Vai al contenuto
Melius Club

diffusore vintage per valvole vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

@magoturi dalle mie parti, dopo un'intervento come il tuo Salvo, si direbbe boia de ! Per riassumere lo stupore e la felicità di tanta abbondanza! Mi metto a studiare perché non le conosco tutte, grazie!!!

• Melius 1
Inviato

Ciao non so se devi fare un cambio per sempre  , forse non ho letto il tuo primo post

Comunque come dice @magoturi

bozak B301A 👍  coi valvolari ( vari ) sentite dà un amico , vanno bene ma il basso è un poco in evidenza

non son di roma purtroppo

ma ...potresti prenderle in considerazione 😉

https://www.subito.it/audio-video/diffusori-acustici-vintage-bozak-b-301a-tempo-rari-roma-423969001.htm

se piace il suono Klipsch ti consiglio Sansui !!
avendo le SP 3500 il suono è veloce ,presente  live

le pilotavo con uno Scott 299B  il basso , si sentiva Veloce articolato e presente ... quando cè vò... cè vò !!

Medie fantastiche , alti...  insomma come dici tu ! boia de 😄 una bella senzazione di realtà

comunque

Sansui  SP - 150 ...200 oppure  2500 / 3500 ma difficili da scovare  Alta  Media effiicenza , che a detta di alcuni hanno driver/ comp. JBL ( ma purtroppo nel diffusore , i driver non hanno la scritta )

https://www.subito.it/audio-video/coppia-diffusori-sansui-sp-150-roma-416945478.htm e con la sensibilità di 98 Db...anche con 2 watt ,le  piloti  .

ciao😉

• Thanks 1
Inviato

@blues66 grazie! Quelle Bozak sono abbastanza vicine, non sarebbe un problema andare a sentirle...ce ne stanno un altro paio a Tivoli, sempre vicino.

Interessanti anche le Sansui, col rock andranno forte 💪

Inviato
7 ore fa, Moe ha scritto:

Ascolto un po' di tutto e l'ambiente è la solita (per chi si ricorda) mansarda che non gradisce troppo l'abbondanza sui bassi. Per questo ho pensato ad un diffusore dalle discrete dimensioni possibilmente cassa chiusa, che dovrebbe regalarmi un medio-basso abbastanza articolato anche ad un buon livello d'ascolto, anche se poi alla fine i miei volumi sono sempre moderati.

Hai pensato alle Leak Sandwich Monitor 600?

3 vie in cassa chiusa con tw a cupola, generoso ma frenatissimo woofer da 12" e mid in carta trattata. Il suono a me ricorda quello che richiedi tu: buona efficienza, basso articolato ma  mai invadente neanche a volumi elevati.

Filologicamente poi cadrebbero a fagiolo.

• Thanks 1
Inviato

@Velvet beh sì hai ragione, però ho le Sandwich Leak prima serie a due vie 15 ohm, conosco quel suono. Le mia le trovo anche più interessanti a livello collezionistico, ma questo aspetto non mi interessa poi molto ... Cercavo un suono in partenza più "grasso" 

Inviato

@Moe Anche delle Epicure/Epi si sposano con il suono grasso, ma contemporaneamente piuttosto corretto. Efficienza nella media, io adoro le Epicure 3.0, sono un top di gamma credo oggi piuttosto costoso e difficile da trovare. Anche i modelli più piccoli vanno però molto bene…

• Thanks 1
Inviato

ragazzi chiedo un po' a tutti, secondo voi l'equalizzatore per delle Electro Voice è indispensabile?

Perchè al di là dell'acoppiamento col valvolare che dovrebbe comunque funzionare, ho la possibilità di ascoltare delle Interface Beta, ma il proprietario non ha l'equalizzatore. Io un salto a sentirle lo faccio, per curiosità...

ho trovato questo:

"L'equalizzatore serve principalmente ad estendere la risposta dei bassi - credo che lo estenda sull'interfaccia A da 38 Hz a 32 Hz, quindi lo smorzi rapidamente"

"Senza l'EQ in atto, la risposta di fascia bassa (e alta) sarebbe inferiore rispetto alla risposta con l'EQ. Potrebbero esserci dei benefici in un ritardo di gruppo più basso e una migliore risposta ai transienti senza l'EQ."

• Amministratori
Inviato

@Moe l'eq serve essenzialmente ad estendere la riposta in basso, non è indispensabile, averlo sarebbe meglio ma serve il suo dedicato. reperendone lo schema elettrico non dovrebbe essere difficl replicarlo

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo grazie! volendo qlc si trova negli stati uniti, ho visto c'è un equalizer b dovrebbe essere lui...

cmq adesso non voglio correre troppo, intanto vado a sentirle, magari sono eccessive per il mio ambiente e non ne facio di nulla

ottima l'idea di replicarlo nel caso!

Inviato

@Moe Guarda che le Interface (sia Alpha che Beta) sono sistemi stupendi: se ci fosse il loro equalizzatore avrebbero una risposta sui bassi impressionante. Ma... se cercassi delle Philips MFB? Suonano insospettabilmente bene in relazione alle loro dimensioni; sono diffusori attivi con il sistema MFB (Motional FeedBack) che controlla elettronicamente i movimenti del woofer tramite un sensore di movimento applicato su di esso. Anche queste, mi pare che un buon modello sia il MFB 544 o 545 - ma vado a memoria - sono impressionanti, suonano benissimo.

• Thanks 1
Inviato

@ediate non sei il primo che lo dice in effetti....molto tempo fa me le aveva suggerite ulmerino ma poi scelsi JBL...il problema per me è sempre l ambiente, forse con l eq ci sarebbero fin troppi bassi, ma ho paura che siano eccessive in questo senso anche senza eq...certo stanno a 10 minuti da casa mia, quasi quasi provo a portarle da me, così capisco subito ☺️

Philips attive, ma come le abbino ai miei ampli? Domanda che denota tutta la mia ignoranza 😳

Inviato

@Moe

2 ore fa, Moe ha scritto:

Philips attive, ma come le abbino ai miei ampli? Domanda che denota tutta la mia ignoranza 😳

Le devi collegare al pre... 👍

• Thanks 1
Inviato

effettivamente li trovo bellissimi come soprammobili...ma vi assicuro che suonano deliziosamente 😂

provate!