CarloCa Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 Ciao a tutti. Un tale mi dice che lui ha riprogettato le casse più famose della storia hifi e che le sue simulazioni suonano molto meglio degli originali. Io non sono un esperto e chiedo a voi come si fa l'ascolto a confronto tra una cassa vera e una simulazione. Ma la simulazione non è un disegno? Perdonate la mia ignoranza.
luke_64 Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 @CarloCa Nell'ambito dei sistemi di altoparlanti nessuna simulazione dice realmente come sarà il risultato. Se fosse così la vita dei progettisti sarebbe molto più semplice. Nella realtà è dimostrato che le misure migliori non sempre sono quelle che suonano meglio. Perciò chi fa un'affermazione simile, senza averle comparate all'ascolto, sta solo dicendo una baggianata.
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 24 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2022 15 minuti fa, CarloCa ha scritto: la simulazione non è un disegno? No, di solito per "simulazione" si intende non solo la progettazione fisica del diffusore ma anche e soprattutto la modellazione e previsione di come "dovrebbe" comportarsi acusticamente: ovvio che questo è solo il punto di partenza e poi (a meno che non si tratti di un progettista coi contro-cosi, ma forse neanche in questo caso...) bisogna costruirle fisicamente e verificare dal vivo se alla modellazione virtuale corrisponda un analogo comportamento reale, apportando eventuali correttivi laddove la pratica non rispetti ciò che è stato previsto dalla teoria. Diciamo che il tuo amico è come se avesse già venduto la pelle dell'orso avendolo solo visto in un documentario su National Geographic... 😉 1 3
AlfonsoD Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 12 ore fa, Tronio ha scritto: Diciamo che il tuo amico è come se avesse già venduto la pelle dell'orso avendolo solo visto in un documentario su National Geographic... Bellissima!