Vai al contenuto
Melius Club

Electrocompaniet ECI1, parliamone

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ci pilotavo le Harbeth 5/!2 a proposito di mini....

Inviato

@samana Io ho l'ECI5 Mk2 per ora non posso confrontarlo con l'ECI1, ma ti posso dire che come musicalitá mi soddisfa appieno. Il suono è caldo e corposo ma con un pizzico di trasparenza, la scena è ampia e profonda e ti fa sentire tutto senza suonare iperdettagliato. Ma soprattutto ascolti musica per ore senza accorgertene...da dipendenza!

Occhio che pesa più di 20kg peró di sostanza visto che pilota Vienna Acoustics senza problemi!

Inviato
Il 12/3/2022 at 12:43, shastasheen ha scritto:

E poi non capisco chi dice che heavy metal non se ne parla: sempre stato dell'idea che se un'amplificazione suona, suona con tutto, e poi sto ascoltando Soundgarden a volume da denuncia, non proprio heavy metal ma i suoni sono quelli, ed è una vera goduria!

e vaiii, ma anche con i Pearl Jam, Tool ( e perchè no anche i Dream Theater ) naturalmente con tutti i limiti del caso.

shastasheen
Inviato

@ddav3  Con tutti i generi esistono i limiti del caso, ad esempio con i quartetti di archi i limiti riguardano la mia soglia di sopportazione, bassissima...😂

Inviato

@DMS

Grazie.

Lo avevo chiesto perche’ mi hanno proposto uno scambio col mio ampli.

Suppongo che rispetto all’ Eci 1 abbia un suono piu’ “moderno” , ovvero meno ambrato e piu’ trasparente e dinamico.

shastasheen
Inviato

@DMS Diciamo che il paragone con l'amplificazione titolare è quasi improponibile, sia per prestazioni assolute che per caratteristiche timbriche, trattasi di Audio Research Ref 75 SE utilizzato senza pre, direttamente controllato da PS Audio Directstream DAC II, pulizia e ambienza ai massimi livelli (almeno per quanto entrato a casa mia...), forse solo qualche problema di dinamica dovuto ad un guadagno non ottimale.

Ma rispetto al disastro di cui si vociferava, scena stretta e poco profonda, beh non è così drammatico, certo scordiamoci soprattutto la profondità e la precisione del ref 75 ma l'ECI1 offre sempre ascolti godibilissimi che è sempre spiacvole interrompere...

• Melius 1
Inviato

@samana Neanche tanto; come ti dicevo trasparenza e luminosità sono state "lievemente" aggiunte. Trasparenza e dinamismo sono ben più presenti nei due finali mono AW400 che coniugano veramente con equilibrio il classico suono Electrocompaniet con un'impronta più moderna.

Nell'ECI5 l'impronta Electrocompaniet è ben presente e preponderante questo, almeno per me, è il suo bello.

Il suono è pieno e gli strumenti hanno un livello di consistenza e dettaglio che stupisce ma non distrae mai dall'ascolto.

In questi giorni mi sto godendo l'ECI5 e il complimento migliore che posso fargli è che quando comincio ad ascoltare vado avanti per ore senza voler smettere mai è un piacere continuo.

Se hai la possibilità di ascoltarlo con calma, te lo consiglio caldamente..

Inviato

@shastasheen Onestamente non ho mai creduto all'ECI1 come un "disastro"...anzi...basta farsi un giro in rete per vedere quanti, ancora oggi, sono innamorati di questo amplificatore e del suo suono e caratteristiche, non credo sia un caso..

Mi lascia un pò perplesso il fatto che tu rilevi una scena stretta e poco profonda, visto che uno dei punti di forza dell'ECI1 (a parte il suono) è proprio la scena ampia e profonda..

Anche se a quel che ho letto l'ECI1 è sensibilissimo ad alimentazione e interfacciamenti..

A questo punto sono curioso quando potrò testarlo nel mio impianto..

shastasheen
Inviato

@DMS Nel 3d a più riprese sono stati sottolineati i suoi limiti sotto l'aspetto della ricostruzione olografica, a quello mi riferivo, esagerando, quando ho parlato di disastro. E appunto scena stretta e poco profonda è quanto è stato rilevato da altri, non sicuramente da me.

Io mi sono limitato a dire che l'ECI1 perde la sfida con l'ARC Ref 75 SE, 11.000 euro di solo finale, ci può stare, no?

Inviato

...del Eci 2 chi mi sa dire qualcosa? 

captainsensible
Inviato

Logica vorrebbe che prima di fare comparazioni bisognerebba essere certi che un apparecchio sia nelle condizioni originarie "come mamma lo ha fatto".

IMHO

CS

captainsensible
Inviato

@shastasheen Io dico in generale perchè spesso si trova roba smanettata in giro e quando si fanno i confronti tra esemplari diversi i risultati possono cambiare.

Bias tarato, ok ?

CS

shastasheen
Inviato

A qualche settimana dal suo arrivo confermo che l'ECI1 con le Proac One SC forma una coppia veramente godibile, anche con le ultime posizionate in modo infelice su mensola e come unica sorgente il Node 2021.

Veramente tanto di cappello, se fossi costretto per x motivi a privarmi del primo impianto potrei essere ugualmente felice.

Consigliatissimo.

Mario

• Melius 1
Inviato

@shastasheen La tua riflessione è quella che ho fatto anch'io ieri sera dopo un'altra sessione di ascolto dell'ECI1, mi sono detto che onestamente: ora come ora se proprio fossi costretto, e dovessi rinunciare a tutto il mio impianto, anche tenendo solo l'ECI1 + EMC1 UP e le Vienna Acoustics sarei a posto.....ho trovato un equilibrio di riproduzione che nella sua musicalità mi esalta e soddisfa appieno...