audio2 Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 resta il fatto che vanno accorciati i cicli perchè i cosiddetti giovani arrivano tardi sul mercato del lavoro
qzndq3 Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 23 minuti fa, mozarteum ha scritto: il latino serviva a capire chi avesse attitudine alla prosecuzione degli studi di lungo corso (e’ disciplina secchiona). alle medie c’era addirittura musica. C'era anche "applicazioni tecniche". Si poteva scegliere una delle discipline. Io, volontariamente, le ho fatte tutte e tre e non sono stato il solo nella mia classe.
qzndq3 Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 4 minuti fa, audio2 ha scritto: resta il fatto che vanno accorciati i cicli perchè i cosiddetti giovani arrivano tardi sul mercato del lavoro Io temo sia voluto, la scuola è diventato un posteggio in attesa di (forse) un primo impiego.
stefanino Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 3 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Per me avrebbero potuto lasciarlo almeno opzionale opzionale c'era dove per opzionale intendo lasciando al buon cuore del docente la decisione di dedicargli 4 ore pomeridiane extra orario
stefanino Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 2 ore fa, appecundria ha scritto: MATEMATICA MATEMATICA MATEMATICA MATEMATICA MATEMATICA MATEMATICA direi che gia una conoscenza di base della aritmetica e della geometria (figure piane, senza esagerare) sarebbe un colpaccio Poi manca l' applicazione. Se insegni il teorema di pitagora devi far capire a cosa potrebbe servire.
Jack Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 51 minuti fa, mozarteum ha scritto: Alle medie si studiava inglese nelle scuole pubbliche anche all’inizio degli anni 70. in qualche città si cominciava... nelle scuole di paese hanno fatto francese finchè lo stipendificio non ha esaurito lo stock di abilitati al francese... ancora nei 2000 ce n'erano in giro magari come seconda lingua Mia moglie insegna inglese e/o tedesco so quello che dico
mozarteum Inviato 23 Febbraio 2022 Autore Inviato 23 Febbraio 2022 34 minuti fa, audio2 ha scritto: resta il fatto che vanno accorciati i cicli perchè i cosiddetti giovani arrivano tardi sul mercato del lavoro Non e’ vero se uno non stravacca arriva alla laurea a 23 anni per i corsi quadriennali. Giovanissimo. Quante scuse….
Jack Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 @qzndq3 solo in terza media. In seconda il Latinorum era obbligatorio. Infatti Musica e Applicazioni 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: per i corsi quadriennali non esistono più 3+2 + PhD
mozarteum Inviato 23 Febbraio 2022 Autore Inviato 23 Febbraio 2022 24 anni allora, giovanissimo lo stesso
stefanino Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 27 minuti fa, qzndq3 ha scritto: in attesa di (forse) un primo impiego. purtroppo si fanno scelte a minchia siamo una nazione che fa agricoltura e industria . ma io di agronomi e ingegneri ne vedo pochi In compenso vedo piu mediatori culturali che soggetti da "mediare" . 1
Jack Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 39 minuti fa, audio2 ha scritto: resta il fatto che vanno accorciati i cicli perchè i cosiddetti giovani arrivano tardi sul mercato del lavoro no di certo i percorsi accademici... dove sono seri si intervallano con periodi di pratica nel durante e anni di perfezionamento specifico nel pre e nel post. Per i percorsi professionali tecnici sono invece d'accordo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 23 Febbraio 2022 @mozarteum la nostra scuola ha un problema con cui fare i conti, ossia scegliere cosa insegnare. non possiamo pensare di aggiungere senza togliere, questo vale per tutte le materie, nello stesso periodo i cui io studiavo la letteratura italiana con i programmi che si fermavano a pascoli, oggi aggiungiamo la letteratuiura fino al contemporaneo con punte a quella intenazionale, lo stesso con la storia, la geografia, la fisica, ecc ecc. Aumentare la quantità non puà che andare a scapito della qualità. Quindi ammesso di introdurrre il latino, cosa tagliamo? Le ore di lezione quelle sono, la capacità di attenzione non è infinita. E poi, c'è un problema di docenti.hai voglia caro @briandinazareth ad inserire sui programmi il cinese, il ruso, l'arabo, poi ti serve un corpo insegnate diffuso, più lingue inserisci più avrai gli studenti spappolati all'ora di lingue, sempre che ci siano gli spazi e i docenti La scuola, specie quella media, non può coprire tutto lo scibil umano, deve insegnare, più che le materie, ad apprendere, il mondo cambia rapidamente e la specializzazione oggi all'avanguadia domani è retroguardia Il cinese poi, non scherziamo, quale cinese? il mandarino? il Cantonese? il cinese ha 4 accenti ma in alcune regoioni ce ne sono 5, le mie guie cinesi, una di shangai ed una di canton, pe non sbagliarsi si parlavano in inglese I programmi vanno pensati intorno ad un progeto generale, il sistema di mettere e togliere una materia qui e una la è peggiore dello status quo ps e lo dice una che ctullo e virgilio li legge in latino 1
Membro_0022 Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: dopo che i rampolli saranno arrivati a dare lezioni di matematica a @lufranz 😂🤣Auguri... 😂 A proposito di aut-aut e out-out, tempo fa sentii alla radio uno speaker che annunciava la prossima rappresentazione in non so quale teatro del MAILS GLORIOSUS di Plauto 😂 Magari qui un minimo di latino di base poteva servire a evitare la figura da pecooro...
appecundria Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 43 minuti fa, audio2 ha scritto: accorciati i cicli Monopattini devono diventare.
Jack Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 @mozarteum ed il praticantato? mica vale solo per gli avvocati. Ed il PhD... il dotto' vero 🙂 Ma non devi dirlo a me, io sono d'accordo che si allunghino per le lauree complete non che si accorcino. Purtroppo in Italia con la struttura di micro imprese non sono spendibili, ma chissene frega dell'italia o di un qualsiasi paese specifico. Il palcoscenico è mezzo mondo per chi studia davvero
LaVoceElettrica Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: perché ste cariatidi ministeriali alle medie mi hanno fatto imparare il francese Ma che c'è di male a studiare francese? È una bella lingua e con tre anni di studio ne hai una buona padronanza. Naturalmente ciò non deve escludere l'inglese. Riguardo al latino, ne ricordo una metodologia di studio che faceva di tutto per fartene disamorare (perché l'amore all'inizio c'era). Di fatto, conosco una persona sola che sappia tradurre con facilità una qualunque scritta sulla facciata di una chiesa.
bungalow bill Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 Il latino serve solo ai preti ( magari si ritorna alla messa in latino come un tempo ).
Messaggi raccomandati