Vai al contenuto
Melius Club

Torna il Latino alle medie?

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato

A proposito, in latino come si dice "minchiata" ?  Mentulatio Inepta ? 

Dire vere minchiate IN latino, e non strambotti grammaticali  sarebbe oltremodo concettuale ! 😁

briandinazareth
Inviato

@wow

Per questo dico "logica"... 

Che tra l'altro può dare molto per le comprensione scientifica ma non è limitata a quello.

Utile contro il novax e pure contro la superficialità lucidata alla Fabio Volo...

Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

Non mi ricordo se si facesse anche in prima... ho un dubbio.

No, non c'era in prima.

9 minuti fa, Jack ha scritto:

In pratica lo faceva solo qualche femmina 🤣

Bingo: ho fatto latino in terza perchè c'era la più carina della classe, bionda, occhi azzurri e con due puppe così 😉 

Inviato

@qzndq3 fossi stato nella mia scuolina passavi  anche te per femmina 😆

(e non rompiamo con omofobie e ammennicoli vari... allora c'erano i maschi e le femmine e basta, così si usava bello o brutto che fosse 😝)

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Fabio Volo

Volo, quello che ha fatto l'ultimo suo libro arrivato alla 23ma pagina. 

Inviato

Ma un poco di sana,  magari fatta sul serio, di Educazione Civica non sarebbe meglio.

Inviato

tanto meglio, ed anche igiene mentale associata a norme di sicurezza generali.

Inviato

Questi (p.e. i miei studenti di quinta) non solo non sanno cosa è la forza di gravità, ma p.e. non hanno mai studiato geografia. Vi rendete conto? 

Molti giovani non riescono a collocarsi in uno spazio geografico. Devono andare da Torino a Bologna sarebbero capaci di passare da Trieste. Io ancora ricordo Hokkaido, Honshu, Shikoku, Kyushu e Okinawa e che l'economia giapponese si basa principalmente sulla produzione di sterei e dell'immancabile caffè... 😉

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

allora c'erano i maschi e le femmine e

Semplicemente chi era diverso in qualunque modo, viveva una vita di inferno dovendosi nascondere peggio di un assassino..

• Sad 1
Inviato
7 minuti fa, nixie ha scritto:

Educazione Civica

Basta... 

È diventato il festival della fuffa... 

Inviato
14 minuti fa, Jack ha scritto:

fossi stato nella mia scuolina passavi  anche te per femmina 

Anche nella mia, ma quando hanno capito che era una strategia pagante era troppo tardi, per gli altri.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:
1 ora fa, stefanino ha scritto:

Quando ci ho provato, ho avuto come risposta "la matematica fa schifo".

bisogna essere coercitivi. Con il righello fai un rettangolo su foglio di carta bianca strappata male . Se gli angoli non sono a 90 gradi ti do due.

a cosa serve la fisica

utile anche per per la patente (spazi di frenata in funzione della velocita')

Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

Questi (p.e. i miei studenti di quinta) non solo non sanno cosa è la forza di gravità, ma p.e. non hanno mai studiato geografia. Vi rendete conto? 

C@§§o Fisica è fondamentale, come hanno fatto ad arrivare in quinta?

9 minuti fa, wow ha scritto:

Molti giovani non riescono a collocarsi in uno spazio geografico. Devono andare da Torino a Bologna sarebbero capaci di passare da Trieste.

A fine anni '80 mentre ero a Roma mi venne chiesto di andare a Chieti per una installazione da fare al volo, la nostra addetta ai viaggi mi prenotò un volo per Bologna ed un rapido da Bologna a Chieti. Ce la mandai e presi un'auto a nolo.

16 minuti fa, wow ha scritto:

che l'economia giapponese si basa principalmente sulla produzione di sterei e dell'immancabile caffè...

e le macchine fotografiche 

Inviato
Adesso, qzndq3 ha scritto:

la nostra addetta ai viaggi mi prenotò un volo per Bologna ed un rapido da Bologna a Chieti.

*CENSURA* ma diversa da quella necessaria per la faccenda dell'allieva popputa.

Una così al massimo doveva organizzare il viaggio dall'ufficio al bar sottostante per i caffè, già se il bar stava nella strada accanto poteva diventare un problema.

Inviato
5 minuti fa, stefanino ha scritto:

utile anche per per la patente (spazi di frenata in funzione della velocita')

Una volta ci raccontavano: spazio di frenata = velocità / 10 elevato al quadrato. Quindi 100Km/h => 10 * 10 = 100 metri di frenata.

Ora non vale più, per la mia dichiarano meno di 50 metri di spazio di frenata a 100Km/h.

Inviato
26 minuti fa, wow ha scritto:

Molti giovani non riescono a collocarsi in uno spazio geografico.

sono pronti per il metaverso: 

un tubo in bocca che spinge

un tubo nel cūlus che tira

un casco-visore in testa e vanno dappertutto col metamaps

... sei vecchio 😆

LaVoceElettrica
Inviato
48 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

ho fatto latino in terza perchè c'era la più carina della classe, bionda, occhi azzurri e con due puppe così

"De pupporum eloquentia".

• Haha 1
Inviato

Bisognerebbe anche far capire agli studenti delle superiori a cosa serve la fisica.

Bravo! Il che poi aiuta a far capire anche la matematica. Un esempio tra tutti l'applicazione della trigonometria al piano inclinato o al calcolo del periodo del pendolo e così via. Atro esempio, per far "vedere a mio figlio che la somma su x,y di due moti armonici di stessa frequenza e stessa ampiezza possono generare un moto circolare uniforme, ho collegato il generatore di forme d'onda all'oscilloscopio e gli ho fatto vedere che con due sinusoidi sfasate di 90° applicate ai due assi, il cerchio è perfetto (figure di Lissajous). 

Sto dando ripetizioni al nipote di mia moglie, da quando "ha scoperto" che matematica, fisica e chimica hanno delle connessioni gli si è "aperto" un mondo nuovo e ha iniziato ad appassionarsi passando da una media che in queste materie non arrivava al tre ad un rendimento da promozione piena nel giro di due mesi.

Il punto è che se ne hai uno motivato a cui insegnare è facile, se ne hai trenta dei quali solo una decina sono interessati, ti passa la fantasia.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione