Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi flottanti

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

@cri bisogna vedere cosa si ha come metro di paragone… 😉

Inviato

certo non lo metto in dubbio! ero ironico! in passato ho avuto un pro-ject elemental, anche lui "cicciobelloso" ma non andava male affatto!!

Inviato

@ediate vero anche questo😅

Non ne ho tantissimi di paragoni ma tra quelli che ho provato si è difeso molto bene. Dico anche che poi il P2 e poi il P3 che ho avuto li ho mollati per un technics 1200, non che il 1200 suonasse meglio o peggio, ma perchè volevo quel gira, robuto e divertente da maneggiare, al contario del Rega, fragilissimo e delicato

• Amministratori
Inviato

@cri non ho detto che suonano male, i bracc rega sono balidi, infatti è abbasyanza facile trovare avolacci e motori delle prime serie senza braccio. Il fatto è che sono macchine che richiedono mediamente una certa cura (un amico ha dato via il suo rega, avendo un pavimento flottant se camminava nella stanza la testina saltava, passato ad un vecchio denon dp1200 poteva saltare lui che la testina restava a posto)

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

richiedono mediamente una certa cura

mi trovi d'accordo. Posizionamento e...delicatezza di utilizzo. E comunque hanno anche costi non proprio abbordabili visto che se si vuole un P3, l'alimentazione esterna opzionale (praticamente obbligatoria o quasi) iniziano ad avere un costo non indifferente. Oltre che la mensola....però si può fare come ho fatto io, fai da te....ci si accontenta

• Amministratori
Inviato

@cri la mensola si può realizzare anche fai da te a basso costo ma devi acere lo spazio per mntarla non troppo distante dal pre phono. oggi he spesso per necessità dietro il mobile dello stereo troneggio un tvc da 50" non è detto che la si possa montare

Inviato

@dipparpol ho preso anche io un Lenco 78 SE ma il mio è rigido. I modelli 78 SE non dovrebbero essere tutti uguali?

Per la verità ho anche un L75 S e questo si è flottante.

Inviato

@snaic2 da quel che so i vari lenco l78 se, lenco l78, lenco 75 e lenco 75s dovrebbero essere tutti flottanti. se non erro. cambio solo il braccio che nella versione s o se è "ad esse" mentre negli altri è dritta. 

può darsi che il tuo non sia originale ed il precedente proprietario abbia sostituito la base...

cmq il mio è come quello nella foto qui sotto (foto presa dalla rete):

P1020132.jpg

Inviato

il mio l78 se è questo del 1979. Telaio rigido, braccio e cabinet diversi. 

87155CB1-4B6A-4F87-8B79-F2065CE255A7.jpeg

Inviato

@argonath07 No non è molleggiata, solo i piedoni del cabinet sono un pò elestici. insomma è il classico telaio rigido.

PS. dalla foto non si vede ma ho anche il pre phono della Leben😁

• Melius 1
Inviato

immagine.thumb.png.fec398fee81dde835330850bce183cc5.png

@snaic2 Se togli il piatto, la vite rossa in basso, come è? serrata o lenta?

La foto è di un l75/s ma la vite è identica

Inviato

@argonath07 ho anche un l75s dove ci sono le viti rosse che bloccano/sbloccano il telaio per mezzo delle molle.

Ma nel mio l78 SE non esistono queste viti rosse. Ci sono solo quelle che servono a bloccare il motore.