero di  riuscire a convincere l’amico a portarlo a casa mia per poterlo ascoltare nel mio sistema!

Inviato
54 minuti fa, shastasheen ha scritto:

mi sfugge solo il senso di acquistare un'elettronica che chiaramente è un monumento al bilanciato per usarla forzatamente in sbilanciato...

Mah, più che una scelta una necessità, nel senso che, a parte le sorgenti ad alto livello (che normalmente escono anche in bilanciato), i giradischi hanno in genere solo uscite RCA.

shastasheen
Inviato

@gabel Questo però non è spesso vero per i pre phono di buone-alte prestazioni...

Mario

Inviato

Il mio Reference phono 1 è solo sbilanciato, purtroppo. Bisognerebbe chiedere alla buon’anima di Bill Johnson il perché! 😄

shastasheen
Inviato

@gabel Vero, cosa curiosa...

Comunque visto che esistono cavi adattatori da centinaia di euro da XLR  a RCA vorrei sapere dai più esperti cosa succede (o non succede) se si collega un'elettronica bilanciata ad una sbilanciata, o viceversa...

Grazie!

Mario

Rodolfo Luffarelli
Inviato

@shastasheen I miei sono il DP 700 e DP 67, con finale Rowland Research M5. Sbalorditivo è dire poco ... con equilibrio serio devo ammettere che è stata la piu grande sorpresa della mia vita audiofila.

• Thanks 1
shastasheen
Inviato

@Rodolfo Luffarelli E da uno dei maggiori estimatori dei pre ARC la conversione a "no pre è meglio" fa riflettere...

Mario

Inviato
2 ore fa, shastasheen ha scritto:

no pre è meglio

con aggiunta di "No finale a valvole" 

Inviato
4 ore fa, shastasheen ha scritto:

come aggravante...?

No assolutamente, dato che rispetto sempre le valutazioni altrui anche se possono essere diverse dalle mie, la prima ragionevole motivazione IMHO (che si tende molte volte a non considerare) è che per i diffusori in oggetto è probabile che sia preferibile e di molto una amplificazione tube free e con finali capaci di "domare" diffusori non facilissimi, ovvero io non comprerei mai una amplificazione Norma (ma che rispetto assolutamente) per fare un esempio, ma se poi ho delle B&W della serie 800 forse le amplificazioni che preferisco io non sono l'ideale e vanno peggio rispetto a un full Norma, NB ho avuto ARC DAC 3 + ARC LS22 + ML 29 + B&W Nautilus 802, poi ho deciso di vendere le B&W e comprarmi anche il finale a valvole (un poco, ma poco ibrido) ARC V70.

Poi il proprietario, unica fonte certa, se vorrà potrà spiegare il cambio radicale che avrà delle solide motivazioni

Inviato

@prometheus No ovviamente...

Ma non dirmi che basta con le 802, altrimenti il 27 e il 23 le avrebbero fatte decollare....😉